satelliti armi cina xi jinping

LA PROSSIMA GUERRA MONDIALE SI COMBATTERÀ SULLO SPAZIO – TRA I DOCUMENTI SEGRETI TRAFUGATI DALLA “TALPA” DEL PENTAGONO, JACK TEIXEIRA, CE N’È UNO MOLTO PREOCCUPANTE PER GLI STATI UNITI. RIGUARDA IL PROGETTO CINESE DI COSTRUIRE SOFISTICATE ARMI INFORMATICHE PER “PRENDERE IL CONTROLLO” DEI SATELLITI AMERICANI, RENDENDOLI INUTILIZZABILI – UN PIANO SIMILE A QUELLO MESSO A PUNTO DALLA RUSSIA PER DISINNESCARE “STARLINK”, CON SCARSI RISULTATI…

xi jinping

Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

La Cina sta costruendo sofisticate armi informatiche per "prendere il controllo" dei satelliti nemici, rendendoli inutilizzabili per i segnali di dati o la sorveglianza in tempo di guerra, secondo un rapporto trapelato dell'intelligence statunitense. Scrive il Financial Times.

 

Gli Stati Uniti ritengono che la spinta della Cina a sviluppare capacità per "negare, sfruttare o dirottare" i satelliti nemici sia una parte fondamentale del suo obiettivo di controllare le informazioni, che Pechino considera un "dominio bellico" fondamentale.

 

distruzione satelliti

Il documento con il marchio della CIA, pubblicato quest'anno e non riportato in precedenza, è una delle decine di documenti che sarebbero stati condivisi da un ventunenne della Guardia aerea statunitense nell'ambito delle più significative rivelazioni dell'intelligence americana in oltre un decennio.

 

Una capacità informatica di questo tipo supererebbe di gran lunga tutto ciò che la Russia ha dispiegato in Ucraina, dove le squadre di guerra elettronica hanno adottato un approccio di forza bruta con scarsi risultati.

 

JACK TEIXEIRA

Questi attacchi, sviluppati per la prima volta negli anni '80, tentano di oscurare i segnali tra i satelliti SpaceX a bassa orbita e i loro terminali a terra trasmettendo su frequenze simili da sistemi di disturbo montati su camion come il Tirada-2.

 

Gli attacchi informatici cinesi più ambiziosi mirano a imitare i segnali che i satelliti nemici ricevono dai loro operatori, inducendoli a prendere completamente il controllo o a malfunzionare nei momenti cruciali del combattimento.

 

Secondo il documento classificato degli Stati Uniti, questa capacità informatica consentirebbe alla Cina "di prendere il controllo di un satellite, rendendolo inefficace per supportare le comunicazioni, le armi o i sistemi di intelligence, sorveglianza e ricognizione". Gli Stati Uniti non hanno mai rivelato se dispongono di capacità simili.

 

satelliti come armi

Taiwan, che ha preso atto di quanto le comunicazioni satellitari siano state indispensabili per le forze armate ucraine, sta cercando di costruire un'infrastruttura di comunicazione che possa sopravvivere a un attacco cinese.

 

Il Financial Times ha riferito a gennaio che Taiwan sta corteggiando gli investitori per creare un proprio provider satellitare e sta sperimentando ricevitori satellitari non geostazionari in 700 località intorno a Taiwan per garantire la larghezza di banda in caso di guerra o disastri.

 

satelliti usati come armi

A dimostrazione di quanto siano diventate cruciali le comunicazioni satellitari in guerra, un attacco informatico russo è riuscito a rendere inefficaci migliaia di router militari ucraini di Viasat, con sede negli Stati Uniti, nelle ore precedenti l'invasione su larga scala del 24 febbraio dello scorso anno. Un funzionario ucraino ha descritto l'attacco come "catastrofico".

 

L'attacco ha messo fuori uso migliaia di clienti Viasat in Polonia, Italia e Germania, dove sono state colpite diverse centinaia di turbine eoliche.

 

XI JINPING VLADIMIR PUTIN MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

L'hack di Viasat, per quanto sofisticato, ha comportato l'intrusione nei sistemi informatici dell'azienda e l'invio di istruzioni ai modem che ne hanno causato il malfunzionamento.

 

Gli obiettivi della Cina, secondo la valutazione trapelata, sono molto più avanzati. Secondo gli esperti, essi cercherebbero di mettere fuori uso la capacità dei satelliti - che tendono a operare in gruppi interconnessi - di comunicare tra loro, di trasmettere segnali e ordini ai sistemi d'arma o di inviare dati elettronici visivi e intercettati.

 

I funzionari militari statunitensi hanno avvertito che la Cina ha compiuto progressi significativi nello sviluppo della tecnologia spaziale militare, anche nelle comunicazioni satellitari.

 

ARRESTO DI JACK TEIXEIRA

Il mese scorso il generale B Chance Saltzman, comandante della Forza spaziale statunitense, ha dichiarato al Congresso che Pechino sta perseguendo in modo aggressivo le capacità contro-spaziali nel tentativo di realizzare il suo "sogno spaziale" di diventare la prima potenza oltre l'atmosfera terrestre entro il 2045.

 

"La Cina continua a investire in modo aggressivo in tecnologie destinate a disturbare, degradare e distruggere le nostre capacità spaziali", ha dichiarato.

 

Saltzman ha dichiarato che l'esercito cinese ha schierato 347 satelliti, di cui 35 lanciati negli ultimi sei mesi, con l'obiettivo di monitorare, tracciare, puntare e attaccare le forze statunitensi in qualsiasi conflitto futuro.

 

distruzione satelliti

Charlie Moore, generale in pensione dell'Aeronautica Militare che ha ricoperto il ruolo di vice del comando cibernetico degli Stati Uniti, ha dichiarato che la Cina sta compiendo sforzi enormi per contrastare il vantaggio asimmetrico che gli Stati Uniti hanno nei domini cibernetico e spaziale.

 

"La Cina comprende la superiorità degli Stati Uniti nei domini spaziale e cibernetico, quindi è molto interessata non solo a migliorare le proprie capacità, ma anche a capitalizzare quello che noi definiamo un vantaggio di prima scelta in entrambi i domini", ha dichiarato Moore, ora professore ospite presso la Vanderbilt University nel Tennessee.

 

XI JINPING VLADIMIR PUTIN

"Stanno lavorando su tutte le capacità che vogliono avere da un punto di vista difensivo e offensivo, e da un punto di vista ISR [intelligence, sorveglianza e ricognizione]. Stanno lavorando su tutti i cilindri", ha detto.

 

Il Consiglio di Sicurezza Nazionale, la CIA e il Pentagono hanno rifiutato di commentare. Il governo cinese non ha rilasciato commenti immediati.

XI JINPING VLADIMIR PUTIN 2distruzione satelliti 2distruzione satelliti

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...