tatuatori tatuaggio tatuaggi

OCCHIO AL TATTOO! - GREEN BERET, BLACK MAMBA, SAILOR JERRY RED E HOT PINK: SONO I NOMI DEI QUATTRO INCHIOSTRI PER TATUAGGI PER I QUALI IL MINISTERO DELLA SALUTE HA DISPOSTO IL RICHIAMO E IL DIVIETO DI VENDITA - SI TRATTA DI INCHIOSTRI PRODOTTI DALLE AZIENDE STATUNITENSI SOTTO ACCUSA PER LA PRESENZA DI AMMINE AROMATICHE, RICONOSCIUTE COME CANCEROGENE PER L’UOMO…

Maria Teresa Bradascio per "la Repubblica"

 

tatuaggi 9

Green beret, Black mamba, Sailor jerry red e Hot pink. Sono i nomi dei quattro inchiostri per tatuaggi - verde, nero, rosso e rosa - per i quali oggi il Ministero della Salute ha disposto il richiamo e il divieto di vendita. All’interno, infatti, sono state individuate sostanze cancerogene, come si legge sugli Avvisi di sicurezza pubblicati sul sito del dicastero.

 

tatuaggi 4

Pochi giorni fa, anche altri pigmenti erano stati individuati come pericolosi per la presenza di sostanze chimiche a rischio cancro. Si tratta di inchiostri prodotti dalle aziende statunitensi Eternal Ink, Black Ink e World Famous Tattoo Ink. Sotto accusa le ammine aromatiche, riconosciute come cancerogene per l’uomo: le analisi effettuate dall’Agenzia protezione ambiente Arpa del Piemonte hanno, infatti, rilevato la presenza di anisidina.

tatuaggi 3

 

Ma esiste una legislazione che controlla tutti i pigmenti? “In realtà - spiega Antonio Cristaudo, Direttore Unità operativa di dermatologia infettiva e allergologia dell’Istituto San Gallicano di Roma - non ci sono norme sulla composizione chimica degli inchiostri per tatuaggi. Vengono utilizzate quelle dei cosmetici che, però, a differenza degli inchiostri non sono iniettati nella pelle.

 

La situazione, quindi, è complessa anche perché questi colori si possono comprare pure su internet, dove non c’è nessun controllo”. A tal proposito, in occasione dell'European Academy of Dermatology and Venereology, tenutosi a Parigi a settembre, gli esperti avevano, infatti, chiesto di rafforzare la normativa degli inchiostri dei tatuaggi.

tatuaggi 12

 

In pochi giorni, fra il 21 e il 25 marzo, in tutto 9 tipologie di inchiostri per tatuaggi  sono stati vietati perché contenenti pigmenti non conformi alla Risoluzione Europea del 2008. Fra questi alcuni inchiostri provocano allergie. Sono stati bloccati anche il dubai glod, il banana cream, il lining green e il linng red light, per rischio cancerogeno, e il blue iris il perché potrebbe provocare allergie, per la presenza di metalli pesanti non ammessi come cromo e nichel oltre i limiti.

 

tatuaggi 9

I metalli negli inchiostri

Pochi anni fa uno studio condotto dall’Istituto San Gallicano di Roma in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha indagato proprio sulla presenza di metalli tossici in alcuni colori per tatuaggi.

 

Avendo come riferimento la legislazione sui cosmetici, i metalli risultavano essere in quantità superiore rispetto ai limiti consentiti. In particolare sono stati presi in considerazione il nichel, il mercurio, il cobalto, il cromo e il cadmio.

 

tatuaggi 7

“Il nichel e il cobalto - precisa il dermatologo - sono metalli che più facilmente danno problematiche a livello cutaneo come la dermatite infiammatoria, mentre il cadmio e il mercurio possono dare più reazioni di tipo tossico”. I rischi principali dovuti ai metalli sono, infatti, due: si possono avere reazioni di natura infiammatoria o reazioni allergiche.

 

tatuaggi 31

Le ammine cancerogene

Ma nell’inchiostro utilizzato per il tatuaggio non ci sono solo sostanze inorganiche come i metalli. Sono presenti anche sostanze organiche ed è tra queste che rientrano le ammine aromatiche individuate appunto dall’Arpa nei prodotti richiamati dal Ministero della Salute.

 

“Queste sostanze possono dare altri effetti, per esempio le ammine aromatiche, definite cancerogene dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, sono associate al rischio cancro. E anche alcuni metalli lo sono”, sottolinea Cristaudo. “Ma ovviamente bisogna considerare anche la quantità di cute interessata e quindi la grandezza del tatuaggio”

tatuaggi 25

 

Il rischio malattie infettive

Oltre a reazioni cutanee di tipo infiammatorio, reazioni allergiche o possibili effetti cancerogeni, un rischio spesso associato ai tatuaggi è quello della trasmissione di malattie infettive.

 

tatuaggi 24

Se l’attrezzatura usata è, infatti, contaminata da sangue infetto, c’è il rischio di contrarre diverse malattie, come l’epatite C o l’HIV “Su questo aspetto, però, c’è molto controllo”, ci tiene a sottolineare Cristaudo. “I locali dove vengono effettuati i tatuaggi sono sottoposti a una legislazione molto stringente: ovviamente se viene rispettata, il rischio di malattie infettive è del tutto sotto controllo”.

 

tatuaggi 23tatuaggi 21tatuaggi 2tatuaggi 20ed sheeran e' un fan dei tatuaggi colorati mostra l'ultimo arrivato, un orsacchiottodean mcdermott, marito di tori spelling (tatuata sul braccio)cheryl si e' tatuata questa 'cosa' dopo una meningitetatuaggio occhio di sanguetatuaggi 22

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)