NO-TAV SÌ-PIETRE – LA MANIFESTAZIONE IN VAL SUSA DI 2.000 PERSONE SCAPPA DI MANO E DIVENTA LA SOLITA RISSA CON LA POLIZIA – CIRCA 400 ANTAGONISTI LANCIANO SASSI E PETARDI CONTRO IL CANTIERE – FERITI QUATTRO MANIFESTANTI E QUATTRO AGENTI

Il Movimento Cinque Stelle accusa polizia e carabinieri: “Pessima la gestione dell’ordine pubblico in Val di Susa”. Mentre il Pd, con il senatore ultra Sì-Tav Stefano Esposito, si schiera contro i manifestanti: “Abbiamo assistito alle sassaiole da parte dei soliti teppisti”… -

Condividi questo articolo


Marco Bardesono per il “Corriere della Sera”

 

NO TAV NO TAV

Nei sentieri sulla montagna di Ramatz, teatro degli scontri violentissimi di quattro anni fa, della protesta e dell’attacco dei No Tav di allora, ieri si sentiva solo un odore: la puzza acre dei lacrimogeni lanciati da polizia e carabinieri contro un centinaio di giovani vestiti di nero che hanno scelto lo scontro diretto con le forze dell’ordine. Si sono lanciati contro i new jersey che delimitano il cantiere scagliando pietre e facendo esplodere petardi: si sono ritirati dopo quattro blitz la mattina, sono tornati dall’altro lato del cantiere nel tardo pomeriggio per ingaggiare nuovi scontri. 


Non più di duemila i partecipanti alla manifestazione, 400 gli antagonisti che a turno e a più riprese si sono avvicinati alle reti del cantiere. La regia dei disordini è rimasta in mano al centro sociale Askatasuna, culla della protesta antagonista torinese. Pochi torinesi, invece, tra i black bloc. Sono arrivati a Chiomonte in pullman, treno e auto da Milano, Bologna, Genova e Roma. Qualcuno anche da Spagna e Francia. Assenti, ma attesi fino a ieri mattina, i greci. Feriti, fermi, denunce e sequestri, ma i numeri sono molto lontani da quelli del 2011. 

NO TAV NO TAV


Cure mediche per quattro manifestanti (tra loro una donna anziana e un giovane colpito in testa da un lacrimogeno) e altrettanti poliziotti. Quattro le persone fermate e denunciate, tra loro c’è anche il conducente del furgone noleggiato da Askatasuna, all’interno del quale sarebbero stati trovati bastoni, maschere antigas, petardi e pietre. Il mezzo è stato sequestrato. 

NO TAV NO TAV


Il ritorno dei No Tav in Val di Susa, dopo quasi un anno di silenzio, scandito solo da rinvii a giudizio e processi, ha suscitato le reazioni della politica. Se il M5S accusa polizia e carabinieri («Pessima la gestione dell’ordine pubblico in Val di Susa»), il Pd, con il senatore Stefano Esposito, si schiera contro i No Tav: «Abbiamo assistito alle sassaiole da parte dei soliti teppisti». Le parole più emblematiche su quanto avvenuto sono però di un funzionario di lungo corso della Digos di Torino: «L’incolumità di mamme e bimbi presenti alla manifestazione è stata messa a repentaglio da quei 400 scalmanati che li hanno usati come scudi umani». 
 

SCONTRI NO TAV SCONTRI NO TAV

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...