PECHINO TI SPIA! GLI USA DENUNCIANO UN MEGA ATTACCO DELLA CINA, AVVENUTO A DICEMBRE, AL SISTEMA INFORMATICO DEGLI UFFICI FEDERALI AMERICANI - L’INTRUSIONE RIGUARDA I DATI DI QUATTRO MILIONI DI DIPENDENTI DEL GOVERNO

Secondo fonti citate dai media americani potrebbe trattarsi del più grosso furto del genere mai effettuato e della seconda intrusione in meno di un anno messa a segno da hacker di base in Cina - Pechino smentisce: “Le accuse americane contro di noi sono irresponsabili”…

Condividi questo articolo


1 - USA: MEGA-ATTACCO DI HACKER CINESI A UFFICI FEDERALI

Anna Lisa Rapana' per ANSA

 

HACKER ISIS HACKER ISIS

Un mega-attacco al sistema informatico di alcuni uffici federali negli Stati Uniti è stato messo a segno da hacker di base in Cina e la massiccia intrusione potrebbe interessare i dati relativi a quattro milioni di dipendenti del governo americano. A quanto si apprende il 'colpo' e' stato effettuato a dicembre ma solo oggi se ne ha notizia, con l'Fbi che guida le indagini in stretto contatto con il dipartimento per la sicurezza interna.

 

Secondo fonti citate dai media americani potrebbe trattarsi del più grosso furto del genere mai effettuato e della seconda intrusione in meno di un anno messa a segno da hacker di base in Cina.

HACKER CINESI HACKER CINESI

 

In particolare è stata colpita la banca dati dell'ufficio per la gestione del personale federale e le informazioni che potrebbero essere state compromesse riguardano gli incarichi dei dipendenti, le valutazioni delle loro prestazioni, dettagli su training e formazione, con ripercussioni per personale impiegato nelle diverse agenzie federali, anche quelle più 'delicate' come il dipartimento di Stato e quello per la sicurezza Interna.

 

La Casa Bianca fa la conta dei danni e già nelle prossime ore potrebbe diffondere un commento ufficiale a riguardo. Intanto si sollevano i primi quesiti: a quanto risulta dalle prime informazioni la violazione risale allo scorso dicembre, alcune fonti di stampa riferiscono che l'ufficio per la gestione del personale se n'è accorto lo scorso aprile mentre il dipartimento per la sicurezza interna all'inizio di maggio era "giunto alla conclusione che alcune informazioni erano state trafugate".

hacker hacker

           

2 - CINA RESPINGE ACCUSE MEGA-ATTACCO HACKER A USA

(ANSA-AP) - La Cina ha definito oggi irresponsabili le accuse americane di aver lanciato un maxi-attacco al sistema informatico di alcuni uffici federali negli Stati Uniti.

HACKER CINA USA HACKER CINA USA HACKER CINESI HACKER CINESI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…