LA MOVIDA DELLE ‘NDRINE – DIETRO ALLE MILANESISSIME APERICENE DI CORSO COMO LA DIA SCOPRE UN RISIKO CHE PORTA ALLE COSCHE DI BUCCINASCO E ALLA POTENTE FAMIGLIA PAPALIA – INCROCIANDO NOMI E DATI LA DIA HA SCOPERTO CHE I BROKER VICINI AI BOSS AVEVANO CREATO UNA SRL APPOSITAMENTE PER…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Davide Milosa per "il Fatto Quotidiano"

 

movida corso como movida corso como

Spritz e apericena. Locali uno dopo l' altro. Modelle, vip in stile Grande fratello, calciatori famosi e ragazzi che qui rimontano dalle periferie a far nottata. La movida è così. Corso Como è così. Qui tutto si è visto: la coca, i paparazzi, la moda. Non la 'ndrangheta. Quella non si era mai vista. Eppure oggi i broker vicini ai boss si sono presi anche la movida più famosa di Milano.

 

(…) Capita ora per il Ballarò, noto locale in corso Como. (…) Per capire bisogna partire da un' altra zona: via Molino della Armi, (…) cuore storico della città. Qui, al civico 23, nell' ottobre 2016 si avvia un bar, il Gio&Cate Caffè.

milano ndrangheta 1 milano ndrangheta 1

 

Quattro vetrine, un bel bancone esterno. Sempre pieno. Manager, studenti, turisti. La Dia parte da uno scontrino e da qui, incrociando nomi e dati, fa match. Il locale è della Milano by night srl, destinataria anche lei di una recentissima ordinanza di revoca della Scia.

 

Rappresentante e socio di minoranza è Aurelio Modaffari, classe '72, nato ad Africo. La nipote ha sposato il figlio di Domenico Trimboli, detto Micu u Murruni, referente, secondo gli investigatori, delle cosche di Buccinasco e vicino alla potente famiglia Papalia.

 

corso como milano 2 corso como milano 2

Il nome di Modaffari emerge da un' informativa dei carabinieri del 2013. Si legge che "annovera precedenti penali e di polizia per delitti concernenti le armi e le sostanze stupefacenti".

 

Negli anni, poi, i controlli sul territorio "hanno evidenziato i suoi rapporti" con i parenti del boss Giuseppe Morabito detto u Tiradrittu e anche con personaggi milanesi "contigui" al clan. (…)

 

ballaro ndrangheta milano ballaro ndrangheta milano

Per la Dia la Milano by night è una miniera d' oro. Socio di maggioranza è Francesco Palamara, classe '84, nato a Locri. Nel 2013 sarà denunciato a piede libero per aver favorito la latitanza del parente nonché narcotrafficante Santo Morabito (nipote a sua volte di u Tiradrittu), già coinvolto nell' inchiesta milanese Dionisio (2009).

 

Ultimo socio è Davide Lombardo, classe '75, citato (non indagato) nell' indagine Parco sud per i suoi rapporti con persone legate alle cosche Barbaro e Papalia. (…) Nel 2015 finirà indagato (e poi condannato a 1 anno in primo grado) per spaccio e contatti con personaggi vicini ai clan.

movida corso como milano movida corso como milano

 

È partendo da questo compendio che la Dia arriva in corso Como. Qui (…) c' è il Ballarò, locale di dolci siciliani gestito dalla Gecos. Rappresentante è sempre Modaffari, con Davide Lombardo socio al 20%. Scompare Francesco Palamara che ritroviamo, con Lombardo, in un locale vicino al Politecnico. Il Ballarò, chiuso da giorni, ha una sola vetrina che si affaccia sulla piazza, pochi metri c' è corso Como.

 

corso como milano corso como milano

Qui nel 2017 scoppia la protesta per lo spaccio in strada. (…) lo stesso Lombardo che spiega: "È ingestibile. Non passa notte in cui non si verifichino borseggi, furti, rapine". Nel 2015 per lui il gip aveva disposto l' arresto per 17 capi d' imputazione. Droga perlopiù. (…) la Dia (…) indaga anche sul civico di una via dove hanno sede società sospette. Un risiko mafioso inedito che ha il cuore in corso Como e la sua borsa negli uffici di un anonimo commercialista.

corso como milano 1 corso como milano 1 corso como milano 3 corso como milano 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…