ces 2019

NON CES DI STUPIRTI  - DALL’8 ALL’11 GENNAIO A LAS VEGAS TORNA LA FIERA DELLA TECNOLOGIA PIÙ PAZZA E INCREDIBILE DEL MONDO: ECCO UNA SELEZIONE DEI PRODOTTI PIÙ CURIOSI CHE HANNO VINTO IL PREMIO PER LE MIGLIORI INNOVAZIONI – DAL KIT DI PROGRAMMAZIONE BASATO SU HARRY POTTER (BACCHETTA SMART INCLUSA) AL CARICABATTERIE INFINITO, FINO AI ROBOT CHE…

Gianni Rusconi per www.ilsole24ore.com

 

Dall'8 all'11 gennaio è in programma l'edizione 2019 del Ces nella capitale del gioco d'azzardo. In attesa dei nuovi annunci, ecco una selezione dei prodotti più curiosi e originali che hanno vinto i Best Innovation Awards fra le circa trenta categorie in concorso, dai dispositivi wireless ai robot passando per i prodotti per le case smart

kano harry potter coding kit nano

 

Kano - Harry Potter Coding Kit Kano

Nella categoria “accessori per computer” il premio è andato al primo prodotto Stem (Science, Technology, Engineering e Math) dedicato al celebre personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling. Il kit in questione comprende una bacchetta dotata di connettività wireless che si interfaccia con un tablet o un pc portatile per mettere l'utente di fronte ad oltre 70 sfide magiche ispirate dal mondo di Harry Potter.

plott letsplott

 

Plott - LetsPlott

Vincitrice nella categoria “virtual and augmented reality”, questa piattaforma permette di progettare oggetti dalle dimensioni reali attraverso immagini, video e link ipertestuali e portarli nel mondo fisico utilizzando componenti hardware in grado di fornire indicazioni passo dopo passo, eliminando la necessità di fare qualsiasi tipo di calcolo matematico.

energysquare universal wireless charger

 

Energysquare - Universal wireless charger

Per chi fa del risparmio energetico una missione, ecco un caricabatterie senza fili per computer portatili che sfrutta una tecnologia di ricarica conduttiva brevettata (“Power by Contact”) senza onde elettromagnetiche. L'obiettivo? Semplice: mantenere i notebook sempre carichi evitando tutti gli inconvenienti della convenzionale ricarica con cavi.

watergen genny

 

Watergen - Genny

Ad aggiudicarsi il “Best of innovations” nella categoria “Tech for a better world” è un generatore d'aria con accesso costante ad acqua potabile certificata e di qualità, pensato per eliminare la dipendenza dall'acqua del rubinetto, gli sprechi ambientali e il costo delle bottiglie di plastica. In altre parole si tratta di una soluzione “plug and drink” che per funzionare all'interno di case e uffici necessità solamente di corrente elettrica.

 

Oticon - Kaizn

oticon kaizn

Fra i software e le app mobili, il vincitore è il primo assistente personale basato su intelligenza artificiale al mondo nel campo dell'udito, in grado di apprendere costantemente i comportamenti dell'orecchio umano, le necessità uditive e le preferenze sonore degli utenti, invitandoli a indicare le rispettive esigenze in ambienti e situazioni diverse. Fra i suoi pregi anche quello di saper ottimizzare automaticamente nel tempo le impostazioni sonore là dove e quando necessario.

qoobi one

 

Qoobi - One

Nell'era della musica liquida, lo sforzo dei vendor di prodotti audio e video deve andare oltre le sole prestazioni. Quello della startup olandese premiato al Ces 2019 è un preamplificatore wireless che permette di riprodurre file musicali digitali da qualsiasi sorgente (smartphone, tablet e altri dispositivi) via Bluetooth, utilizzando le più avanzate tecnologie analogiche basate su valvole a vuoto. La promessa? Un suono incredibilmente brillante, emozionale e coinvolgente.

robolink zumi robocar

 

Robolink - Zümi RoboCar

L'innovazione premiata nella categoria “droni e robot” e sviluppata da un'azienda di San Diego attiva nel campo delle discipline Stem è una macchina dall'aspetto particolarmente amichevole, la cui principale finalità è quella di rendere accessibile per tutti il mondo dell'intelligenza artificiale e delle auto a guida autonoma.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO