PESTARE I PIEDI ALLA GENTE SBAGLIATA - È DELL'ULTRÀ LAZIALE GABRIELE DI PONTO IL PIEDE MOZZATO RITROVATO NELL'ANIENE. UN TIPINO CHE FACEVA LE RAPINE ARMATO DI MOTOSEGA, LO STESSO STRUMENTO FORSE USATO PER FARE A PEZZI IL SUO CADAVERE - LA PISTA DELLA GANG DI ALBANESI

E' stato riconosciuto grazie ai tatuaggi, tra cui ''oggi è un buon giorno per morire'', il piede mozzato ritrovato nel fiume romano - Di Ponto secondo gli investigatori oltre alle rapine a mano armata si dedicava allo spaccio di coca a San Basilio, e avrebbe fatto arrabbiare la gente sbagliata - Far ritrovare il piede è un messaggio o qualcosa è andato storto nell'occultamento del corpo?...

Condividi questo articolo


Massimo Lugli per ''la Repubblica - edizione Roma''

 

gabriele di ponto 9 gabriele di ponto 9

Depezzato. È atroce ma si dice così. Gergo da criminologi o medici legali per definire un cadavere smembrato, fatto a pezzi, seppellito, bruciato o buttato in acqua. E le indagini, quasi sempre, partono in salita soprattutto quando la vittima porta con se il segreto del suo nome. Niente identificazione, nessuna indagine come sa bene qualunque poliziotto o carabiniere appena uscito dal corso base di tecnica investigativa.

gabriele di ponto 4 gabriele di ponto 4

 

È un’estate torrida per la sezione omicidi della Mobile, alle prese con un giallo che sembra riemergere, come uno spettro che chiede vendetta, dagli annuari dei casi più truci della nera romana. Un piede sezionato con la motosega o un’ascia, ritrovato il 12 agosto sulle rive dell’Aniene, alla confluenza col Tevere, un ultrà biancoceleste scomparso nel nulla, decine di moventi possibili, esattamente quello che ci vuole per girare a vuoto in attesa della pista giusta.

gabriele di ponto 7 gabriele di ponto 7

 

L’assassinio di Gabriele Di Ponto, 36 anni, irriducibile della Lazio, faccia da paura, curriculum giudiziario alto quanto la Guida Monaci, è uno di quei gialli da perderci il sonno e se chi indaga può lavorare con un minimo di tranquillità è solo perché altre storie (il funerale show di Vittorio Casamonica e gli strascichi politici di Mafia Capitale) stanno calamitando l’attenzione dei media. La procura, ovviamente, indaga per omicidio e soppressione di cadavere e l’unica certezza sembra lì, nelle due imputazioni di un fascicolo senza indagati.

 

gabriele di ponto 11 gabriele di ponto 11

La vittima era un tipo tosto, così tosto che l’ex suocera lo ha definito, senza un’ombra di pietas, “la persona più cattiva che abbia mai conosciuto” e che la moglie, italo tunisina, è dovuta scappare in Francia per sfuggire alle violenze dell’ex marito. Così tosto da postare su Facebook, tra le tante foto che lo ritraggono, con una faccia da rissaiolo, occhiali scuri e il corpo istoriato di tatuaggi, una frase da malavitoso doc: «I soldi servono a tutti ma non devi infamare». Traduzione, per chi non lo sapesse: vietato fare la spia. Un messaggio cifrato rivolto a qualcuno? Mistero. Ma di sicuro pochi giorni o forse poche ore più tardi dopo quell’ultimo post, Gabriele è stato ucciso.

gabriele di ponto 10 gabriele di ponto 10

 

All’identificazione dell’ultrà la polizia è arrivata grazie ai tatuaggi inequivocabili sul moncone di gamba: «Irriducibili, SS Lazio curva Nord. Oggi è un buon giorno per morire». La rosa di una decina di supporter laziali irreperibili si è ristretta a un poker di quattro persone e il test del dna ha fatto il resto. Nessun dubbio; la vittima è lui. Resta solo da scoprire chi lo ammazzato e perché. E per adesso siamo a «caro amico...».

 

gabriele di ponto 1 gabriele di ponto 1

La gamba, secondo l’autopsia, è stata tranciata con una lama affilata ma rozza. Attenzione: tra i tanti precedenti di Gabriele Di Ponto ci sono alcune rapine nella zona della Rustica messe a segno da un bandito vestito da Arlecchino (tanto per non farsi notare) che impugnava un’accetta o una sega elettrica. Un simbolo anche questo? Una sorta di sanguinosa legge del contrappasso? No, molto probabilmente si tratta di una coincidenza anche perché sezionare un cadavere per chi non è medico o macellaio e non sa come disarticolare le giunture, è un lavoro pesante, che richiede strumenti da taglialegna.

 

gabriele di ponto 2 gabriele di ponto 2

Il guaio è che, tra la Rustica e San Basilio, erano in parecchi ad avere conti in sospeso con Di Ponto. L’uomo abitava ufficialmente in borgata ma frequentava da parecchio il quartiere di San Basilio dove (secondo gli investigatori) spacciava coca al dettaglio. Ultimamente (e questa sembra una soffiata di un certo peso) l’ultrà avrebbe pestato i piedi a una gang di albanesi.

 

gabriele di ponto 13 gabriele di ponto 13

La mala di Tirana non scherza, gente di coltello o di pistola ma che, di solito, va per le spicce: un colpo in testa, una pugnalata alla gola o al cuore e via. Il rituale di sezionare il cadavere e farlo sparire, quasi sempre, tradisce una componente emotiva, passionale, come se infierire sulla vittima e farla a pezzi fosse un gesto di estremo disprezzo, l’ultimo, terribile insulto. La cronaca nera ricorda pochi casi simili, che gran parte degli investigatori non ha mai neanche sentito nominare.

 

Il mostro del Tevere per antonomasia era quel Vincenzo Teti che la notte del 21 luglio del 69, mentre l’Italia intera stava incollata alla tivù a guardare lo sbarco sulla luna, assassinò e fece a pezzi una prostituta, Teresa Poidomani e il marito Lovaglio Graziano. Teti non si curò neanche di nascondere le tracce: la sua baracca sembrava un mattatoio. Arrestato e condannato, giurò per anni sulla sua innocenza e confessò inaspettatamente negli anni 70 al giornale dei detenuti, “Lo scalino”.

gabriele di ponto 3 gabriele di ponto 3

 

Ancora più in là negli anni, dal 1929 al 1932, gli omicidi del serial killer Cesare Serviatti: tre donne attirate con annunci matrimoniali, uccise, rapinate e fatte a pezzi. Alla condanna a morte si radunò una folla. E ancora: la raccapricciante saga di Pietro De Negri, “er Canaro” della Magliana che il 18 febbraio 88 torturò per sei ore e sezionò meticolosamente l’ex pugile Giancarlo Ricci ex complice, ex amico e sadico aguzzino che lo derubava, lo sfotteva, lo picchiava e lo umiliava in mille modi: un gran guignol che sembrava ricalcato sul racconto di Edgar Allan Poe “La botte di ammontillado” dove però il persecutore veniva murato vivo ma, almeno, tutto intero.

gabriele di ponto 12 gabriele di ponto 12

 

L’ultimo caso di cadavere smembrato è di pessimo auspicio: a marzo del 2011 sull’Ardeatina, non distante dal Divino Amore, fu ritrovato il tronco eviscerato e sezionato di una donna sulla trentina, caucasica, quasi sicuramente slava, fumatrice. Note caratteristiche: la testa non fu mai ritrovata, la vittima resta ancora senza nome e il giallo, a meno di un miracolo, è destinato a restare senza colpevole. Niente nome niente inchiesta, appunto.

gabriele di ponto 5 gabriele di ponto 5

 

Per l’indagine sulla morte di Gabriele Di Ponto c’è parecchio di più. Forse troppo, considerando che dieci piste possibili significano nessuna pista. Il medico legale assicura che l’uomo, al contrario di Giancarlo Ricci, è stato prima ucciso e poi fatto a pezzi. Non una lenta tortura, insomma ma un modo brutale e spicciativo per liberarsi di un corpo. E allora perché il resto del cadavere non si trova? Possibile che i resti siano stati sparpagliati in zone diverse? Anche stavolta, per venirne a capo, ci vorrà un colpo di fortuna. O magari un miracolo.

gabriele di ponto 6 gabriele di ponto 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…