1. LA PREMIATA DITTA GABANELLI&MONDANI RIAPRE IL CASO DI DAVID ROSSI SUICIDATO E SGANCIA LA BOMBA: ROSSI AVEVA UN UFFICIO AL MINISTERO DEGLI INTERNI, ALMENO DAL 2008 2. UN ANONIMO, DEFINITO "UN MONSIGNORE", HA RIFERITO CHE MUSSARI E ROSSI SI SAREBBERO RECATI SPESSO IN VATICANO E CHE ALLO IOR SAREBBERO STATI APERTI QUATTRO CONTI "COPERTI", NEI QUALI SAREBBERO TRANSITATI PARTE DEI SOLDI UTILIZZATI DA MPS PER ACQUISTARE BANCA ANTONVENETA DAL SANTANDER DI EMILIO BOTIN (OPUS DEI) NEL 2007 3. QUEL NUMERO IMPRESSO NEL CELLULARE DI ROSSI ALCUNI MINUTI DOPO IL VOLO DALLA FINESTRA: CHI LO HA DIGITATO? CORRISPONDE AL NUMERO DI UN CONTO? MISTERO… 4. DOPO L’INCHIESTA DI ‘’REPORT’’, CON IMMAGINI CHOC E INTERVISTE INEDITE, UNA DOMANDA: MA COME HA FATTO LA PROCURA DI SIENA AD ARCHIVIARE TUTTO CON INDAGINI LAMPO? 5. PRIMA DI MORIRE, ROSSI VIENE SOSPETTATO DI UNA SOFFIATA AL “SOLE 24 ORE”. DIRÀ: “UN AMICO MI HA TRADITO”. LA NOTIZIA L’AVEVA PASSATA IL LEGALE DELLO IOR NONCHE' CONSIGLIERE MPS, MICHELE BRIAMONTE, MA SI SAPRÀ SOLO DOPO LA MORTE DI ROSSI…

Condividi questo articolo


1 - MPS: REPORT; ANONIMO, DAVID ROSSI AVEVA UFFICIO A VIMINALE

mps david rossi mps david rossi

(ANSA) - David Rossi, l'ex capo area comunicazione di Mps, suicidatosi la sera del 6 marzo 2013, "aveva un ufficio al ministero degli Interni, almeno dal 2008". A dirlo un amico, che e' voluto restare anonimo, la cui testimonianza e' andata in onda nella puntata di questa sera di Report, su Rai 3, dedicata alle vicende di Banca Monte dei Paschi e sulle dinamiche della morte del giornalista sulla quale la vedova, Antonella Tognazzi, ha forti dubbi.

 

Secondo quanto riferito da Milena Gabbanelli durante la trasmissione, la donna avrebbe affidato una perizia calligrafica sui biglietti, con messaggi a lei indirizzati, trovati nell'ufficio di Rossi a Rocca Salimbeni quella sera di marzo 2013. Durante la trasmissione anche un altro anonimo, definito "un monsignore" a conoscenza delle vicende legate allo Ior, ha riferito che Mussari e Rossi si sarebbero recati spesso in Vaticano e che allo Ior sarebbero stati aperti quattro conti "coperti", nei quali sempre secondo l'anonimo sarebbero transitati parte dei soldi utilizzati da Mps per acquistare Banca Antonveneta dal Santander nel 2007.

 

david rossi david rossi

Tra le ipotesi emerse da altre testimonianze, tra le quali un'analista, anche lei anonima, il fatto che le Autorita' di Vigilanza (Bankitalia e Consob) fossero a conoscenza da anni della situazione difficile di Mps e che il presidente Alessandro Profumo e l'ad Fabrizio Viola sapessero delle difficolta' create dai derivati Alexandria e Santornini, ben prima di trovare il contratto firmato da Mussari con Nomura, per la ristrutturazione di Alexandria, nell'ottobre 2012. Infine, l'avvocato Paolo Emilio Falaschi, uno dei piccoli azionisti della banca, ha mostrato durante la trasmissione una relazione di Banca Italia datata 9 marzo 2007, nella quale via Nazionale scrive della difficile situazione di Antonveneta, la banca che pochi mesi dopo Mussari acquistera' dal Santander.

 

2 - UN AMICO RIVELA: DAVID ROSSI AVEVA UN INCARICO AL VIMINALE DAI TEMPI DI GIULIANO AMATO MINISTRO

Dall’inchiesta di “Report

david rossi david rossi

 

PAOLO MONDANI FUORI CAMPO

Per la banca, David Rossi manteneva rapporti con alcuni imprenditori e politici di peso. Ci racconta i particolari un suo intimo amico che non vuole essere riconosciuto.

 

AMICO DI DAVID ROSSI

David mi racconta di una cena ad Arcore, cioè di essere stato invitato e quindi di essersi recato ad Arcore da Berlusconi a una cena alla quale era presente anche Confalonieri, la Santanchè e Alessandro Sallusti più altre persone delle quali mi ha sicuramente parlato, ma che non ricordo.

 

PAOLO MONDANI

Oggetto della cena?

 

AMICO DI DAVID ROSSI

david rossi mussari david rossi mussari

Oggetto della cena: rapporti di lavoro che David aveva con la Daniela Santanchè, questo almeno è quello che ho percepito io anche se non mi ha detto i dettagli

ovviamente.

 

PAOLO MONDANI

Cioè il Monte dei Paschi era noto che dava, affidava alla Santanchè che ha una società di raccolta pubblicitaria, la pubblicità per alcuni giornali del gruppo Angelucci.

 

AMICO DI DAVID ROSSI

Esatto, David curava la parte della pubblicità e per la quale la Daniela Santanchè si occupava della raccolta per il giornale tramite la propria agenzia pubblicitaria.

 

PAOLO MONDANI

Le ha mai detto David che Angelucci, appunto l’imprenditore delle cliniche che era proprietario insomma o comproprietario di questi giornali, era anche indebitato col Monte dei Paschi? Era forse anche per questo che si incontravano?

 

AMICO DI DAVID ROSSI

david rossi mussari david rossi mussari

Di questo non me ne ha mai parlato.

 

PAOLO MONDANI FUORI CAMPO

Giuseppe Mussari viene intercettato al telefono per tutto il 2010. Il 25 marzo, Daniela Santanchè gli chiede un appuntamento per il suo socio Giampaolo Angelucci del gruppo Tosinvest; alla fine Angelucci comprerà il Corriere Senese il cui vicedirettore, Stefano Bisi, è il gran maestro del Grande Oriente d'Italia e grande amico di Mussari e David Rossi.

 

AMICO DI DAVID ROSSI

Il secondo fatto di cui mi ha parlato ricorrentemente erano questi viaggi frequenti che faceva a Roma e che riguardavano il suo lavoro al Ministero degli Interni.

 

PAOLO MONDANI

Cioè che faceva al Ministero degli Interni?

 

AMICO DI DAVID ROSSI

David mi raccontava che si recava al Ministero degli Interni e che svolgeva lì l’attività lavorativa della giornata e che quindi aveva una sorta di ufficio, di struttura nella quale lavorava.

 

PAOLO MONDANI

Al Ministero degli Interni?

david rossi david rossi

 

AMICO DI DAVID ROSSI

Questo è quello, appunto, che mi aveva raccontato.

 

PAOLO MONDANI

Quante volte ci sarà andato in questo posto?

 

AMICO DI DAVID ROSSI

Mah, andava con cadenza io credo almeno ogni 15 giorni, comunque con cadenza abbastanza frequente.

 

PAOLO MONDANI

Da che periodo a che periodo?

 

AMICO DI DAVID ROSSI

Mah, la frequentazione è cominciata con il secondo governo Prodi quindi con il ministro Amato.

 

PAOLO MONDANI

Amato ministro degli Interni?

 

AMICO DI DAVID ROSSI

Amato ministro degli Interni.

 

david rossi david rossi

PAOLO MONDANI FUORI CAMPO

Proprio nel 2008, il ministero degli Interni prende in affitto una immensa struttura sulla via Tuscolana a Roma, di proprietà del Montepaschi. Canone annuo: 11 milioni di euro. Al Viminale sarebbe più convenuto comprare, ma qui il Monte aveva un amico. Il 14 febbraio 2010 l'ex ministro Giuliano Amato chiama al telefono Giuseppe Mussari per assicurargli il sostegno alla candidatura come Presidente dell'Abi, l'Associazione Bancaria Italiana. Due mesi dopo, Amato richiama Mussari per garantirsi la sponsorizzazione al torneo presso il Circolo del tennis di Orbetello di cui è presidente onorario.

 

PAOLO MONDANI

Ma la Magistratura ha sequestrato taccuini o scritti di David Rossi?

 

LUCA GORACCI – LEGALE MOGLIE DAVID ROSSI

Nel fascicolo relativo al procedimento su David Rossi no, non risulta.

 

PAOLO MONDANI

monte paschi mps monte paschi mps

E lei ha potuto vedere scritti o taccuini?

 

LUCA GORACCI – LEGALE MOGLIE DAVID ROSSI

Ho due piccoli taccuini con pochissime pagine scritte.

 

PAOLO MONDANI

Perché risulta che David prendesse sempre appunti delle riunioni.

 

LUCA GORACCI – LEGALE MOGLIE DAVID ROSSI

Era quasi… forse maniacale è una parola eccessiva, ma nel prendere appunti di tutto quello che sentiva o di tutte le comunicazioni.

 

PAOLO MONDANI

E non c’è nulla?

 

LUCA GORACCI – LEGALE MOGLIE DAVID ROSSI

No, io non ho niente.

 

MILENA GABANELLI IN STUDIO

MPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA MPS LINGRESSO DI ROCCA SALIMBENI SEDE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Non c’è dubbio che l’ex capo della comunicazione di Montepaschi, non era solo un capoufficio stampa: era stato incaricato di dare soldi alle squadre, intratteneva rapporti con i vertici della politica, sembrava avesse anche un appoggio dentro al ministero degli Interni. E la banca, mentre tappava i buchi degli imprenditori e immobiliaristi amici, apriva i suoi di buchi. Come? Lo vediamo fra breve.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…