OGGI, CHE SESSO SEI? - ALLA RIVOLUZIONE "PANSEX" VI PUÒ ADERIRE CHIUNQUE. PERCHÉ NON CONTA NEMMENO PIÙ ESSERE DAVVERO GAY, ETERO O LESBO, MA SOLO COME TI IDENTIFICHI

Mentre in passato si è combattuto per definire nuovi orientamenti sessuali, oggi si lotta semplicemente per acquisirne uno. Prendete Miley Cyrus, per esempio, che lo scorso agosto ha fatto coming out da "pansessuale"...

Condividi questo articolo


Jenny McCartney per http://new.spectator.co.uk/

ruby rose 1 ruby rose 1

 

La prima cosa da sapere sulla nuova rivoluzione sessuale non è come farla, ma come comunicarla in modo efficace. Definire i propri orientamenti sessuali con termini del tipo gay, etero o bisex rientra infatti nella vecchia visione "binaria" della sessualità. Ma oggi le cose si sono evolute e, per uscire dalla vecchia visione in bianco e nero dei nostri appetiti, si usa la parola "pansessuale".

 

miley cyrus miley cyrus

Prendete Miley Cyrus, per esempio, che lo scorso agosto ha fatto coming out da "pansessuale", un termine che si riferisce all'attrazione "verso persone di qualsiasi sesso o identità sessuale". E la pop-star non è l'unica: la top model Cara Delevignge sta frequentando la cantautrice St Vincent e Ruby Rose, la star australiana della serie tv "Orange is the new black", descrive la sua sessualità come "molto fluida".

st vincent e cara delevigne st vincent e cara delevigne

 

Anche la moda si sta muovendo verso un mondo "gender fluid". Quest'anno Fendi ha scelto la modella Amanda Harlech come immagine per la sua collezione uomo e, secondo la direttrice creativa Silvia Venturini Fendi, il muro di genere crollerò presto: "non ci saranno più classificazioni né schemi, non ci saranno più rosa né ragazze".

 

La fluidità di genere non è tra l'altro una novità: c'è sempre stato chi ha provato ha eludere le restrizioni imposte dalla natura, si pensi a Giovanna D'Arco o alla poetessa americana Natalie Barney - lesbica dichiarata - o agli attori travestiti da donna del teatro shakespeariano. Ma mentre in passato si è combattuto per definire nuovi orientamenti sessuali, oggi si lotta semplicemente per acquisirne uno.

farhana khan farhana khan

 

Per esempio, la giornalista Farhana Kahan ha recentemente scritto sulle colonne dell'"Independent" di essere "pansessuale". Al termine dell'articolo, però, ammette di essere uscita sempre e solo con uomini. Ora, mi sembra che la signora Khan sia transessuale tanto quanto io sono un'abitante della luna, nel senso che ho sempre desiderato visitarla ma non ci sono mai andata. Un'interpretazione del genere oggi è però già superata, perché non importa più quello che sei veramente ma come ti identifichi.

 

 

 

ruby rose ruby rose cara delevigne 22 anni cara delevigne 22 anni caitlyn jenner caitlyn jenner

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''