incendio a fiumicino

PAURA E DISAGI ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO PER UN GIGANTESCO INCENDIO SCOPPIATO NEL CUORE DELLA NOTTE AL TERMINAL “T3”, DEDICATO AI PASSEGGERI INTERNAZIONALI – POCO DOPO MEZZANOTTE LE FIAMME SONO DIVAMPATE DA UN BAR E HANNO BRUCIATO UN’AREA DI 400 METRI QUADRI – AL MOMENTO IL TRAFFICO AEREO FUNZIONA SOLO IN ENTRATA PER I VOLI INTERCONTINENTALI

1.INCENDIO SCALO FIUMICINO: PARTITO DA QUADRO ELETTRICO

incendio a fiumicino  9incendio a fiumicino 9

 

(ANSA) - Secondo quanto si apprende sarebbe partito da un quadro elettrico all'interno del Terminal 3 l'incendio di questa notte all'aeroporto di Fiumicino. Le fiamme si sarebbero poi propagate lungo i collegamenti elettrici facendo scattare l'allarme antincendio che avrebbe funzionato correttamente senza però poter spegnere le fiamme ormai troppo alte.

 

 

2. L’INCENDIO DI FIUMICINO

da “repubblica.it

 

incendio a fiumicino  8incendio a fiumicino 8

Fiamme, fumo e paura all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Un incendio si è sviluppato all'alba al terminal t3, voli internazionali. Secondo quanto riferito dai carabinieri del Comando Presidio presso lo scalo non ci sono feriti perché a quell'ora non ci sono partenze e lo scalo era pressochè vuoto. E' stato evacuato il personale di servizio presente al momento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno impiegato diverse ore per spegnere le fiamme ma ora, riferiscono, che il "rogo è sotto controllo" e Adr riferisce in una nota che "l'aeroporto Leonardo Da Vinci sta gradualmente riaprendo al traffico aereo grazie all'operato dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine": secondo fonti aeroportuali, infatti, sono già atterrati venti voli intercontinentali e il traffico in arrivo sta riprendendo al ritmo di 10-15 atterraggi l'ora. La ripresa totale però sarà graduale e ci vorrà "qualche giorno" prima che lo scalo torni alla piena operatività.

incendio a fiumicino  7incendio a fiumicino 7

 

Ma i disagi restano. Aria irrespirabile, pavimenti anneriti da una coltre di fuliggine, operatori aeroportuali addetti al terminal che girano solo muniti di una mascherina. Squadre dei pompieri, delle forze dell'ordine e della sicurezza aeroportuale perlustrano continuamente l'area, effettuando verifiche perché le cause sono ancora da accertare e sarà necessario l'ausilio del sistema di telecamere presenti.

 

Tutti gli accessi, sia nella zona partenze che nella zona arrivi, sia al terminale 3 che al terminal 2, sono stati interdetti e transennati. Le fiamme non ha toccato i banchi di accettazione e gli strumenti operativi per la sicurezza, a cominciare dai metal detector, distrutte invece alcune cabine di controllo passaporti e l'area residua del terminal stesso. Ma soprattutti sono stati divorati dalle fimme molti negozi, come riferiscono i vigili del fuoco.

incendio a fiumicino  6incendio a fiumicino 6

 

L'incendio infatti si è sviluppato all'interno dell'area commerciale al piano -1 del Terminal e ha interessato un'area di circa 400 metri quadrati. Dopo varie ore di stop, alle 7 è ripreso il servizio ferroviario da Fiumicino in uscita, come comunica Rete ferroviaria italiana.

Le fiamme sono divampate poco dopo la mezzanotte dal bar 'Gustavo' al terminal 3, all'area transito dopo il controllo passaporti, e non dal deposito bagagli come riferito in un primo momento. Sono state impegnate 15 squadre dei vigili che hanno estratto tre persone all'interno, rimaste lievemente intossicate dal fumo.

 

incendio a fiumicino  5incendio a fiumicino 5

Gli allarmi sono immediatamente risuonati per tutto il Terminal 3 che si è rapidamente riempito di fumo, riferiscono i testimoni sul posto. E sono andati distrutti diversi negozi Duty Free. Il personale e le forze di sicurezza presenti hanno fatto allontanare le persone presenti. Che sui social network hanno pubblicato foto in cui si vede una densa nuvola di fumo bianco, sullo sfondo nero del cielo, che si leva dal Terminal 3. Tra loro, c'è Philip Bayer di New York che ha postato su Twitter, nel corso della notte, le immagini del fumo che si levava sopra lo scalo, passeggeri e personale in attesa fuori e, ormai di giorno, i sigilli alle porte del terminal 3 dove l'incendio è divampato.

 

"Abbiamo visto una colonna di fumo altissima e poi siamo usciti per capire cosa stava succedendo - racconta uno degli operatori dell'aeroporto di Fiumicino - Quando ci siamo accorti del fumo era mezzanotte e il terminal era già bloccato, così come il 2. Fuori c'erano polizia, vigili del fuoco e una quarantina di passeggeri. C'era una nebbia fittissima. Secondo quanto ci hanno raccontato, le fiamme si sarebbero sviluppate da un ristorante del Terminal 3".

 

incendio a fiumicino  4incendio a fiumicino 4

 Le fiamme sono ancora negli occhi dei testimoni. "Era tutto un muro di fumo: in oltre trent'anni di servizio in aeroporto non ho mai visto nulla di simile - spiega un altro operatore aeroportuale - Non riuscivamo ad avvicinarci. Poi sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato duramente fino alle 7 di questa mattina per spegnere l'incendio".

Voli. L'aeroporto è interamente chiuso fino alle 14  e aperto solo agli arrivi di voli intercontinentali. Lo comunica Adr, che sconsiglia ai passeggeri di raggiungere lo scalo, come anche l'Enac che invita a non recarsi in aeroporto e a contattare le compagnie di riferimento. 

 

incendio a fiumicino  3incendio a fiumicino 3

Alitalia informa, su Twitter, che sono "previsti ritardi e cancellazione su altri scali". Nella giornata di oggi vi saranno ritardi e cancellazioni sull'intero network della Compagnia. Intanto, solo tredici voli extra Schengen in arrivo sono stati autorizzati all'atterraggio a Fiumicino, per il resto rimane confermato fino alle 14 il blocco operativo dei voli. Risulta ancora irrespirabile l'aria nell'area dove si è propagato l'incendio, nel terminal t3, dove i soccorritori stanno tuttora lavorando in difficili condizioni. Ancora visibile da alcuni chilometri la colonna di fumo. Grossi disagi alla viabilità in tutta l'area circostante l'aeroporto, con chilometri di auto in fila tra Ostia e Fiumicino. L'Enac ha attivato la propria Sala Crisi per seguire l'emergenza e ha contattato i propri direttori aeroportuali di tutti gli scali nazionali affinché vengano gestiti i voli eventualmente dirottati da Fiumicino.

incendio a fiumicino  2incendio a fiumicino 2

 

Viabilità.  L'Anas comunica che è provvisoriamente chiusa, in direzione aeroporto, l'autostrada A91 Roma-Fiumicino tra Allacciamento Gra (km 7) e Aeroporto di Fiumicino (km. 18,4). Sono chiuse anche le rampe dal Grande Raccordo Anulare per immettersi sulla A91 in direzione Fiumicino. Il traffico viene deviato sul Gra in carreggiata interna.

 

incendio a fiumicino  10incendio a fiumicino 10

Treni sospesi. Dalle 7 è ripreso il servizio commerciale da Fiumicino in uscita. Lo comunica Rete Ferroviaria Italiana. Il traffico ferroviario era sospeso, dalle 4.40, nella stazione Fiumicino Aeroporto su disposizione della Questura di Roma per l'incendio che ha interessato i Terminal uno, due e tre dell'aeroporto. Ora il servizio in uscita è garantito proprio per far defluire i passeggeri atterrati nella capitale. Il servizio Leonardo Express da Roma Termini a Fiumicino Aeroporto è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz'ora invece che ogni 15 minuti, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo.

incendio a fiumicino  1incendio a fiumicino 1fiumicino incendio 5fiumicino incendio 5fiumicino incendio 4fiumicino incendio 4fiumicino incendiofiumicino incendio

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…