tevere tibur ii relitto titanic roma

NAUFRAGIO CAPITALE – “ECCO LA FOTO DEL TITANIC DEL TEVERE, L’IMMAGINE SIMBOLO DI ROMA CHE AFFONDA”: LA DENUNCIA DELLA PAGINA FACEBOOK ROMA NUOVA – LA TIBER II NEL DICEMBRE DEL 2008 SI È SCHIANTATA CONTRO PONTE SANT’ANGELO E LÌ È RIMASTA. “PARE SIA PURE ABITATA” – MA NON È L’UNICO RELITTO ABBANDONATO SUL TEVERE… - VIDEO

VIDEO! SUL TEVERE IN SECCA IL CIMITERO DELLE BARCHE

 

 

Da https://roma.corriere.it/

tiber ii

 

«Ecco la foto del Titanic del Tevere, l'immagine-simbolo di Roma che affonda»: la denuncia arriva dalla pagina Facebook di Roma Nuova che mostra la foto del relitto della motonave Tiber II, imbarcazione naufragata dieci anni or sono e che da allora è arenata sulla banchina di Lungotevere della Vittoria e continua a fare «bella» mostra di sé a chiunque passi sulla ciclabile. «Pare sia pure abitato» si legge ancora sui social.

 

La storia dell'abbandono

tevere degrado 3

La storia del Tiber II, in effetti, è paradigmatica. La motonave Tiber II - che effettuava il servizio sul Tevere - ha finito la sua missione nel dicembre del 2008 quando, nel corso di una piena, si è schiantato contro ponte Sant'Angelo.

 

Sono passati quindi dieci anni da quando la barca si è arenata sulla banchina di lungotevere della Vittoria e, nel tempo, è stata quasi ricoperta da piante e arbusti. Protetta da un cartello («vietato l'accesso»), è comunque ben visibile anche dall'alto e da chiunque si trovi a percorrere, in quel tratto, la ciclabile sul Tevere.

 

 

tevere degrado 4

Il cimitero delle barche

Ma non è l'unico caso di relitti abbandonati sul Tevere. Percorrendo in barca il fiume, dalla foce alla Magliana, tra cumuli di rifiuti e insediamenti abusivi, si è presto di fronte a un vero e proprio cimitero delle barche in disuso.

 

All'altezza di Ostia Antica, nell'area chiamata Capo Due Rami, sono una ventina le imbarcazioni da diporto e i pescherecci di ogni forma e grandezza che sono arenate sulle rive.

tevere degrado 2

 

Ridotte a scheletri di ruggine, sono circondate da pontili divelti e «abitate» da arbusti sempre più fitti.La Capitaneria di Porto ha già censito i natanti abbandonati, ora mancherebbe solo la messa in sicurezza dell’area con la demolizione e la rimozione. .

tevere degrado 18tevere degrado 8tevere degrado 9tevere degrado 1tevere degrado 7tevere degrado 10tevere degrado 6tevere degrado 11tevere degrado 12tevere degrado 13tevere degrado 14tevere degrado 15tevere degrado 16tevere degrado 17

 

tevere degrado 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...