NEANCHE L’OROSCOPO È PIÙ QUELLO DI UNA VOLTA! I SEGNI ZODIACALI SONO DIVENTATI TREDICI PER COLPA DELL’ANDAMENTO IRREGOLARE DELLA TERRA - I NATI DAL 30 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE SONO DEL SEGNO DELL’OFIUCO!

Elena Dusi per “la Repubblica”

 

LO ZODIACO  LO ZODIACO

Credono di essere generosi e coraggiosi e invece sono intuitivi e spirituali. Chi compie gli anni oggi avrà sempre pensato di essere Ariete, senza sapere che la costellazione nascosta dal Sole è al momento quella dei Pesci. Accade infatti che neanche i segni zodiacali siano più quelli di una volta, con la nostra stella che in più di duemila anni ha accumulato un mese buono di ritardo rispetto allo zodiaco tracciato in cielo dai greci.

 

Il risultato è che 86 persone su cento devono rivedere la propria identità. E che tutti i nati tra il 30 novembre e il 18 dicembre alla domanda “Di che segno sei?” possono dare una risposta davvero originale: “Io sono dell’Ofiuco”, dal nome della tredicesima costellazione che nel frattempo si è aggiunta alle tradizionali.

 

La colpa di questo stravolgimento celeste è l’andamento irregolare della Terra, sfera tutt’altro che perfetta. Il rigonfiamento dell’equatore, gli oceani, le montagne e la forza di gravità di Sole e Luna fanno sì che nel suo corso intorno alla stella la pendenza del nostro pianeta cambi come quella di una trottola, anche se molto più lentamente. Il fenomeno conosciuto dagli astronomi come precessione degli equinozi non fa traballare solo i segni zodiacali, ma scuote anche la nostra fiducia nella stella polare.

LO ZODIACOLO ZODIACO

 

Fra 13mila anni infatti per indicare il Nord punteremo il dito verso Vega. Altri 13mila anni ancora (la Terra torna alla stessa inclinazione ogni 26mila anni) e l’Orsa Minore sarà di nuovo la direzione da seguire per il settentrione. «Intorno al 3mila a.C. a segnare il Polo Nord era una stella di nome Thuban nella costellazione del Dragone» conferma Caterina Boccato dell’osservatorio di Padova dell’Istituto nazionale di astrofisica.

 

«Un cambiamento analogo, causato dalla precessione, è avvenuto nella posizione relativa delle costellazioni. Questi insiemi apparenti di stelle vennero disegnati nell’antichità, ma sono usati anche oggi da noi astrofisici per orientarci nel cielo. Il loro ruolo va ben oltre i segni zodiacali. Se dobbiamo indicare una galassia o un buco nero facciamo sempre riferimento alla costellazione in cui si trova».

SEGNI DELLO ZODIACOSEGNI DELLO ZODIACO

 

Delle 88 costellazioni esistenti, 12 (anzi 13) vengono periodicamente “coperte” dal Sole, se prendiamo il punto di vista di un osservatore sulla Terra. Quando questo avviene, si dice che il Sole è entrato in una certa costellazione. Chi è nato quel giorno apparterrà al segno zodiacale corrispondente.

 

Il fenomeno della precessione è noto dai tempi di Ipparco di Nicea, nel secondo secolo a.C. A dargli una spiegazione fisica fu Isaac Newton nel 1687. All’obiezione dei segni zodiacali fluttuanti gli astrologi hanno nel frattempo elaborato una risposta, spiegando che il loro riferimento non è lo zodiaco usato dagli astronomi, ma uno “zodiaco tropicale” che rimane fisso, insensibile al traballare del pianeta.

lo zodiaco psichedelicolo zodiaco psichedelico

 

Nella polemica fra seguaci e oppositori dell’oroscopo, il tema della precessione degli equinozi è uno dei punti di frizione più caldi. E tale resterà, dal momento che ogni 2160 anni circa il Sole accumula un ritardo di un mese rispetto allo zodiaco tradizionale, di fatto scavalcando un segno.

 

L’ultima ondata di polemiche nasce da un programma della Bbc, Stargazing Live, che è tornata sul problema dei segni zodiacali sfasati rispetto al corso del Sole. Sul sito dei giornali che hanno ripreso la notizia si sono concentrate le proteste dei seguaci incalliti degli oroscopi, di chi non se la sente di cambiare all’improvviso personalità e di chi si è tatuato il segno zodiacale sul corpo a dispetto della precessione degli equinozi.

 

OFIUCOOFIUCO

I nati nell’Ofiuco ci metteranno probabilmente un po’ ad accettare la loro nuova identità. Si assottiglia la pattuglia degli autoritari Scorpioni (il Sole attraversa la costellazione per soli 7 giorni) mentre ci aspetta un’invasione di scrupolosi Vergini (il segno ha una durata record di 44 giorni), nell’attesa fra qualche centinaio di anni dei nuovi arrivati del segno dell’Orione. Le vostre certezze verranno scosse nel profondo, recitava in effetti l’oroscopo stamani.

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!