LA PAURA CORRE SUI SOCIAL – UNA NUOVA SFIDA IN STILE “BLUE WHALE” STA RIMBALZANDO SUI TELEFONI DEGLI ADOLESCENTI – SI CHIAMA 'MOMO' E HA IL VOLTO SPAVENTOSO DI UNA DONNA CON GLI OCCHI FUORI DALLE ORBITE E UN'ENORME FESSURA COME BOCCA – CHI È ENTRATO IN CONTATTO CON QUEL NUMERO HA RICEVUTO IMMAGINI VIOLENTE E MINACCE PER CHI NON AVESSE ESEGUITO GLI ORDINI –  LA CHALLENGE POTREBBE ESSERE COLLEGATA AL SUICIDIO DI UNA 12ENNE…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

momo 4 momo 4

Una nuova preoccupante sfida sta iniziando a rimbalzare tra gli adolescenti su Whatsapp: le forze di polizia sono preoccupate perché si ipotizza che possa essere collegata al suicidio di una ragazzina in Argentina che si sarebbe tolta la vita per inviare il filmato a “Momo”.

 

Momo è il nome dell’account incriminato che ha diversi profili sia su Facebook sia su Whatsapp: l'immagine usata per raffigurare il personaggio è già abbastanza inquietante. Gli ideatori della pericolosa sfida hanno “rubato” l’immagine di un’opera dell’artista giapponese Midori Hayashi: una donna con gli occhi fuori dalle orbite e una fessura enorme come bocca.

momo 2 momo 2

 

Il “gioco” è stato lanciato su Facebook e il primo a dare l’allarme è stata l'Unità di investigazione sulla criminalità informatica dello stato di Tabasco, in Messico, che ha postato su Twitter informazioni sulla sfida inquietante, spiegando di cosa si trattava.

Tutto è iniziato su un gruppo Facebook dove i partecipanti si sono sfidati comunicando con un numero sconosciuto: diversi utenti hanno affermato che, inviando un messaggio a Momo dal proprio cellulare, ricevevano in risposta immagini violente e aggressive, e alcuni hanno raccontato di aver ricevuto messaggi con minacce dopo essersi rifiutati di eseguire gli ordini.

momo 5 momo 5

 

Il rischio di questa sfida che si sta diffondendo tra tagazzi e minorenni è che i criminali possano usarla per rubare informazioni personali, incitare al suicidio o alla violenza, molestare, estorcere e generare problemi fisici e psicologici come ansia, depressione e insonnia.

 

Dall'inizio della sfida, i creatori sono entrati in contatto con diversi numeri di telefono e il gioco è stato segnalato in Messico, Argentina, Stati Uniti, Francia e Germania. Secondo il Buenos Aires Times, la polizia ha collegato il gioco inquietante alla morte di una ragazza argentina di 12 anni, trovata impiccata nel giardino di casa sua: il suo telefono era stato hackerato e gli agenti credono che dovesse filmare il suicidio per Momo.

 

momo 6 momo 6

La polizia spagnola ha pubblicato un avviso su Twitter per chiunque si imbatta in Momo: «È meglio ignorare le sfide assurde che arrivano su WhatsApp. Non entrare in contatto con 'Momo'! Se registri il numero tra i tuoi contatti, vedrai la faccia di una strana donna: è l'ultima sfida virale di WhatsApp tra gli adolescenti».

momo 7 momo 7

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…