PAPA PRIDE: “LA CHIESA DEVE CHIEDERE SCUSA AI GAY E ALLE DONNE - LA BREXIT? IN EUROPA SERVE UNA SANA DISUNIONE PER DARE PIU’ LIBERTÀ AI PAESI, BISOGNA PENSARE UN’ALTRA FORMA DI UNIONE - LUTERO? LE SUE INTENZIONI NON ERANO SBAGLIATE - PARLARE DI GENOCIDIO DEGLI ARMENI NON E’ UN’OFFESA: E’ LA REALTÀ”

“Ho ringraziato Benedetto XVI per avere aperto la porta ai Papi emeriti. Con l'allungamento della vita non si può reggere la Chiesa a certe età o con acciacchi... Magari in futuro ce ne saranno due o tre, di emeriti, ma stanno lì. Però c'è un solo Papa”... -

Condividi questo articolo


Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA

Una «sana disunione» per salvare l'Unione europea dopo la Brexit, nel senso di «ricrearla», pensare «un' altra forma di unione» e dare «più libertà e indipendenza» agli Stati membri. Nel volo di ritorno dal viaggio in Armenia, Francesco non sembra avvertire la stanchezza e risponde per un' ora ai giornalisti. Tra l'altro parla pure del «riformatore» Lutero le cui «intenzioni», dice, «non erano sbagliate», e dice di non avere «aperto» alle diaconesse ma «solo di aver chiesto uno studio».

 

Santità, è preoccupato che la Brexit porti alla disintegrazione dell'Europa ed, eventualmente, alla guerra?

PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA

«La guerra già c'è, in Europa. Poi c'è un'aria di divisione, non solo in Europa ma negli stessi Paesi. La Catalogna, l'anno scorso la Scozia... Queste divisioni non dico siano pericolose ma dobbiamo studiarle bene e prima di fare un passo avanti in quella direzione bisogna cercare soluzioni percorribili. Io non ho studiato quali siano i motivi del perché il Regno Unito abbia voluto prendere questa decisione. L'indipendenza si fa con l'emancipazione: per esempio, nei nostri Paesi latinoamericani, dalle corone. E questa è più comprensibile. Invece la secessione di un Paese, pensiamo alla Scozia, è una balcanizzazione.

 

PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA

Per me l'unità è superiore al conflitto, sempre. E anche la fratellanza - e qui vengo alla Unione europea - è migliore della inimicizia o delle distanze. I ponti sono migliori dei muri. Un Paese può dire io sono nella Ue ma voglio avere certe cose che sono mie, nella mia cultura. Il passo che deve fare la Ue per ritrovare la forza delle sue radici è un passo di creatività e anche di sana disunione: dare più indipendenza, più libertà ai Paesi, pensare un' altra forma di unione, essere creativi, nei posti di lavoro, nell'economia: in Italia il 40 per cento dei giovani sotto i 25 anni non ha lavoro. C' è qualcosa che non va in quella unione massiccia, ma non buttiamo il bambino con l'acqua sporca. Cerchiamo di creare e ricreare. Oggi le due parole chiave della Ue sono creatività e fecondità».

 

PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA PAPA BERGOGLIO IN ARMENIA

Perché ha deciso di aggiungere la parola genocidio nel suo discorso?

«Ho sempre parlato dei tre grandi genocidi del secolo scorso, quello armeno e poi quelli compiuti da Hitler e da Stalin. L'anno scorso ho visto che l' aveva usata San Giovanni Paolo II e ho citato la sua frase.

 

La Turchia ha richiamato il suo ambasciatore ad Ankara, poi è tornato due o tre mesi fa, c'è stato un digiuno ambasciatoriale, il diritto alla protesta lo abbiamo tutti...Ma nel discorso volevo sottolineare un'altra cosa: in questi tre genocidi le grandi potenze internazionali guardavano da un'altra parte. Si deve fare una domanda storica: perché non avete fatto qualcosa, voi potenze? Non è un' accusa, è una domanda. Questa parola, genocidio, io non l'ho mai detta con animo offensivo, ma oggettivamente».

BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG

 

Monsignor Gänswein ha suggerito l'idea di un ministero petrino condiviso. Ci sono due Papi?

«In un tempo della Chiesa ce ne sono stati pure tre! Benedetto è Papa emerito: ha detto chiaramente che dava le sue dimissioni e si ritirava ad aiutare la Chiesa con la preghiera.

Lui è per me il Papa emerito, è il nonno saggio, è l'uomo che mi custodisce le spalle e la schiena con la sua preghiera.

 

Mai dimenticherò quel discorso ai cardinali il 28 febbraio: tra voi di sicuro ci sarà il mio successore, prometto obbedienza. E lo ha fatto. Poi ho sentito - sono dicerie, ma vanno bene col suo carattere - che alcuni sono andati là a lamentarsi del nuovo Papa e li ha cacciati via, col migliore stile bavarese, educato, ma li ha cacciati.

 

GENOCIDIO DEGLI ARMENI GENOCIDIO DEGLI ARMENI

È un uomo di parola, è retto. Io ho ringraziato pubblicamente Benedetto per avere aperto la porta ai Papi emeriti. Con l'allungamento della vita non si può reggere la Chiesa a certe età o con acciacchi... Magari in futuro ce ne saranno due o tre, di emeriti, ma stanno lì. Però c'è un solo Papa. Questo grande uomo di preghiera e di coraggio è il Papa emerito, non il secondo Papa, un uomo che è fedele alla sua parola ed è un uomo di Dio».

 

Il cardinale Marx ha detto che la Chiesa dovrebbe chiedere scusa alla comunità gay.

GENOCIDIO DEGLI ARMENI GENOCIDIO DEGLI ARMENI BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO RATZINGER BERGOGLIO RATZINGER

«Io credo che non solo deve chiedere scusa a queste persone che ha offeso, ma ai poveri, alle donne e ai bambini sfruttati, di avere benedetto tante armi... Dico i cristiani, la Chiesa è santa e i peccatori siamo noi, io per primo, siamo noi cristiani a dover chiedere scusa e perdono non solo su questo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...