''NON APRITE QUELLA CHAT'' - ALLERTA PER IL VIRUS CHE SI STA RAPIDAMENTE DIFFONDENDO SUL SOCIAL: UN SEMPLICE INDIRIZZO WEB, SE CLICCATO, È IN GRADO DI INFETTARE I COMPUTER. ECCO LE ISTRUZIONI PER RIMUOVERLO

Condividi questo articolo


VIRUS CHAT - 1 VIRUS CHAT - 1

Da “repubblica.it”

 

Circola sulle bacheche degli utenti da diversi giorni e arriva con un messaggio. E' un nuovo virus e si introduce con un link a un video che riporta il nome dell'utente e la foto del profilo, così da invogliare ad aprirlo. Cosa altamente sconsigliata, visto che l'Url rimanda a un fake di YouTube chiamato "xic.graphics", pronto a veicolare un "cavallo di troia" definito da RTBF ''molto pericoloso''. Un sistema studiato ad hoc per infettare il computer del navigatore e captare i dati sensibili, a cominciare dalle password.

 

E' così facile caderci che, secondo Tech News, i computer già infettati sarebbero milioni in pochi giorni, proprio sfruttando l'alta viralità del link condiviso sul social network considerato un contenuto divertente. Le segnalazioni si sono diffuse rapidamente via Twitter e continuano a richiamare l'attenzione con l'hashtag #FacebookVirus. Un tam tam che aiuta soprattutto a difendersi dalla nuova tipologia di attacco virale, aiutando gli utenti che hanno ''contratto'' il cavallo di troia a seguire le istruzioni per liberarsene.

 

VIRUS CHAT FACEBOOK 1 VIRUS CHAT FACEBOOK 1

Per rimuovere il virus - una volta individuato dall'antivirus - bisogna andare al menu "estensione" del browser ("Altri strumenti" su Google Chrome, "Strumenti" su Mozilla Firefox) e cercare l'estensione "EKO" per eliminarla. E' quindi consigliabile modificare la password di Facebook per proteggere l'account, svuotare la cache del browser e riavviarlo.

 

Da parte sua, lo staff di Menlo Park ha confermato di essere a conoscenza dell'esistenza del virus in questione e chiarisce di essere al lavoro per debellarlo. Cercando, almeno a parole, di limitare i danni. "Crediamo che una piccola percentuale dei nostri utenti siano stati infettati con questo contenuto, - ha dichiarato il portavoce all'HuffPost - abbiamo sviluppato una serie di dispositivi per identificare questi collegamenti potenzialmente pericolosi e per prevenirne la diffusione. Stiamo bloccando questi contenuti dannosi sulle nostre piattaforme e stiamo allertando i browser colpiti".

IL VIRUS RANSOMWARE IL VIRUS RANSOMWARE

 

L'intenzione di Facebook è di avvisare l'utente della presenza del virus direttamente dal wall, offrendo una "scansione" gratuita con uno dei suoi partner antivirus. L'emergenza sicurezza arriva a pochi giorni dal lancio, in Francia, della campagna di sensibilizzazione "Security Checkup".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…