PICCOLI GUERRIERI CRESCONO. E MUOIONO - IN AFGHANISTAN I TALEBANI UCCIDONO BIMBO-SOLDATO. FORSE FINITO NEL MIRINO PER LE SUE FOTO DA 'EROE' - NEL MONDO UN ESERCITO DI ALMENO 250MILA BAMBINI SOLDATO DI CUI QUASI LA META’ SONO RAGAZZE - - -

Secondo dati delle organizzazioni internazionali tutte e due le parti, forze governative e ribelli, li arruolano da tempo tra le loro fila. Ma non si tratta di una piaga solo afghana. Nel mondo piccoli Wasil che per un giorno da 'eroe' perdono l'innocenza e la vita...

Condividi questo articolo


Da “ansa.it”

BAMBINO SOLDATO AFGHANISTAN BAMBINO SOLDATO AFGHANISTAN

 

Era poco più di un bambino e nonostante i suoi pochi anni, non più di 14, aveva deciso di arruolarsi per combattere i talebani che minacciano il suo paese, l'Afghanistan. Ma la sua 'battaglia' è durata poco: i suoi nemici lo hanno aspettato mentre faceva compere in un quartiere della sua città Tirinkot, probabilmente andando a scuola, e gli hanno sparato a bruciapelo in testa, ferendolo gravemente.

 

BAMBINO SOLDATO AFGHANISTAN BAMBINO SOLDATO AFGHANISTAN

E' stato portato in ospedale e poi trasferito a Kandahar City viste le gravi condizioni, ma non ce l'ha fatta. Wasil Mohammed, questo era il suo nome, finisce così nella ormai tristemente lunga lista dei bambini soldato, una vera e propria emergenza non solo nella regione mediorientale ma in tutto il mondo. A metterlo involontariamente nel 'mirino' dei talebani - che secondo quanto riferisce Sky News hanno rivendicato l'agguato - probabilmente è stato lo zio.

Wasil era infatti nipote di Mullah Abdul Samad, un ex talebano 'convertito', diventato un comandante della polizia del distretto di Khas Uruzgan. Parlando di un'operazione condotta l'anno scorso, Samad aveva orgogliosamente lodato il nipote, citandolo e mostrandolo in numerose foto - in cui Wasil con una faccina da bimbo, appare in assetto militare, con casco e fucile in mano - come un "eroe" che si era battuto più volte al fronte.

BAMBINO SOLDATO AFGANISTAN 4 BAMBINO SOLDATO AFGANISTAN 4

 

"Ha combattuto come un eroe, ha condotto con successo i miei uomini, al posto mio, per ben 44 giorni fino a quando ho recuperato le forze dopo le ferite", aveva raccontato riferendo di un'operazione, l'anno scorso, in cui il piccolo aveva guidato una difesa armata contro un assedio talebano, sparando razzi da un tetto, dopo che lo zio era stato colpito.

 

Dura la reazione della Commissione indipendente afghana per i diritti umani che punta il dito, indistintamente, sulla famiglia del ragazzo, sul governo e sui talebani. "Forse ha preso le armi per vendicare la morte del padre, ma era illegale e la polizia non doveva parlarne come un eroe, rivelandone l'identità anche agli insorti", ha detto il portavoce della commissione Rafiullah Baidar. L'impiego dei bambini soldato è illegale in Afghanistan, ma ampiamente diffuso.

 

Secondo dati delle organizzazioni internazionali tutte e due le parti, forze governative e ribelli, li arruolano da tempo tra le loro fila. Ma non si tratta di una piaga solo afghana. Nel mondo - secondo i dati dell'Ong 'War Child', c'è un esercito più o meno occulto di almeno 250.000 bambini soldato di cui quasi la metà sono ragazze. Tanti piccoli Wasil che per un giorno da 'eroe' perdono l'innocenza e la vita.

BAMBINO SOLDATO AFGHANISTAN 1 BAMBINO SOLDATO AFGHANISTAN 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO