NAZISMI REALI - DOPO LE FOTO DELLA REGINA ELISABETTA CHE FA IL SALUTO NAZISTA, “CHANNEL 4” MANDERÀ IN ONDA UN DOCUMENTARIO SUI LEGAMI TRA IL TERZO REICH E LE SORELLE DEL PRINCIPE FILIPPO - UNA DI LORO AVEVA SPOSATO IL PRINCIPE VON HESSEN DIVENUTO POI UFFICIALE DELLE SS

Le loro simpatie per Hitler erano note, e per questa ragione nessuna di loro fu invitata nel ’47 al matrimonio del duca di Edimburgo con Elisabetta - La novità è rappresentata dalle memorie della sorella più vecchia di Filippo, Sophie, scritte in tarda età e mai pubblicate, forse proprio per un intervento della Royal Family. Channel 4 ne è ora venuto in possesso…

Condividi questo articolo


regina elisabetta al centro regina elisabetta al centro

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

FILIPPO DI EDIMBURGO AL FUNERALE DELLA SORELLA CECILE NEL 1937 IN GERMANIA FILIPPO DI EDIMBURGO AL FUNERALE DELLA SORELLA CECILE NEL 1937 IN GERMANIA

Le immagini pubblicate dal «Sun», nelle quali la regina Elisabetta all’età di 7 anni fa per gioco il saluto nazista, erano forse davvero solo il primo passo di un’ostile campagna denigratoria, come molti sospettavano. La rete tv Channel 4 trasmetterà il 30 luglio alle 21, nell’orario di massimo ascolto, un documentario sui legami delle sorelle del principe Filippo con il nazismo.

 

Le loro simpatie per Hitler erano note, e per questa ragione nessuna di loro fu invitata nel ’47 al matrimonio del duca di Edimburgo con Elisabetta. La novità è rappresentata dalle memorie della sorella più vecchia di Filippo, Sophie, scritte in tarda età e mai pubblicate, forse proprio per un intervento della Royal Family. Channel 4 ne è ora venuto in possesso.

 

LE MEMORIE DI SOPHIE

ELISABETTA E FILIPPO IL GIORNO DELL INCORONAZIONE ELISABETTA E FILIPPO IL GIORNO DELL INCORONAZIONE

Sophie, che aveva sposato il principe Christoph von Hessen, poi diventato ufficiale delle SS, racconta nel testo dei suoi incontri con Goering e con Hitler all’inizio degli Anni 30, prima della vittoria elettorale del partito nazista. Li aveva invitati entrambi a cena, ed era stata conquistata da Hitler, «così affascinante e apparentemente modesto».

 

In una foto che il documentario mostrerà, Sophie siede davanti al Führer al pranzo del matrimonio di Goering. Suo marito morì in guerra nel 1943, lei si risposò con un Hannover e dagli Anni 50 visitò regolarmente la Royal Family a Londra.

 

Anche altre due sorelle di Filippo, Margarita e Cecile, sposarono nobili tedeschi ammiratori di Hitler e ufficiali del Reich. Margarita si unì con il principe Gottfried di Hohenlohe-Langenburg, che combatté sul fronte russo e si riscattò poi partecipando al complotto contro il Führer del 20 luglio 1944. Cecile morì in un incidente aereo e il documentario mostrerà la foto di Filippo, allora sedicenne, che partecipa ai funerali della sorella a Darmastad, circondato da gerarchi in divisa e da una folla che fa il saluto nazista.

 

FILIPPO EDIMBUROG E ELISABETTA CON CARLO E ANNA (1951) FILIPPO EDIMBUROG E ELISABETTA CON CARLO E ANNA (1951)

È da un secolo che la Royal Family cerca di cancellare le sue origini tedesche, senza mai riuscirci. Filippo era figlio del principe Andrea di Grecia, che discendeva dagli Schleswig Holstein Sondenberg Gucksburg, il suo vero cognome. Sua madre, Alice di Battenberg, era nata al castello di Windsor alla presenza della regina Vittoria, ma aveva genitori tedeschi.

 

LA REGINA ELISABETTA E IL PRINCIPE FILIPPO AL FUNERALE DI MARGARET THATCHER LA REGINA ELISABETTA E IL PRINCIPE FILIPPO AL FUNERALE DI MARGARET THATCHER

La stessa Elisabetta avrebbe come cognome quello del marito di Vittoria, Alberto di Saxe Coburg Gotha, se suo nonno Giorgio V non l’avesse cambiato in Windsor nel 1917, per evitare di essere travolto dallo spirito anti tedesco seguito alla Prima guerra mondiale. Anche Filippo scelse il cognome materno Battenberg, tradotto poi nel «più inglese» Mountbatten.

 

L’ATTRATTIVA PER IL FÜHRER

In un’intervista del 2006, il marito di Elisabetta ha parlato dei rapporti della sua famiglia con il nazismo, senza nascondere la verità. «Negli Anni 30 - ha detto - Hitler esercitava una certa attrattiva, perché sembrava poter restituire prestigio alla Germania dopo il caos della Repubblica di Weimar. I treni arrivavano in orario, si costruivano edifici, c’era tra la popolazione tedesca un senso di speranza».

 

regina elisabetta 18 anni regina elisabetta 18 anni

Dopo l’invasione della Polonia nel 1939, le intenzioni di Hitler divennero più chiare a tutti. Filippo combatté con onore nella Royal Navy, partecipando alle battaglie di Creta, di Capo Matapan e all’invasione alleata della Sicilia. Sua madre Alice è nell’elenco dei «Giusti tra le nazioni» per avere salvato decine di ebrei greci dalla Gestapo e riposa nel Getsemani, sul Monte degli Ulivi a Gerusalemme. I Windsor avranno anche origini tedesche e un cognome inventato, ma hanno sconfitto la Germania due volte e, al riguardo, non hanno nulla da farsi perdonare.

NOZZE DI FILIPPO E ELISABETTA (1947) NOZZE DI FILIPPO E ELISABETTA (1947)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…