PROBLEMI DI INSONNIA? PUÒ ESSERE COLPA DELLA LUNA, DELL’ETÀ O DEL WEEKEND - NEL MIGLIORE DEI CASI, NON C’ENTRA LO STRESS SUL LAVORO, A VOLTE È SOLO IL SAPORE DEL DENTIFRICIO - ECCO LE RAGIONI CHE VI COSTRINGONO A RIGIRARVI NEL LETTO PER ORE 

-

Condividi questo articolo


LinkPop per http://www.linkiesta.it

 

INSONNIA INSONNIA

Non si riesce a dormire? Saranno i pensieri. Sarà il troppo caffè. Sarà lo smartphone vicino. E se invece fosse l’età? O la luna? Dormire non è mai stato così facile: eppure, appena ci si mette sotto le coperte, molti non riescono a prendere sonno. Il problema, oltre al fatto che la mancanza di riposo provoca peggioramenti dell’umore – fino a veri e propri stati depressivi – è che, a conti fatti, quasi nessuno si dimostra in grado di scoprire le cause della sua insonnia: è tra due guanciali, tapparella abbassata e device spento. Eppure non riesce a chiudere occhio.

 

Come si scrive qui, a volte i motivi sono insospettabili. Ad esempio, l’età: con il passare degli anni la parte del cervello che si occupa del regolamento del sonno comincia a decadere, fino a diminuire la il periodo di riposo senza fase-Rem. È un processo che può cominciare prima di quanto non si immagini: ad esempio, sui trent’anni.

INSONNIA INSONNIA

 

Un altro motivo poco considerato è la genetica. Si dorme poco perché il gene CRY1, incaricato di regolare i ritmi circadiani, potrebbe essere modificato: alcuni hanno intervalli di veglia più lunghi rispetto ad altri. Lo sostengono, dopo numerosi studi, alcuni scienziati della Rockefeller University di New York. Chi non lo sa va a dormire seguendo gli orari indicati, ma non si addormenta.

 

Altri fattori trascurati? Il genere: le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini (almeno 15 o 20 minuti in più). O il lavoro: il sonno è un problema anche se non si è Ceo o manager di aziende quotate. Tra i mestieri meno adatti al bel dormire figurano le telecomunicazioni (chissà perché) e i trasporti, sia su strada che su rotaia.

INSONNIA AUMENTO DI PESO INSONNIA AUMENTO DI PESO

 

Ma non solo. Sul sonno influisce anche la luna, con le sue fasi alternate (soprattutto per i bambini): il periodo peggiore è quello di luna piena. Non manca, come fattore, la compagnia: chi è sposato/fidanzato, a differenza di quanto si possa pensare, dorme meglio. Chi dorme con un animale, purché abbia un lettino suo, riposa di più e in modo più profondo (se però l’amico a quattro zampe salta sulle coperte – non ci si sorprende – si dorme peggio). E chi dorme a lungo nei weekend, svegliandosi tardi al mattino, si rovina tutta la settimana successiva.

 

Insomma, l’insonnia spesso è un nemico. Ma per combatterla occorre conoscere le sue armi: coltivare pensieri positivi, cercare di eliminare lo stress e, in ogni caso, dare un’occhiata al calendario lunare. E se ancora non si chiude occhio, attenzione: potrebbe essere colpa del dentifricio. Quello alla menta, pare, tiene svegli.

insonnia insonnia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO