aereo caduto papua

NO, IL TRIANGOLO NO! – QUARTO INCIDENTE AEREO IN UN ANNO E MEZZO NEL NUOVO TRIANGOLO DELLE BERMUDA FRA MALAYSIA, INDONESIA E TAIWAN – QUESTA VOLTA SI SCHIANTA UN AEREO CON 54 PERSONE NELL’ISOLA INDONESIANA DI PAPUA

1. INDONESIA: SCOMPARSO DA RADAR AEREO CON 54 PERSONE

AEREO CADUTO PAPUA PARENTIAEREO CADUTO PAPUA PARENTI

 (ANSA) - ROMA, 16 AGO - Un aereo indonesiano con 54 persone a bordo è scomparso dai radar nei pressi di Papua Nuova Guinea. Lo riferiscono i servizi di soccorso indonesiani con un tweet. Secondo quanto scrive su Twitter il servizio di emergenza indonesiano Basarnas, l'aereo faceva parte della flotta dela Trigana Air Service, ed aveva a bordo 44 passeggeri adulti, cinque membri di equipaggio e cinque bambini. L'aereo volava dall'aeroporto Sentani di Jayapura a Oksibil, la capitale della regione di Papua. Un velivolo della AirAsia è precipitato lo scorso dicembre sulla rotta tra Surabaya a Singapore, causando la morte di 162 persone. Il governo di Giakarta, in seguito all'incidente, ha introdotto nuove regole per la sicurezza dei voli.

 

2. INDONESIA, AEREO SCOMPARSO FINITO CONTRO MONTAGNA

 (ANSA) - ROMA, 16 AGO - Si è schiantato contro una montagna l'aereo della Trigana Air con a bordo 54 passeggeri. Lo ha annunciato in conferenza stampa il direttore generale del Trasporto aereo indonesiano, Suprasetyo, citato dalla Cnn. Suprasetyo ha affermato che testimoni dei villaggi della zona hanno visto l'incidente.  L'aereo è stato individuato nella regione degli altopiani Bintang nel distretto di Oksibil, remota regione di Papua, dove doveva atterrare. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti indonesiano in conferenza stampa, riporta la Bbc on line. Non è ancora chiaro se ci siano sopravvissuti.

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

 

3. INDONESIA: FUNZIONARI, RITROVATO RELITTO AEREO SCOMPARSO

 (ANSA) - ROMA, 16 AGO - Il relitto dell'aereo della Trigana Air Services scomparso fra i monti dell'isola indonesiana di Papua con 49 persone a bordo è stato ritrovato in una zona impervia da abitanti di villaggi locali, che hanno allertato le autorità, secondo quanto reso noto stasera dalle autorità indonesiane, citate dal sito della Bbc

 

 

4. NUOVO DISASTRO AEREO IN INDONESIA "COME IL TRIANGOLO DELLE BERMUDA"

Luigi Grassia per "La Stampa"

 

Ma c' è un nuovo Triangolo delle Bermuda che divora gli aerei fra la Malaysia, l' Indonesia e Taiwan? Di sicuro c'è una lista di sciagure, e ieri si è allungata con un Atr-42 della compagnia indonesiana Trigana Air esploso contro una montagna di Papua (54 vittime).

 

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

La serie nera è cominciata l'8 marzo 2014 con un Boeing della Malaysia Airlines scomparso dai radar con 239 persone; qualche giorno fa, un pezzo di quell' aereo è stato recuperato vicino all' isola di Réunion, ma il mistero resta. Altre sciagure nel nuovo «Triangolo»: il 28 dicembre 2014 un Airbus della low cost Indonesia AirAsia (fliliale di un gruppo malese) finisce nel mare di Giava con 162 persone a bordo. E il 14 febbraio del 2015 un Atr della compagnia taiwanese TransAsia Airways precipita vicino a Taipei facendo 43 vittime.

 

Per completezza di cronaca, bisogna ricordare che una delle compagnie citate, cioè la Malaysia Airlines, il 17 luglio 2014 ha anche dovuto subire (sia pure sull' Ucraina, cioè a grande distanza dall' Asia insulare) l' abbattimento di un Boeing con la perdita di 298 vite. È ovvio che non c' è legame diretto fra questa in Ucraina e le altre tragedie aeree citate, ma la percezione di un destino che si accanisce sulle compagnie dell' Asia insulare ci sta tutta.

 

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

Incidenti a ripetizione Quanto all' incidente di ieri, Antonio Bordoni, analista di compagnie aeree e responsabile del sito Air-Accidents.com, riferisce una brutta lista di problemi che hanno colpito l' Atr della Trigana: «Nel 1990, quando quest' aereo apparteneva a un' altra compagnia, gli sono scoppiate due gomme in atterraggio. Nel 2000 ha fatto un atterraggio di emergenza, e un altro nel 2003 per fumo a bordo. Nello stesso anno ha perso una ruota. E nel 2005 la Trigana lo ha comprato», nonostante la sua storia.

 

La Trigana Air è considerata insicura, e compare nella lista nera delle compagnie a cui è vietato operare nell' Unione europea. I divieti di Bruxelles, però, non hanno valore in Asia. Torniamo alla domanda iniziale: quattro incidenti aerei gravi in un anno e mezzo fra Malaysia, Indonesia e Taiwan creano l' equivalente di un nuovo Triangolo delle Bermuda?

 

Intanto va detto che le sciagure risultano quattro solo perché abbiamo selezionato quelle con diverse decine di morti, e in un periodo ristretto, ma se usassimo un criterio più esteso scopriremmo molte altre tragedie aeree in quella zona; per considerare solo uno dei vertici del nuovo «Triangolo», cioè l' Indonesia, a giudizio dell' Ue la situazione è così grave che su 67 compagnie aeree indonesiane appena 3 hanno il permesso di atterrare e decollare nell' Unione europea. Quanto agli Stati Uniti, classificano l' Indonesia, dal punto di vista della sicurezza dei voli, a pari merito con il Ghana e il Bangladesh.

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

 

La lista nera Gregory Alegi, docente di gestione della compagnie aeree alla Luiss Business School e direttore di DedaloNews.it, giudica inadeguata la lista nera fatta secondo i criteri europei, e più corretta quella americana: «L' Ue mette sulla black list le compagnie che subiscono incidenti. Ma questo dà poche indicazioni su quali compagnie subiranno incidenti in futuro.

 

Invece gli Stati Uniti hanno un approccio di sistema: non mettono sulla lista nera le compagnie, ma i Paesi. Se diversi vettori aerei subiscono incidenti, gli americani deducono che è il sistema del trasporto aereo di quel Paese nel suo complesso ad avere delle debolezze».

 

Ma esistono davvero zone del mondo che sono dei triangoli delle Bermuda? E l' Asia insulare è uno di questi? Alegi non sottoscrive un giudizio così drastico, ma conferma che il problema c' è: «Nei Paesi del Sud Est asiatico c' è stata una crescita disomogenea del settore. Se un Paese compra molti aerei nuovi, magari fa in tempo ad addestrare anche tanti piloti bravi, o magari no, oppure i radar e le altre strutture a terra sono un po' al di sotto degli standard.

AEREO CADUTO PAPUA INDONESIAAEREO CADUTO PAPUA INDONESIA

 

In tutt' altro contesto, resta vittima di questi problemi, per esempio, anche la Air France: eccellente compagnia, ma operando in Africa con più intensità di altre, resta vittima, coi suoi aerei e i suoi piloti, di cattiva radioassistenza, o di procedure locali più lasche, che rischiano di abbassare, senza sua colpa, la media delle sue prestazioni globali». Sì, i Triangoli delle Bermuda un po' esistono.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…