vaiolo delle scimmie gay

POLEMICHE A MISURA D'OMO – DIVENTA UN CASO LA CIRCOLARE DELLA REGIONE PIEMONTE ALLE ASL, IN CUI SI INDICANO “GAY, TRANSGENDER, BISESSUALI E ALTRI UOMINI CHE HANNO RAPPORTI SESSUALI CON UOMINI” COME MAGGIORMENTE ESPOSTI AL CONTAGIO DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE – L’INFETTIVOLOGO GIOVANNI DI PERRI, UN'AUTORITÀ IN MATERIA: “DISAPPROVO IL DOCUMENTO IN MODO PESANTE. PERCHÉ L'ATTO SESSUALE IN SÉ NON È LA SOLA SCRIMINANTE. LO SCAMBIO DI UMORI POTREBBE FARE DA VEICOLO AL VIRUS…”

Estratto dell’articolo di Lodovico Poletto per “La Stampa”

 

pustole vaiolo delle scimmie

D'accordo, il vaiolo delle scimmie fa paura. È già un'«emergenza sanitaria globale», come ha dichiarato pochissimi giorni fa l'Organizzazione mondiale della Sanità. Miete morti in Congo. Il rischio contagio è alto. Lì. Ma chi è che realmente corre i rischi maggiori di infettarsi?

 

Regione Piemonte, sezione sanità pubblica. Il documento arrivato alle direzioni generali e sanitarie delle Aziende regionali non ha dubbi su chi sono le persone maggiormente a rischio. E punta il dito sul mondo gay.

 

DOCUMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE SU GAY E VAIOLO DELLE SCIMMIE

[…]  bisogna andare alla seconda pagina della segnalazione. Paragrafo numero due. Prima categoria (era così anche per il Covid): «Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus».

 

Seconda riga. «Persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (msm) che rientrino nei seguenti criteri di rischio: storia recente (ultimi tre mesi) con più partner sessuali; partecipazione ad eventi sessuali di gruppo; partecipazione a incontri sessuali in locali, club, cruising e saune; recente infezione sessuale trasmessa; abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche».

 

Vaiolo delle scimmie

La sentenza è già scritta. Chi contrae il vaiolo rientra tra questi casi. Ma è davvero così? Il professor Giovanni Di Perri, direttore del Dirmei - Dipartimento regionale malattie ed emergenze infettive -, è un'autorità assoluta in tema di malattie da contagio. Studioso di peso, ascoltatissimo durante il periodo del Covid, storce il naso davanti a chi gli domanda che cosa ne pensa del documento che individua le persone a rischio firmato dalla Direzione della sanità pubblica piemontese. E la sua è una battuta che vale una bocciatura senza appello: «Lo disapprovo in modo pesante».

 

 Professore, perché? «Perché l'atto sessuale in sé non è la sola scriminante. Lo scambio di umori potrebbe fare da veicolo al virus». Dunque saliva, oppure sudore o lesioni e altri fluidi corporei. E Di Perri, a questo punto, fa un esempio che inquadra perfettamente la questione: «Penso ad esempio ai giocatori di una squadra di rugby che si abbracciano magari negli spogliatoi dopo il match. Non c'è atto sessuale. Ma scambio di umori corporali».

 

VAIOLO DELLE SCIMMIE - IDENTIKIT DEL VIRUS - LA STAMPA

[…] Insomma: il Vaiolo delle scimmie non è l'Hiv. Il sesso c'entra, ma non la chiave del tutto. Ed elencare le categorie «a rischio» è una semplificazione quantomeno scivolosa che gli scienziati disapprovano. Anche perché - diversamente dall'epidemia di due anni fa - che interessava essenzialmente uomini, quest'anno il contagio è diffuso anche tra bambini piccoli e donne. […]

vaiolo delle scimmievaiolo delle scimmie uomini gay new york fila per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie Vaiolo delle scimmie

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)