ces 2019

NON CES DI STUPIRTI  - DALL’8 ALL’11 GENNAIO A LAS VEGAS TORNA LA FIERA DELLA TECNOLOGIA PIÙ PAZZA E INCREDIBILE DEL MONDO: ECCO UNA SELEZIONE DEI PRODOTTI PIÙ CURIOSI CHE HANNO VINTO IL PREMIO PER LE MIGLIORI INNOVAZIONI – DAL KIT DI PROGRAMMAZIONE BASATO SU HARRY POTTER (BACCHETTA SMART INCLUSA) AL CARICABATTERIE INFINITO, FINO AI ROBOT CHE…

Gianni Rusconi per www.ilsole24ore.com

 

Dall'8 all'11 gennaio è in programma l'edizione 2019 del Ces nella capitale del gioco d'azzardo. In attesa dei nuovi annunci, ecco una selezione dei prodotti più curiosi e originali che hanno vinto i Best Innovation Awards fra le circa trenta categorie in concorso, dai dispositivi wireless ai robot passando per i prodotti per le case smart

kano harry potter coding kit nano

 

Kano - Harry Potter Coding Kit Kano

Nella categoria “accessori per computer” il premio è andato al primo prodotto Stem (Science, Technology, Engineering e Math) dedicato al celebre personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling. Il kit in questione comprende una bacchetta dotata di connettività wireless che si interfaccia con un tablet o un pc portatile per mettere l'utente di fronte ad oltre 70 sfide magiche ispirate dal mondo di Harry Potter.

plott letsplott

 

Plott - LetsPlott

Vincitrice nella categoria “virtual and augmented reality”, questa piattaforma permette di progettare oggetti dalle dimensioni reali attraverso immagini, video e link ipertestuali e portarli nel mondo fisico utilizzando componenti hardware in grado di fornire indicazioni passo dopo passo, eliminando la necessità di fare qualsiasi tipo di calcolo matematico.

energysquare universal wireless charger

 

Energysquare - Universal wireless charger

Per chi fa del risparmio energetico una missione, ecco un caricabatterie senza fili per computer portatili che sfrutta una tecnologia di ricarica conduttiva brevettata (“Power by Contact”) senza onde elettromagnetiche. L'obiettivo? Semplice: mantenere i notebook sempre carichi evitando tutti gli inconvenienti della convenzionale ricarica con cavi.

watergen genny

 

Watergen - Genny

Ad aggiudicarsi il “Best of innovations” nella categoria “Tech for a better world” è un generatore d'aria con accesso costante ad acqua potabile certificata e di qualità, pensato per eliminare la dipendenza dall'acqua del rubinetto, gli sprechi ambientali e il costo delle bottiglie di plastica. In altre parole si tratta di una soluzione “plug and drink” che per funzionare all'interno di case e uffici necessità solamente di corrente elettrica.

 

Oticon - Kaizn

oticon kaizn

Fra i software e le app mobili, il vincitore è il primo assistente personale basato su intelligenza artificiale al mondo nel campo dell'udito, in grado di apprendere costantemente i comportamenti dell'orecchio umano, le necessità uditive e le preferenze sonore degli utenti, invitandoli a indicare le rispettive esigenze in ambienti e situazioni diverse. Fra i suoi pregi anche quello di saper ottimizzare automaticamente nel tempo le impostazioni sonore là dove e quando necessario.

qoobi one

 

Qoobi - One

Nell'era della musica liquida, lo sforzo dei vendor di prodotti audio e video deve andare oltre le sole prestazioni. Quello della startup olandese premiato al Ces 2019 è un preamplificatore wireless che permette di riprodurre file musicali digitali da qualsiasi sorgente (smartphone, tablet e altri dispositivi) via Bluetooth, utilizzando le più avanzate tecnologie analogiche basate su valvole a vuoto. La promessa? Un suono incredibilmente brillante, emozionale e coinvolgente.

robolink zumi robocar

 

Robolink - Zümi RoboCar

L'innovazione premiata nella categoria “droni e robot” e sviluppata da un'azienda di San Diego attiva nel campo delle discipline Stem è una macchina dall'aspetto particolarmente amichevole, la cui principale finalità è quella di rendere accessibile per tutti il mondo dell'intelligenza artificiale e delle auto a guida autonoma.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?