PARACULISMO BRITISH - INVECE DI RESTITUIRE IL TESORO DEL PARTENONE ALLA GRECIA, CHE LO RICHIEDE DA ANNI, IL BRITISH MUSEUM PRESTA I PREZIOSISSIMI MARMI ALLA RUSSIA (MENTRE MOSCA E LONDRA SI COMBATTONO A SUON DI SANZIONI) - - -

Che sia una beffa lo dice una circostanza: è la prima volta in due secoli che una statua del frontone ovest del Partenone abbandona il British Museum. Trasferimento storico che smentisce uno degli argomenti addotti da Londra (i marmi non possono essere mossi) per respingere le pressanti richieste di Atene…

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera”

 

E pensare che un giorno sì e uno no il governo di sua maestà invoca sanzioni contro quel prepotente di Putin. Il quale a sua volta minaccia sfracelli contro gli occidentali cattivi. Poi si scopre che Londra fa un bellissimo regalo a San Pietroburgo, che Putin allarga in privato il sorriso perché incassa niente meno che il prestito dal British Museum di un marmo del Partenone, la Divinità fluviale, per celebrare i 250 anni del museo Ermitage. La distensione viaggia con la cultura.

I MARMI DEL PARTENONE 4 I MARMI DEL PARTENONE 4

 

Ed è una gran cosa. Ma è chiaro che la Grecia si senta presa un po' in giro. Atene rivendica stizzita gli «Elgin Marbles», così chiamati da che l’ambasciatore britannico nell’impero ottomano (Lord Elgin) li fece prelevare e li vendette nel 1816 al British Museum per 35 mila sterline d’oro. Urla nel silenzio. Adesso la beffa. Al punto che il premier greco Antonis Samaras parla di «affronto al nostro popolo».

 

E che sia una beffa lo dice innanzitutto una circostanza: è la prima volta in due secoli che una statua del frontone ovest del Partenone abbandona il British Museum. Trasferimento storico che smentisce uno degli argomenti addotti da Londra (i marmi non possono essere mossi) per respingere le pressanti richieste di Atene. Ma poi c’è il racconto che sta dietro all’improvvisa scomparsa della Divinità Fluviale dalle sale del British Museum, alla spedizione in aereo qualche notte fa, all’arrivo a San Pietroburgo e alla sistemazione con tanto di guardia armata prima dell’annuncio urbi et orbi a operazione conclusa.

I MARMI DEL PARTENONE I MARMI DEL PARTENONE

 

Era da un anno che il British Museum e l’Ermitage stavano trattando. I due direttori sono amici. Né la guerra in Ucraina, né l’abbattimento del volo di linea diretto in Malesia hanno fermato le due istituzioni che discutevano (in terra neutra a Berlino) del prezioso marmo. Il British Museum, del resto, gode di piena autonomia, deve solo informare il governo. Ma un certo imbarazzo c’è: Londra inveiva contro Mosca però sapeva che il carico da novanta era in partenza. Con buona pace della Grecia.

 

Il paradosso è che in questi mesi le voci a favore della restituzione degli «Elgin Marbles» si stavano rialzando. Parlavano attori del calibro di George Clooney, Matt Damon e Bill Murray (protagonisti del film «Monuments Men»). Parlava anche l’inglese Stephen Fry: «Sarebbe un atto di fede nel futuro della Grecia».

 

I MARMI DEL PARTENONE I MARMI DEL PARTENONE I MARMI DEL PARTENONE 3 I MARMI DEL PARTENONE 3

E si muoveva l’avvocatessa Amal Alamuddin, la signora Clooney, fiera sostenitrice della restituzione. Più o meno in quelle ore i due consigli del British e dell’Ermitage si ritrovavano al completo. Trattative segrete. Viaggio segreto. Come Cameron, è sicuro che anche Putin sapesse. Eppure ancora l’altro ieri tuonava: «L’Occidente vuole una nuova cortina di ferro». Per ora la cortina di ferro circonda la Grecia. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…