NO SUGAR NO CRY - DOPO “LA GRANDE ABBUFFATA” NATALIZIA VI SUGGERIAMO QUESTA PRATICA GUIDA PER DISINTOSSICARSI DAGLI ZUCCHERI (CAUSANO DIPENDENZA) - IL TRUCCO È EVITARE IMPROVVISI REGIMI DI DIETA E PORSI OBIETTIVI A LUNGO TERMINE PER I PROSSIMI MESI: ECCO COME DISINTOSSICARSI IN 7 PICCOLI PASSI 

-

Condividi questo articolo


DA www.dailymail.com

 

dolci natalizi 2 dolci natalizi 2

Un dessert ogni tanto non hai mai ucciso nessuno ma per molti lo zucchero può diventare un alimento onnipresente nei propri pasti e può portare alla dipendenza dai cibi industrialmente processati, in cui mancano dei veri elementi nutritivi.

 

Spezzare questa dipendenza però può essere particolarmente dura dopo le vacanze – specialmente quelle di Natale – dove torte, cioccolate e bevande dolci scorrono in abbondanza, ma è essenziale farlo.

 

Gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri ci fanno accumulare chili (specialmente sull’addome) che spesso si ricollegano a una serie di malattie come il PCOS, il diabete di tipo 2 e vari disturbi cardiovascolari. 

 

Farne a meno rappresenta una sfida fisica e mentale – spesso difficile da proseguire fino in fondo.

 

dolci dolci

Ad ogni modo, molte persone scoprono che quando ci riescono, sono ricompensate da maggiori capacità di concentrazione, aumento nei livelli di energia, pelle più chiara, una migliore qualità del sonno, un buon bilanciamento ormonale e una relazione generalmente più sana col cibo.

 

Mentre può essere non essere facile eliminare lo zucchero dalle proprie abitudini alimentari, non bisogna essere guru del nutrizionismo o chef qualificati per poterci riuscire.

 

Ecco 7 semplici passi per eliminare gradualmente i dolcificanti dalla propria dieta:

 

Giorno 1: Identificare dove e quando ci viene voglia di zuccheri

 

la grande abbuffata la grande abbuffata

Molti di noi vanno alla ricerca di dolci per pura abitudine o per trovare conforto psicologico quando siamo stressati. Per spezzare queste abitudini, prima di tutto dobbiamo identificare la cadenza con cui andiamo alla ricerca del dolce. Iniziamo la settimana con le migliori intenzioni ma a improvvisamente cediamo allo ‘snack’? La nostra ricaduta sono i dolci in ufficio? O siamo tipi da spuntino di mezzanotte? Una volta identificate le abitudini, si possono attuare diverse strategie di dissuasione per combattere la nostra (naturale) debolezza.   

 

Giorno 2: Ripulire la credenza

 

Diversi studi hanno dimostrato che le persone tendono a desiderare molto meno alcuni 'spuntini' quando non ce li abbiamo a portata di mano. Scendere al negozietto dietro l’angolo di notte sotto la pioggia per acquistare qualcosa ci sembrerà molto meno conveniente rispetto ad agguantare un paio di biscotti dalla credenza al volo. Vige la regola: lontano dagli occhi, lontano dalla pancia.

 

Inoltre, donare le cose di cui ci dobbiamo liberare dalla credenza a chi può averne più bisogno o anche solo portarle in ufficio sarà un buon modo per evitare inutili sprechi.

 

Giorno 3: Darci un taglio con i prodotti raffinati

 

zucchero raffinato zucchero raffinato

Il modo più semplice per eliminare gli zuccheri dalla propria dieta è non comprare prodotti preconfezionati e cucinarsi i pasti acquistando ingredienti sani, sempre con molta verdura. Solo così possiamo sapere con certezza cosa mettiamo nel corpo e possiamo adattare le ricette in base al grado di zuccheri. Per chi fosse alle prime armi ai fornelli non è mai tardi per imparare: molte zuppe o insalate sono estremamente semplici da preparare.

 

Giorno 4: passare al cibo integrale

 

prodotti integrali prodotti integrali

Alcuni colpevoli insospettabili sono gli alimenti che si trasformano in zuccheri una volta assimilati dal corpo (i cosidetti zuccheri invisibili), come i carboidrati semplici: i.e., pane bianco, pasta bianca, riso bianco o cous cous. Passare alle varietà integrali è un modo semplice ed efficace per aiutare il nostro sangue a controllare i livelli di glucosio e aumentare l'energia del corpo.

 

Giorno 5: Fare il pieno di fibre

 

Mangiare molte fibre, che sono contenute principalmente nelle verdure e nel grano, è un altro modo utilissimo per diminuire l’appetito e riduce il desiderio di zuccheri. Si può anche prendere in considerazione l’idea di assumere dei supplementi alimentari ad alto contenuto di fibre che contribuiscono a mantenere un buon equilibrio intestinale.

Fibre naturali Fibre naturali

 

Giorno 6: Ridurre l'alcol

 

Sfortunatamente l’alcool è un grande nemico della battaglia verso lo zucchero, specialmente quando viene mischiato con la soda. Ridurre l’assunzione di alcol ridurrà drasticamente il tasso di assunzione di zuccheri. Se invece non riusciamo a rinunciare al nostro drink, la soluzione migliore saranno i liquori chiari mischiati con acqua tonica e lime fresco, che ci aiuterà anche a restare anche idratati.

 

Giorno 7: Fare scelte consapevoli e ricordarsi che la chiave sta nell’equilibrio

 

Nel tentativo di ridurre gli zuccheri, molte persone commettono l’errore di rimpiazzare semplicemente lo zucchero bianco con altri prodotti non zuccherati come lo sciropo d’acero, lo zucchero di cocco, lo sciroppo di riso e il miele.

 

dolci 3 dolci 3

Per quanto tutte queste cose contengano alcuni benefici nutrizionali rispetto allo zucchero bianco, come vitamine e minerali, una volta nel sangue producono gli stessoi effetti del glucosio  e possono causare altrettanta dipendenza, perciò è meglio starne alla larga per un certo periodo, finché non assumiamo maggior controllo sui nostri impulsi.

 

Infine la cosa principale da ricordare, è che la chiave di tutto sta nel saper mantenere un giusto equilibrio. 

 

Le diete estreme e le regole troppo ferree funzionano in rarissimi casi e possono addirittura provocare un maggiore senso di dipendenza. Riuscire a stabilire alcuni cambiamenti a lungo termine nelle nostre abitudini e nel nostro stile di vita sarà molto meglio, ma non può accadere dall’oggi al domani: l'unico processo efficace è il processo graudale.

dolci dolci dolci natalizi dolci natalizi

 

la grande abbuffata 3 la grande abbuffata 3 la frutta non contiene zucchero in eccesso la frutta non contiene zucchero in eccesso la grande abbuffata 2 la grande abbuffata 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...