PRIMO MAGGIO, SU CORAGGIO: PRENDETE L'OMBRELLO - DOPO IL 25 APRILE, ANCHE IL PROSSIMO SARÀ UN WEEKEND DI MALTEMPO IN ITALIA: SABATO PEGGIORA AL NORD, MENTRE DOMENICA SARÀ BRUTTO UN PO' OVUNQUE - TEMPERATURE IN CALO

La vasta circolazione ciclonica a carattere freddo che ingloba il Centronord Europa piloterà una nuova perturbazione che già sabato raggiungerà le Alpi centro-occidentali, dove il tempo andrà inevitabilmente peggiorando. Domenica un'area di bassa pressione scivolerà dal Nordovest verso il Tirreno...

Condividi questo articolo


Lorenzo Badellino per www.3bmeteo.it

 

pioggia a roma 3 pioggia a roma 3

METEO WEEKEND 1 MAGGIO, SI CONFERMA NUOVO PEGGIORAMENTO. La vasta circolazione ciclonica a carattere freddo che ingloba il Centronord Europa piloterà una nuova perturbazione che già sabato raggiungerà le Alpi centro-occidentali, dove il tempo andrà inevitabilmente peggiorando. Domenica un'area di bassa pressione scivolerà dal Nordovest verso il Tirreno, richiamando da ovest un altro sistema frontale che innescherà un peggioramento anche al Centro-Sud. Ecco le previsioni secondo le ultimissime analisi:

 

SABATO. Peggiora al Nordovest  specie dal pomeriggio, con piogge e temporali in avanzamento da Piemonte e Valle d'Aosta verso Alpi e Prealpi lombarde e Trentino, a fine giornata localmente sul Piemonte. Inizialmente più soleggiato sul resto d'Italia ma con nubi in rapido aumento già in mattinata su Isole e centro-sud tirrenico e qualche pioggia in arrivo dapprima su Sicilia e Sardegna, a fine giornata su coste tirreniche, mentre al pomeriggio locali fenomeni si potranno avere lungo l'Appennino. Resistono maggiori spazi soleggiati su Nordest e adriatiche.

 

maltempo 7 maltempo 7

DOMENICA. Subentra la variabilità su Alpi e Nordovest con qualche spruzzata di neve oltre i 1000/1500m. Piogge su Liguria, Emilia e Triveneto, rovesci anche temporaleschi in avanzamento dal Centro-Sud peninsulare e Sicilia verso le adriatiche, mentre qualche apertura potrà favorire le coste tosco-laziali e la Sardegna.

 

TEMPERATURE. In calo al Centro-Nord e Sardegna, con diminuzioni più marcate nella giornata di domenica sulle regioni peninsulari. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…