NON È BELLO CIÒ CHE È BELLO, È BELLO CIÒ CHE È BIANCO – FREIDA PINTO ACCUSA L’OREAL DI AVERLE SBIANCATO LA PELLE PER UNA PUBBLICITÀ - I FATTI RISALGONO AL 2011 E DOPO LA SUA LAMENTELA I MARCHI DI BELLEZZA NON HANNO PIÙ MANIPOLATO LE SUE IMMAGINI. E TE CREDO! È BONA DI SUO: FOTOGALLERY – BEYONCÉ, LA TENNISTA OSAKA E GABOUREY SIDIBE: QUANDO IL MARKETING CAMBIA I TRATTI SOMATICI

-

Condividi questo articolo





Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

freida pinto 1 freida pinto 1

I soldi non sono mai stati un problema, ha ammesso con onestà. Anche grazie al contratto piuttosto vantaggioso che siglò nel 2009 con L' Oréal, dopo il quale (ma bisogna contare il successo mondiale di The Millionaire , dove era la protagonista femminile) le si aprirono le prime file alle sfilate di moda, viaggi in First Class , vacanze pagate eccetera eccetera. Così si è dichiarata grata alla multinazionale della bellezza per i sette anni in cui ne è stata testimonial.

 

freida pinto sbiancata freida pinto sbiancata

Tuttavia un piccolo incidente, dal quale ha tratto insegnamento, c' è stato: nel 2011 L' Oréal finì sotto accusa per aver «sbiancato» troppo l' attrice e modella indiana Freida Pinto, che è ritornata sull' argomento con una lunga intervista al Guardian . Da quella volta, Freida ha imparato che nei contratti con i marchi di bellezza bisogna mettere delle clausole precise per non farsi manipolare il viso. Cosa che lei ha preteso. E infatti, da allora, non le è più capitato di trovare il colore della sua pelle di un tono più chiara per vendere un fondotinta. Ai tempi, il gruppo industriale francese smentì categoricamente qualunque manipolazione, disse di aver lavorato solo con le luci, ma l' attrice è stata chiara con il giornalista Simon Hattenstone: «Sono sicura che lo abbiano fatto, quello non era il mio colore».

naomi osaka sbiancata in versione manga naomi osaka sbiancata in versione manga

 

Il tema del whitewashing , che in realtà è quella pratica dell' industria cinematografica di impiegare attori caucasici per interpretare personaggi di un' altra etnia a unico beneficio del pubblico, si è riproposto pochi giorni fa a proposito dello spot pensato dallo sponsor Nissin, produttore di ramen istantanei, per la tennista numero uno del mondo Naomi Osaka, fresca vincitrice degli Australian Open. Nella campagna in versione manga, la tennista, che è figlia di una giapponese e di un haitiano, compare con i tratti somatici stravolti e con un nuovo colore della pelle (non più nero). Pioggia di critiche, tante scuse dal marchio e spot ritirato.

 

gabourey sidibe di precious schiarita e dimagrita per elle gabourey sidibe di precious schiarita e dimagrita per elle

Sullo sbiancamento della pelle sono cadute molte altre aziende. L' Oréal è recidiva: nel 2011 in Inghilterra l' Advertising Standard Authority bloccò due campagne che avevano per protagonista Julia Roberts (innaturalmente chiara e luminosa) e Christy Turlington (senza macchia e senza ombra). La multinazionale si limitò a dire che era ricorsa soltanto a correzioni post produzione. Nel 2017 Nivea inciampò nell' irrealistico candore dell' ex Miss Nigeria Omowunmi Akinnifesi e così pure Dove, che addirittura fece cambiar pelle a una modella nera che usciva dalla vasca da bagno bianca (sui social si beccò un bell' hashtag #boycottdove).

 

beyonce' sbiancata per una campagna pubblicitaria di l'oreal beyonce' sbiancata per una campagna pubblicitaria di l'oreal

Beyoncé si sbiancò con L' Oréal (perseverare è diabolico!) e poi da sola, nel servizio di lancio del disco 4 . La rivista francese Elle schiarì e smagrì Gabourey Sidibe, protagonista del film Precious (ma sul fronte dimagrimento la più clamorosa resta Demi Moore che nel 2009 perse un pezzo del fianco sinistro sulla copertina del magazine W ).

 

freida pinto 2 freida pinto 2

C' è poi chi ha deliberatamente scelto di sembrare più chiaro. Lo ha fatto la rapper Usa Lil' Kim in una serie di selfie su Instagram, per la quale si è presa una valanga di insulti. Pare che l' attrice J.Lo non sia immune dal ritocco schiarente. L' ex campione dei Chicago Cubs Sammy Sosa, nato a Santo Domingo con sangue haitiano, oggi per i detrattori è uguale spiccicato a Jay Leno. E come dimenticare Michael Jackson? Ma non si spara sulla Croce Rossa. E poi lui non c' è più.

FREIDA PINTO FREIDA PINTO freida pinto freida pinto FREIDA PINTO FREIDA PINTO FREIDA PINTO FREIDA PINTO freida pinto freida pinto

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”