terremoto napoli campi flegrei

NAPOLI CONTINUA A TREMARE – NON SI FERMA LO SCIAME SISMICO AI CAMPI FLEGREI: ALLE 22 DI IERI SERA UNA SCOSSA DI MAGNITUDO 4.0 È STATA AVVERTITA DISTINTAMENTE IN CITTÀ E NEL LITORALE, SCATENANDO IL PANICO TRA LA POPOLAZIONE – CENTINAIA DI PERSONE SONO SCESE IN STRADA E HANNO DORMITO IN MACCHINA – LA POLEMICA SUI RITARDI DELLA PROTEZIONE CIVILE E LA PREVISIONE DEGLI ESPERTI: “L’ATTIVITÀ SISMICA PROSEGUIRÀ…”

 

 

Estratto dell’articolo di Paolo Barbuto e Gennaro De Biase per “il Mattino”

 

LO SCIAME SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Una scossa fortissima. Una delle più forti registrate nelle ultime settimane che si è sentita distintamente in tutta la città. Sia nella zona collinare del Vomero che sul lungomare, a Posillipo e nelle aree del centro. E, ovviamente, in tutta l'area del litorale da Pozzuoli a Bacoli sino ad Agnano e Fuorigrotta.

 

Scatenando panico e psicosi e spingendo moltissime famiglie in strada, specie nell'area ex base Nato. La scossa, lunga, e, secondo alcune testimonianze preceduta da un boato, è delle 22.08 di ieri sera. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma è stato di magnitudo 4.0 (poco sotto ai 4,2 di mercoledì scorso) ed è avvenuto ai Campi Flegrei ad una profondità di circa 3 km.

 

TERREMOTO NAPOLI - CAMPI FLEGREI

[…]  «Si è trattato di un terremoto superficiale, le persone lo hanno sentito bene soprattutto nell'area di Agnano, più vicina all'epicentro. Ci aspettiamo anche altri eventi, ma al di là di qualche calcinaccio caduto, allo stato non sembra ci siano danni importanti alle strutture», spiega il direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito.

 

Che aggiunge: «L'attività sismica prosegue e proseguirà. Su questo nessun dubbio. Il sollevamento del suolo continuerà. La difese da adottare consistono nei comportamenti corretti da tenere. Bisogna gestire la paura e fare tutte le verifiche del caso agli edifici».

 

[…] Stavolta però il panico si è scatenato in maniera massiccia tra Bagnoli e via Campi flegrei. Centinaia e centinaia di residenti si sono riversati in strada, dopo le 22, e sino a poco prima di mezzanotte: tutti presi dal panico. In particolare molte famiglie con bambini […] hanno preferito dormire in macchina. Così come molti anziani che si chiedono, ad alta voce, perché non si sia visto né un mezzo, né qualcuno della Protezione civile.

 

terremoto napoli - campi flegrei

Mezzi che arrivano poi, poco prima di mezzanotte, con non poca difficoltà a causa del traffico complicato sulla Tangenziale per lavori. Uno scenario di poca rassicurazione che aumenta il senso di paura di chi ha preferito passare la notte fuori per sentirsi più al sicuro.

 

Tanto, ieri notte, per molti di loro è stato impossibile prendere sonno. «Abbiamo paura», sospira Manuela Esposito, residente a Bagnoli. E aggiunge: «Ci diano dei container dove farci dormire in tranquillità. I bambini sono nel panico: questa scena si ripete ormai quasi ogni notte. Ma stavolta la scossa è stata fortissima e la paura enorme».

TERREMOTO NAPOLI - CAMPI FLEGREI

 

[…] «Ci si è aperta una crepa nel soggiorno. Abito ad un piano alto vicino alla metro e il palazzo ha continuato ad oscillare per 20 secondi dopo la scossa. Ci siamo nascosti sotto al tavolo», aggiunge Chiara Della Noce che è ancora nel panico.

 

[…] Per questo si susseguono gli appelli alla calma dei sindaci di Pozzuoli e Bacoli. «È giusto manifestare le proprie preoccupazioni, ma dobbiamo imparare a non cedere alla paura. Altrimenti vivremo danni peggiori di quelli dello sciame sismico ancora in corso», raccomanda il primo cittadino di Bacoli, Josi Della Ragione. Così il collega di Pozzuoli, Gigi Manzoni: «C'è solo grande spavento […]».

 

Il problema però è il panico di ieri sera. Con la gente arrabbiata. Nessuna segnalazione di danni, nè richieste di soccorso, ma il centralino dei vigili del fuoco di Napoli è andato in tilt, subissato di telefonate di gente impaurita che chiedeva sopralluoghi. Cosa che avverrà nelle prossime ore su diversi edifici. A cominciare probabilmente dallo stadio Maradona dove stasera si gioca il match Napoli-Real Madrid. […]

terremoto campi flegrei 8terremoto campi flegrei 2terremoto campi flegrei 5campi flegreiterremoto campi flegrei 9terremoto campi flegrei 7campi flegrei

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!