salvatore mannino-1

PROFONDO GIALLO – SALVATORE MANNINO, L’IMPRENDITORE SCOMPARSO DA UN MESE, È STATO RITROVATO A EDIMBURGO: È RICOVERATO DAL 20 SETTEMBRE, HA PERSO COMPLETAMENTE LA MEMORIA E PARLA SOLO UN INGLESE ELEMENTARE – NON È CHIARO COME SIA FINITO IN SCOZIA: PRIMA DI SCOMPARIRE AVEVA LASCIATO UN MESSAGGIO ALLA FAMIGLIA IN CUI CHIEDEVA PERDONO. AVEVA CANCELLATO LA CRONOLOGIA PERCHE'...

Niccolò Magnani per "www.ilsussidiario.net"

 

salvatore mannino 7

Tiene banco non solamente sui media italiani, ma anche quelli d’Oltremanica, il “giallo” nato dietro quello che a suo tempo era stato il mistero della scomparsa di Salvatore Mannino, il 52enne imprenditore italiano che aveva fatto perdere le sue tracce, prima di essere rintracciato in Scozia, dove si troverebbe ricoverato addirittura dallo scorso 20 settembre in preda a una perdita totale di memoria.

 

Secondo alcuni tabloid, l’uomo parlerebbe solamente “un inglese elementare” (non si sa se ciò sia ricollegabile a quell’amnesia che non gli ha permesso di riconoscere nemmeno la moglie e il figlio, oppure se sia dovuto a vecchie reminiscenze scolastiche) e non avrebbe completamente idea di come è finito nella cattedrale di Sant’Egidio a Edimburgo, dove era stato rinvenuto privo di conoscenza.

 

salvatore mannino 6

Secondo Ivo Gronchi, il legale che segue adesso la famiglia Mannino, l’imprenditore non ricorda più il suo nome e quando si è allontanato aveva lasciato ai suoi un messaggio in codice poi facilmente decifrato (“Scusa, perdonami”) e dei soldi divisi in varie mazzette in una busta: al momento, tuttavia, non è nemmeno certo che questa perdita di memoria sia legata anche al motivo del suo allontanamento da casa, ma se si trattasse di due fatti non collegati il mistero del suo ritrovamento in quelle condizioni, oltre che della fuga, si infittirebbe ulteriormente. (agg. R. G. Flore)

 

IL MISTERO DELLA SUA "FUGA"

salvatore mannino 4

Tra le tante ipotesi sul caso Mannino, c'è anche quella che l’uomo volesse scomparire dalla sua città lasciando famiglia e lavoro, con tappa la Scozia, dove è stato ritrovato privo di memoria.

 

Con sé aveva portato dei contanti e soprattutto dal suo cellulare che invece ha lasciato a casa, aveva cancellato tutta la cronologia delle chiamate e delle navigazioni su Internet, episodi che fanno pensare che volesse far perdere le sue tracce e nascondere qualcosa.

 

Forse in Scozia doveva incontrare qualcuno, forse si era legato magari per motivi di lavoro a qualche organizzazione criminale e voleva far perdere le sue tracce, con una fuga del tutto improvvisa, dopo aver accompagnato i figli a scuola (Agg. Paolo Vites)

salvatore mannino 3

 

AMNESIA TOTALE

È possibile immagine tutto il dramma che la famiglia Mannino, una volta sollevati dall’averlo trovato sano e salvo in un altro Paese, abbia invece provato quando lui non rispondeva in italiano, non ricordava il proprio nome e soprattutto non riconosceva nessuno dei suoi stessi famigliari.

 

Secondo quanto raccontato dagli stessi parenti sotto choc all’Ansa, pare che prima della scomparsa «era assolutamente normale e conduceva una vita apparentemente felice». Secondo i medici scozzesi, «È incredibile, mai visto un caso di amnesia così totale che dura da quasi un mese”: infatti parlano già di grave turba psichica, solo che non sanno minimamente ricondurre ad un momento specifico che possa aver scatenato una totale perdita di memoria, addirittura fino al dimenticare la propria stessa lingua. 

 

salvatore mannino 2

NON PARLA PIU' ITALIANO E HA PERSO LA MEMORIA

Si è scoperto qualcosa di più sulla storia di Salvatore Mannino nell’ultimo mese, solo che complica e di molto il suo ritrovamento: l’imprenditore scomparso a Lajatico e per fortuna ritrovato in un ospedale di Edimburgo, solo che la moglie e i figli giunti in terra britannica non sono stati riconosciuti.

 

Non solo, pare che non sappia rispondere nemmeno in italiano alle domande del personale sanitario: parla solo inglese in modo “scolastico”, avvisano i media britannici letteralmente stupefatti per la notizia. Casi di perdita di memoria ne è piena la storia, ma di sicuro la vicenda è alquanto strana e per di più non si è ancora scoperto cosa lo abbia portato fino in Scozia.

 

salvatore mannino 1

Come spiega l’Ansa, «L'imprenditore era stato soccorso in stato confusionale mentre era a terra nella cattedrale di Sant'Egidio e poi trasferito in ospedale della città scozzese dove è rimasto ricoverato per alcuni giorni prima che le autorità riuscissero a identificarlo e a rintracciare i familiari». 

 

RITROVATO SALVATORE MANNINO IN SCOZIA

Svolta sul caso di Salvatore Mannino, l’imprenditore pisano scomparso dallo scorso 19 settembre a Lajatico, in provincia di Pisa: sono notizie positive quelle che giungono dalla Scozia dove il 52enne è stato ritrovato in un ospedale a Edimburgo.

 

Ogni qualsiasi altra domanda in merito al suo ritrovamento resta al momento avvolta dal mistero, plurimo, su come sia giunto fino in Scozia, il perché sia rimasto un mese senza fare sapere nulla a famiglia e colleghi e soprattutto il perché di quel biglietto “cifrato” lasciato dallo stesso Mannino nel momento della sua scomparsa.

cattedrale sant'egidio

 

Secondo l’avvocato, che ha avvisato la Farnesina e la famiglia dell’imprenditore, il suo assistito sarebbe stato ricoverato nella struttura scozzese già il giorno dopo la sua scomparsa. Fu la moglie a formalizzare la denuncia di scomparsa il giorno seguente ai carabinieri, il 20 settembre scorso: ricordiamo che Mannino è titolare di una cooperative di servizi in provincia di Firenze, a Fucecchio per la precisione.

 

IL MISTERO SUL MESSAGGIO CIFRATO LASCIATO

Come però sia giunto in Scozia, è un vero mistero tale quale al biglietto cifrato con due sequenze numeriche che solo il figlio di Mannino - campione di matematica - riuscì ad interpretare trasformandole in lettere alfabetiche e ottenendo un “perdonami, scusa” che non faceva premettere nulla di buono.

 

salvatore mannino 5

Non solo, come spiega Repubblica il biglietto era stato ritrovato sulla borsa da lavoro di Mannino, assieme allo smartphone spento su cui erano state cancellate le chiamate e la cronologia web. Dentro l’agenda vi erano poi due mazzette di denaro da 10.300 euro complessivi: con sé dunque aveva solo alcuni documenti personali e pochissimi soldi.

 

L’ipotesi che possa esser stato derubato e tramortito è sempre presente, ma resta il mistero: che ci faceva a Edimburgo? E perché ci è voluto un mese prima di ritrovarlo, per fortuna vivo?

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)