NEANCHE L’OROSCOPO È PIÙ QUELLO DI UNA VOLTA! I SEGNI ZODIACALI SONO DIVENTATI TREDICI PER COLPA DELL’ANDAMENTO IRREGOLARE DELLA TERRA - I NATI DAL 30 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE SONO DEL SEGNO DELL’OFIUCO!

Elena Dusi per “la Repubblica”

 

LO ZODIACO  LO ZODIACO

Credono di essere generosi e coraggiosi e invece sono intuitivi e spirituali. Chi compie gli anni oggi avrà sempre pensato di essere Ariete, senza sapere che la costellazione nascosta dal Sole è al momento quella dei Pesci. Accade infatti che neanche i segni zodiacali siano più quelli di una volta, con la nostra stella che in più di duemila anni ha accumulato un mese buono di ritardo rispetto allo zodiaco tracciato in cielo dai greci.

 

Il risultato è che 86 persone su cento devono rivedere la propria identità. E che tutti i nati tra il 30 novembre e il 18 dicembre alla domanda “Di che segno sei?” possono dare una risposta davvero originale: “Io sono dell’Ofiuco”, dal nome della tredicesima costellazione che nel frattempo si è aggiunta alle tradizionali.

 

La colpa di questo stravolgimento celeste è l’andamento irregolare della Terra, sfera tutt’altro che perfetta. Il rigonfiamento dell’equatore, gli oceani, le montagne e la forza di gravità di Sole e Luna fanno sì che nel suo corso intorno alla stella la pendenza del nostro pianeta cambi come quella di una trottola, anche se molto più lentamente. Il fenomeno conosciuto dagli astronomi come precessione degli equinozi non fa traballare solo i segni zodiacali, ma scuote anche la nostra fiducia nella stella polare.

LO ZODIACOLO ZODIACO

 

Fra 13mila anni infatti per indicare il Nord punteremo il dito verso Vega. Altri 13mila anni ancora (la Terra torna alla stessa inclinazione ogni 26mila anni) e l’Orsa Minore sarà di nuovo la direzione da seguire per il settentrione. «Intorno al 3mila a.C. a segnare il Polo Nord era una stella di nome Thuban nella costellazione del Dragone» conferma Caterina Boccato dell’osservatorio di Padova dell’Istituto nazionale di astrofisica.

 

«Un cambiamento analogo, causato dalla precessione, è avvenuto nella posizione relativa delle costellazioni. Questi insiemi apparenti di stelle vennero disegnati nell’antichità, ma sono usati anche oggi da noi astrofisici per orientarci nel cielo. Il loro ruolo va ben oltre i segni zodiacali. Se dobbiamo indicare una galassia o un buco nero facciamo sempre riferimento alla costellazione in cui si trova».

SEGNI DELLO ZODIACOSEGNI DELLO ZODIACO

 

Delle 88 costellazioni esistenti, 12 (anzi 13) vengono periodicamente “coperte” dal Sole, se prendiamo il punto di vista di un osservatore sulla Terra. Quando questo avviene, si dice che il Sole è entrato in una certa costellazione. Chi è nato quel giorno apparterrà al segno zodiacale corrispondente.

 

Il fenomeno della precessione è noto dai tempi di Ipparco di Nicea, nel secondo secolo a.C. A dargli una spiegazione fisica fu Isaac Newton nel 1687. All’obiezione dei segni zodiacali fluttuanti gli astrologi hanno nel frattempo elaborato una risposta, spiegando che il loro riferimento non è lo zodiaco usato dagli astronomi, ma uno “zodiaco tropicale” che rimane fisso, insensibile al traballare del pianeta.

lo zodiaco psichedelicolo zodiaco psichedelico

 

Nella polemica fra seguaci e oppositori dell’oroscopo, il tema della precessione degli equinozi è uno dei punti di frizione più caldi. E tale resterà, dal momento che ogni 2160 anni circa il Sole accumula un ritardo di un mese rispetto allo zodiaco tradizionale, di fatto scavalcando un segno.

 

L’ultima ondata di polemiche nasce da un programma della Bbc, Stargazing Live, che è tornata sul problema dei segni zodiacali sfasati rispetto al corso del Sole. Sul sito dei giornali che hanno ripreso la notizia si sono concentrate le proteste dei seguaci incalliti degli oroscopi, di chi non se la sente di cambiare all’improvviso personalità e di chi si è tatuato il segno zodiacale sul corpo a dispetto della precessione degli equinozi.

 

OFIUCOOFIUCO

I nati nell’Ofiuco ci metteranno probabilmente un po’ ad accettare la loro nuova identità. Si assottiglia la pattuglia degli autoritari Scorpioni (il Sole attraversa la costellazione per soli 7 giorni) mentre ci aspetta un’invasione di scrupolosi Vergini (il segno ha una durata record di 44 giorni), nell’attesa fra qualche centinaio di anni dei nuovi arrivati del segno dell’Orione. Le vostre certezze verranno scosse nel profondo, recitava in effetti l’oroscopo stamani.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?