PIÙ SESSO, MENO SESSISMO! SECONDO UNO STUDIO DELL’INDIANA UNIVERSITY IL MASCHILISMO E LE SMANIE DA PLAYBOY ESPONGONO GLI UOMINI A DEPRESSIONE E USO DI DROGA - ECCO IL CONTENUTO DELLA RICERCA...

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

IL SESSISMO NEL CERVELLO IL SESSISMO NEL CERVELLO

Essere sessisti non conviene agli uomini. Il sentirsi superiori alle donne e considerarsi playboy fa male alla loro salute mentale e porta a un maggiore rischio di depressione e abuso di sostanze. Emerge da uno studio dell'Indiana University di Bloomington, pubblicato sulla rivista Journal of Counseling Psychology.

 

I ricercatori hanno condotto una meta-analisi di 18 ricerche, che hanno coinvolto nel complesso 19.453 persone. Si sono focalizzati sulla relazione tra salute mentale e conformità a uno schema di 11 regole che generalmente sono considerate dagli esperti come corrispondenti alle aspettative di una società maschilista: desiderio di vincere; necessità di controllo delle emozioni; assunzione di rischi; violenza; dominanza; promiscuità sessuale (essere playboy); fiducia in sé; molta importanza attribuita al posto di lavoro; potere sulle donne; disprezzo dell'omosessualità; perseguimento di uno status.

il sessismo mediatico ha una lunga storia il sessismo mediatico ha una lunga storia

 

Nel complesso, una conformità a queste regole è risultata associata a una peggiore salute mentale, soprattutto per quanto riguarda un maggior rischio di depressione e abuso di sostanze.

 

L'associazione più consistente con una salute mentale peggiore riguardava in particolare tre delle regole: autosufficienza, perseguimento di comportamenti da playboy e potere sulle donne, mentre l'attitudine a considerare il lavoro molto importante non aveva effetti particolarmente significativi. Gli studiosi lanciano poi anche un altro allarme: gli uomini che si conformano molto a questi schemi di comportamento non solo hanno maggiori possibilità di andare incontro a problemi di salute mentale, ma anche meno probabilità di cercare aiuto per risolverli.

IL SESSISMO POTREBBE DIPENDERE DALLA STRUTTURA CEREBRALE IL SESSISMO POTREBBE DIPENDERE DALLA STRUTTURA CEREBRALE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...