ora legale

È ORA DI SFANCULARE L'ORA - OGNI PAESE EUROPEO DOVRÀ DECIDERE SE TENERE L'ORA SOLARE O LEGALE DAL 2021: MOLTI PREFERISCONO QUELLA ESTIVA (COME GLI ITALIANI) MENTRE ALCUNI DELL'EUROPA DELL'EST COME LA SLOVACCHIA PREFERISCONO QUELLA SOLARE, COME HA FATTO LA RUSSIA DAL 2011 - GENE GNOCCHI: 'SONO UN TOYBOY, NON ACCORCIATEMI LE NOTTI' - ALBA PARIETTI: 'ALZARSI PRESTO È UNA TORTURA, I PARTNER MATTINIERI SONO ODIOSI'

  1. CAMBIO DELL' ORA, ADDIO A PARTIRE DAL 2021

Alessandro Farruggia per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

E ora gli Stati dovranno scegliere se mantenere tutto l' anno l' ora legale o invece quella solare. A stabilirlo è una proposta della Commissione Europea approvata ieri con una larga maggioranza (410 a favore, 192 contrari, 51 astensioni) dal Parlamento Europeo.

 

I tempi sono relativamente stretti.

ora legale

I Paesi della Ue che decidono di mantenere l' ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l' ultima volta l' ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l' ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l' ultima volta l' ultima domenica di ottobre 2021. Gli eurodeputati hanno sostenuto la proposta della Commissione, ma hanno votato per rinviare la data dal 2019 al 2021. Chiedono inoltre che i Paesi Ue e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l' applicazione dell' ora legale in alcuni Paesi e dell' ora solare in altri «non perturbi il mercato interno».

 

Sinora l' ora solare, contestata da chi denuncia l' influenza sul ritmo circadiano degli organismi, ha portato molti vantaggi in termini di risparmio energetico. Uno studio di Terna valuta che in Italia nel 2017 l' ora solare ha permesso di consumare 567 milioni di KWh in meno - i consumi annui di 200 mila famiglie - con un risparmio di 104 milioni di euro.

 

ora legale

Anche per questo è probabile che molti Stati europei decidano di tenere l' ora estiva tutto l' anno. Una scelta in tal senso è stata recentemente fatta dalla Turchia e dal Marocco e anche la Florida e la California vanno in quella direzione.

 

In Europa sarebbero favorevoli, per ragioni diverse, i Paesi del Nord Europa ma anche Italia e Spagna mentre alcuni Paesi dell' Europa dell' Est, ad esempio la Slovacchia, preferirebbero un ritorno all' ora solare: scelta che non a caso fu fatta dalla Russia dal 2011.

 

La scorsa estate il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker si espresse a favore dell' ora legale. «Abbiamo effettuato un' indagine, milioni di persone hanno risposto che credono che in futuro - disse - l' ora legale dovrebbe essere tutto l' anno, e questo è ciò che accadrà». La scelta sarà però demandata ai vari Stati, e il rischio è che attraversando l' Europa nel 2022 troveremo ore diverse, a macchia di leopardo.

 

 

  1. È L'OMBRA DEL NORD

Roberto Pazzi per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

Un' ora sola ti vorrei. La popolare canzone d' amore evoca già una variegata serie di immagini sull' importanza della nostra più comune misura del Tempo, la sostanza di cui siamo fatti.

 

JUNCKER ORA LEGALE

Quante cose possono avvenire in un' ora e mutare la nostra esistenza? Un' ora che permetta nel famoso «Giro del mondo in ottanta giorni» di Verne di vincere la scommessa, grazie al cambio di data. Un' ora, l' unica che gli resta, che consenta a Cavaradossi di scrivere l' ultima lettera alla sua Tosca, vedendola poi apparire col salvacondotto di Scarpia.

Un' ora, forse meno, che conceda alla povera Du Barry, già onnipotente amante del re di Francia, di rinviare la fine, nella preghiera al boia di non aver fretta a calare la ghigliottina.

 

Un' ora invece abbondante di ritardo del generale Grouchy in soccorso di Napoleone, a Waterloo, quel 18 giugno, decretando la sconfitta dell' imperatore. E quella strappata da Sharazade alla milleunoesima notte per raccontare al suo crudele sultano l' ultima storia e convertirlo all' amore Di quante impagabili ore è fatta la nostra esistenza, se ci fermiamo a pensare che cosa una sola valga di fulminante? La decisione europea di abolire il cambio dell' ora per tutto il vecchio continente dal 2021 ha però anche un sapore evocativo più sovrumano che politico.

ora legale

 

Perché il dominus del Tempo per eccellenza nell' immaginario è solo Dio, che ne sta fuori, beato lui, nella sua eternità. Che dei ministri possano a piacimento disporne, mette in scena quasi una parodia della divinità. Ma nella decisione che farà assaporare a noi italiani questi ultimi due anni, impreziositi dall' irrevocabilità, si insinua anche un' ombra gotica che graverà sulla nostra psiche di mediterranei più che su quella dei nordici dell' Europa. Si avverte il sospetto che sia prevalsa la consuetudine all' ombra del nord, sulla abitudine alla luce del sud.

 

Come se l' Europa dalle ombre lunghe dei ricchi Paesi più vicini al Polo Nord si fosse accordata per mettere noi poveri latini in scacco. E d' altra parte quante cose nell' anima di ognuno di noi possono essere lette come l' eterno duello fra luce e tenebre?

 

 

 

  1. «IN REALTÀ SONO UN TOY BOY NON ACCORCIATEMI LE NOTTI»

Piero Degli Antoni per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

L' ora legale fa bene o fa male? È un vantaggio? Gene Gnocchi, ospite fisso di 'Dimartedì' su La7, ha le idee chiare: lui è nettamente contrario.

 

Perché?

«Come secondo lavoro faccio il toy boy, l' ora legale mi penalizza. La notte è molto più corta e quindi le ore a disposizione sono ridotte. Siccome ho una precisa tariffa oraria, i miei guadagni ne risentono. Con le notti più brevi le mie opportunità d' impiego diminuiscono drasticamente. Infatti, per le clienti più affezionate, ho due tariffe: ora legale e ora solare.

ORA LEGALE

Per fortuna frequento donne molto anziane che spesso si addormentano presto: quindi vengo pagato anche se non pratico. Comunque posso darvi una notizia in esclusiva».

 

Di cosa si tratta?

«L' anno prossimo l' ora legale non ci sarà più. Non solo per le decisioni della Ue, ma soprattutto perché Toninelli ha avviato un' analisi costi/benefici. E come per la Tav, poi diventata mini Tav, pare che non convenga l' ora, ma la mezz' ora legale».

 

 

 

alba parietti si incazza all'isola

  1. «ALZARSI PRESTO È UNA TORTURA I PARTNER MATTINIERI? ODIOSI»

Piero Degli Antoni per ''il Giorno - la Nazione - il Resto del Carlino''

 

Alba Parietti non ha dubbi: per lei l' ora legale è sacrosanta. La difende a spada tratta.

«L' aspetto tutto l' anno. Sono una che si alza alle 11, mangia alle due e mezza, va a letto alle 3. Metterei l' ora legale anche d' inverno. È vero che al mattino ci sarebbe ancora più buio, ma basterebbe spostare l' orario di scuole, negozi, uffici. Perché in questo Paese abbiamo la mania di rendere le cose più difficili, più sgradevoli? Le scuole potrebbero aprire alle 9, anziché alle 8».

 

Lei come faceva?

«Io ho smesso di studiare proprio perché odiavo quegli orari impossibili. Non dimenticherò mai la sofferenza atroce dei bus la mattina, quella sbarra gelata...brr...».

 

ALBA PARIETTI

Tra i suoi uomini c' è mai stato uno che si svegliava presto?

«Ho avuto dei compagni che si alzavano alle sette o prima, ma è finita subito, perché vivevamo in due fusi orari diversi, come se io stessi a Los Angeles e lui a Milano. Infatti io mi sono sempre trovata molto bene con filosofi, cantanti, principi, attori... Tutta gente abituata ad alzarsi tardi. I manager con me sono durati poco».

le magliette di gene gnocchi

 

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...