NUOVE RAGIONI PER PERDERE IL SONNO: LE CIMICI CHE DI NOTTE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS SONO ARRIVATE IN EUROPA (VIDEO) - LE CHIAMANO ''INSETTO DEL BACIO'', UN MODO CARINO PER DIRE CHE TI DEFECANO IN BOCCA O NEGLI OCCHI MENTRE DORMI, DEPOSITANDO PARASSITI CHE HANNO INFETTATO 6 MILIONI DI PERSONE NEL MONDO. UN KILLER SILENZIOSO CHE PUÒ PORTARE ANCHE ALLA MORTE. ECCO COME

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dall'articolo di Kevin Loria e Martina Tartaglino per https://it.businessinsider.com/

 

Lo chiamano “kissing bug”, insetto del bacio, ma a dispetto di questo soprannome simpatico le cimici Triatominae sono portatrici di un morbo molto pericoloso e spesso letale: la malattia di Chagas.

LA CIMICE CHE CAUSA LA MALATTIA DI CHAGAS LA CIMICE CHE CAUSA LA MALATTIA DI CHAGAS

 

 

Gli insetti sono tipici dell’America Centrale e Meridionale, dove per prima è stata individuata la malattia. Tuttavia oggi questa si sta diffondendo anche negli Stati Uniti, in Canada, Europa e in Oriente, secondo un comunicato dell’American Heart Association. Il gruppo invita medici e infettivologi a stare in guardia e cercare di informare i cittadini sui metodi di prevenzione perché sarebbero circa 300 mila le persone affette dalla malattia di Chagas solo negli Usa e circa 6 milioni in tutto il mondo.

 

DOVE LA MALATTIA DI CHAGAS E ENDEMICA DOVE LA MALATTIA DI CHAGAS E ENDEMICA

Di oltre 100 specie di insetti triatomine, circa 12 sono considerate importanti trasmettitori di Trypanosoma cruzi, il parassita che causa il morbo. (…)

 

 

Poiché molte persone non mostrano segni di infezione, i ricercatori medici hanno descritto le cimici come un “killer silenzioso” che agisce soprattutto di notte, arrampicandosi sul volto di persone, cani e altri mammiferi, mordendoli vicino a occhi e bocca. Quando questi insetti si nutrono, defecano e lasciano quindi le feci che possono contenere il parassita. Se queste feci vengono sfregate nella ferita del morso o nelle mucose dell’occhio o della bocca, si rischia di venire infettati.

 

OCCHI GONFI SINTOMO DELLA MALATTIA DI CHAGAS OCCHI GONFI SINTOMO DELLA MALATTIA DI CHAGAS

Durante la fase iniziale dell’infezione, alcune persone accusano gonfiore da puntura e sintomi abbastanza comuni come febbre, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa o eruzioni cutanee. In alcuni casi diarrea o vomito e una piccola percentuale di bambini piccoli può accusare patologie al cuore e al cervello che possono essere letali.

 

 

La diagnosi della malattia di Chagas può avvenire attraverso gli esami del sangue. Se i pazienti non vengono curati, possono sviluppare la forma cronica della malattia e circa il 30% può accusare disturbi cardiaci. Ciò può portare a ulteriori complicazioni, tra cui ictus, frequenza cardiaca irregolare o insufficienza cardiaca.

LE CIMICI CHE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS LE CIMICI CHE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS

 

(…)

LE CIMICI CHE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS LE CIMICI CHE PORTANO LA MALATTIA DI CHAGAS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…