L’ORO IN BOCCA - CHE FINE FANNO I DENTI UNA VOLTA ESTRATTI? SE HANNO METALLI PREZIOSI VENGONO VENDUTI ALLE RAFFINERIE OPPURE FINISCONO IN UN MERCATO CLANDESTINO MOLTO REDDITIZIO E COMPETITIVO

Secondo i dati scientifici, in pochissimi li reclamano, li sterilizzano e li custodiscono come un tesoro. Alcuni li rivendono: 1000 dollari per un dente non pulito. E’ legittimo. Molti dentisti mandano le corone e i ponti non reclamati alle “raffinerie”, altri preferiscono fare soldi subito, da qui incontri clandestini con gli acquirenti nei garage e nei vicoli...

Condividi questo articolo


i denti spesso vengono riciclati i denti spesso vengono riciclati

Robert Evans e Lizzie Bassett per “Cracked”

 

Dove vanno a finire i denti, dopo che sono stati estratti da un sadico con la luce sulla fronte? L’uso di metalli preziosi (oro, argento, platino) nelle otturazioni è diminuito negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, ma quelli già installati vengono ancora rimossi.

 

Secondo i dati scientifici, in pochissimi li reclamano, li sterilizzano e li custodiscono come un tesoro. Alcuni li rivendono: 1000 dollari per un dente non pulito. E’ legittimo. Molti dentisti mandano le corone e i ponti non reclamati alle “raffinerie”, altri preferiscono fare soldi subito, da qui incontri clandestini con gli acquirenti nei garage e nei vicoli.

i denti estratti puzzano da morire i denti estratti puzzano da morire

 

Per un mese il mio lavoro è stato setacciare le cliniche di Los Angeles, alla ricerca di barattoli di denti. Una volta scelti quelli da comprare, li portavo dal mio capo, che li metteva in una busta e li mandava a riciclare. Mi aveva avvisato subito: «Se un assistente odontoiatrico ti chiama e ti chiede un incontro in qualche posto strano, non ti spaventare».

 

i denti estratti vengono rivenduti i denti estratti vengono rivenduti

Il nostro prezzo era $1.25 al grammo per porcellana fusa con metallo, $6 al grammo per l’oro. La mia commissione era di $2 al grammo, indipendentemente dalla lega. A volte giravo con 600 grammi di roba in tasca, motivo per cui è un mercato redditizio e molto competitivo. A volte gli assistenti erano riluttanti a vendere la merce a qualcuno che non avevano mai visto prima, quindi negavano di avere denti a disposizione e dovevo insistere a lungo. Promettevo che li avremmo pagati meglio dei concorrenti, invece i nostri prezzi erano altissimi. Avessero mandato l’oro alla raffineria, glielo avrebbero valutato $37 al grammo, non 6 come noi.

 

dneti con oro e argento dneti con oro e argento

Il mio capo mi istruì bene, facendomi puntare soprattutto alle cliniche dentali di periferia, dove gli affari non andavano benissimo e gli assistenti preferivano contanti subito piuttosto che spedire la merce lontano e aspettare per settimane il denaro in cambio.

 

Ho incontrato dentisti che mi urlavano contro e che mi chiamavano “avvoltoio”. In più di un’occasione sono stato buttato fuori dalla clinica. In genere sono gli assistenti che si occupano di questo tipo di affare, ma una volta un dentista mi beccò, prima gridò che gli stavo rubando i soldi dalle tasche, poi si offrì di vendermi i denti, se accettavo di bere qualcosa insieme a lui. E aveva la fede al dito.

denti venduti al mercato nero denti venduti al mercato nero

 

I denti estratti non sono brutti da guardare, ma puzzano da morire, soprattutto quando sono un mucchio, perché la carne spesso rimane attaccata. Non potevo tenerli in macchina perché, quando c’era il sole, l’odore sembrava quello di un cadavere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."