NON C’E’ PIU’ RELIGIONE: RUBANO NELLE TOMBE DEGLI ZINGARI! IL CIMITERO DI PRIMA PORTA SACCHEGGIATO DA UNA BANDA SPECIALIZZATA NELL’APRIRE LE TOMBE DEI NOMADI E PORTARE VIA GLI OGGETTI DI VALORE CHE NELLA TRADIZIONE ROM VENGONO DEPOSTI NELLE BARE

Gioielli e somme di denaro, vengono razziati senza pietà da una gang che per ora è riuscita a beffare i controlli. Difficile anche quantificare con esattezza quante bare sono state profanate: i ladri le richiudono in maniera perfetta…

Condividi questo articolo


Giulio De Santis e Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera - Edizione Roma

 

CIMITERO PRIMA PORTA CIMITERO PRIMA PORTA

Due colpi solo nell' ultima settimana. Chissà quanti altri nei mesi scorsi. Di notte - è questo il sospetto - anche se non si esclude che i «lavori» siano cominciati di giorno, nel tardo pomeriggio, quando il cimitero si avvia alla chiusura. E proprio per questo motivo giovedì scorso i carabinieri hanno blindato per ore i cancelli di Prima Porta per impedire ai ladri di uscire dal complesso. Ma i razziatori di tombe si sono volatilizzati lo stesso. Sono loro gli autori di una serie di furti nei loculi e nelle sepolture a terra soprattutto in quelle dove riposano i defunti di famiglie rom.

 

CIMITERO PRIMA PORTA CIMITERO PRIMA PORTA

Persone scomparse anni fa vicino alle quali, nelle bare, come vuole la tradizione nomade, i loro cari hanno appoggiato oggetti di valore, compresi gioielli, e anche somme di denaro in contanti. I carabinieri della compagnia Cassia hanno avviato un' indagine dopo la razzia scoperta a metà giugno nella tomba di un rom di origine slava, per anni residente a Roma, morto nel 1998.

 

Sono stati i familiari, giunti alla quarta generazione e italiani a tutti gli effetti, a rivolgersi ai militari dell' Arma dopo essersi accorti che il loculo era stato violato. I ladri avevano smurato la lapide e aperto anche la bara: un' offesa molto grave per chiunque, ma particolarmente sentita dalla comunità rom. Dopo aver portato via tutto - anelli, bracciali e soldi - i razziatori avevano cercato di cancellare le tracce del passaggio.

CIMITERO PRIMA PORTA CIMITERO PRIMA PORTA

 

Stessa scena a metà della settimana scorsa con un altro nomade, questa volta deceduto nel 1992. Le indagini non appaiono semplici. Soprattutto perché non è chiaro quante siano le tombe prese di mira dai ladri, piuttosto abili nel risigillare le sepolture. E sempre per questo motivo non si sa neanche quando siano state svaligiate.

 

Trovare impronte digitali è altresì complicato, visto che all' apertura delle bare si sprigionano polveri sottili di vario genere che finiscono per coprire qualsiasi traccia. L' ipotesi è che la banda colpisca dopo essere andata a caccia di tombe sulle quali compaiono cognomi slavi, visto che non c' è a Prima Porta un settore dedicato ai defunti rom, sebbene molti riposino nel riquadro musulmano.

 

cimitero prima porta cimitero prima porta

È questa l' ultima frontiera del furto nei cimiteri romani, dopo i numerosi episodi - sia a Prima Porta, al Verano ma anche al Laurentino (a Trigoria) - con le razzie di qualsiasi oggetto in rame e ferro (croci, lumini, lampade, perfino le lettere con i nomi delle famiglie e dei defunti), ma anche di ricordi lasciati dai parenti (in passato sono stati scoperti ladri senza cuore specializzati nel portar via i giocattoli dei bambini) e di fiori, rivenduti fuori dai camposanti. A Prima Porta ci sono cartelli lasciati dai parenti dei defunti che avvertono i visitatori affinché non lascino valori sulle tombe.

 

Ma ci sono messaggi anche per i ladri, qualcuno con la minaccia di conseguenze, altri di insulti, altri ancora con la preghiera di non rubare. Ma i furti continuano, adesso direttamente nelle bare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."