NON CI RESTA CHE IL DESERTO - AL MERCATO NERO LE GANG SI SCONTRANO PER ACCAPARRARSI LE SCORTE DI SABBIA, INGREDIENTE IMPORTANTE PER FARE CEMENTO, VETRO E CALCESTRUZZO - COSI' NEL MONDO STANNO SCOMPARENDO SPIAGGE, FIUMI E INTERE ISOLE INDONESIANE

Serve per costruire edifici e strade, ed è richiesta in posti che crescono alla velocità della luce come Singapore, Dubai. La sabbia del deserto non è utilizzabile nelle costruzioni, non è un buon collante perché non è prodotta dalla erosione dell’acqua...

Condividi questo articolo


Ian Johnston per Independent

 

Minatori di sabbia Minatori di sabbia

La carenza globale di sabbia ha dato vita a un violento mercato nero, gestito da gang che ne rubano grandi quantità dai fiumi e dalle spiagge. A questo è dovuta la scomparsa di tante piccole isole.

 

La sabbia è l’ingrediente principale del cemento e del vetro. Serve nel calcestruzzo per costruire edifici e strade, ed è richiesta in posti che crescono alla velocità della luce come Singapore e Dubai. Ogni anno sul pianeta ci sono più persone, e molte si muovono nelle città. Dagli anni ’50 la popolazione urbana mondiale è cresciuta da 746 milioni a quasi 4 miliardi.

 

la sabbia si usa per il cemento la sabbia si usa per il cemento

Dal 2011 al la Cina ha usato più cemento che gli Stati Uniti in tutto il ventesimo secolo. Se con la sabbia che gli uomini usano in un anno, costruissimo un muro, ne uscirebbe una struttura 20x20 metri che gira tutta intorno all’Equatore. La sabbia del deserto non è utilizzabile nelle costruzioni, non è un buon collante perché non è prodotta dalla erosione dell’acqua.

sand mining sand mining

 

Il resto della sabbia è una risorsa finita. L’estrazione è attività di una industria di 70 miliardi di dollari. Le multinazionali dragano, i cercatori dei villaggi usano secchie pale, e quando le risorse finiscono, tutti si riversano in mare. Muoiono pesci e uccelli, l’ecosistema sballa. In Indonesia dal 2005 sono scomparse una dozzina di isole finora. In India alcuni attivisti che hanno combattuto questo mercato nero, sono stati uccisi.

abbia presa da spiagge e fiumi abbia presa da spiagge e fiumi in indonesia scompaiono le isole in indonesia scompaiono le isole

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…