“PROVARE PER CREDERE!” - RICORDATE IL MOBILIFICIO AIAZZONE? ORA È UNA DISCARICA CLANDESTINA CHE OSPITA RAVE - IL GRUPPO DEBUTTÒ NEL 1981 SU TELEBIELLA E NON SI FERMÒ PIÙ CON LA STRATEGIA DEI PREZZI BASSI E PUBBLICITA’ MARTELLANTE - ALLA MORTE DI GIORGIO AIAZZONE L'AZIENDA VANTAVA 190 DIPENDENTI, 30 MILIARDI DI LIRE DI FATTURAT CINQUE DEI QUALI DESTINATI ALLA PUBBLICITÀ

Condividi questo articolo


 

Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

Aiazzone Aiazzone

C'è ancora qualche biscotto, sepolto tra vetri rotti e rifiuti. All' ingresso i massi davanti alle recinzioni impediscono il passaggio anche ai camion. Negli ultimi anni era diventata una discarica clandestina. Una volta dentro, ci si perde in uno spazio enorme e abbandonato. A essere precisi, sono sessantamila metri quadrati di capannoni, 40.000 di sotterranei, altri 80.000 di piazzali, due chilometri di facciate, vetrine e uffici spaccati, sventrati, devastati in ogni modo possibile.

 

Dalla ex statale Trossi, ora declassata a provinciale, l' unica via che collega la città all' autostrada, non arriva un rumore. Sembra l' ennesimo vuoto a perdere del nostro declino. Fino a quando da un cumulo di foglie morte risalenti a chissà quale inverno spunta l' insegna che il geometra Giorgio volle della stessa forma del biscotto Plasmon, così le mamme italiane l' avrebbero subito riconosciuta. Mobili Aiazzone.

 

Aiazzone Aiazzone

«PROVARE PER CREDERE»

«Sarete ricevuti a pranzo e a cena dai nostri architetti». Per chi era giovane negli anni Ottanta è un ricordo ineludibile. Giorgio Aiazzone aveva capito che i bassi prezzi uniti a una pubblicità martellante sarebbero stati la chiave per il successo del mobilificio creato rilevando l' attività del padre artigiano.

 

Cominciò nel 1981 su TeleBiella, la prima emittente che infranse il monopolio Rai, e non si fermò più. Le televendite occupavano da mattina e sera i palinsesti delle televisioni private. «Vieni vieni vieni da Aiazzone, quanto mobili troverai», «Pagamento in 36 mesi senza cambiali». Il volto, ma forse è meglio dire l' alter ego, del proprietario e del suo marchio, divenne il toscano Guido Angeli, il signor «Provare per credere», tormentone così celebre che divenne pure una canzone.

Giorgio Aiazzone Giorgio Aiazzone

 

Non resta più niente. Giorgio Aiazzone morì in un incidente aereo nell' estate del 1986, quella di Run to me della meteora Tracy Spencer. Aveva 39 anni. «Piangono le mamme di tutta Italia» disse Angeli nella celebre orazione funebre televisiva, due ore di colloquio con una poltrona vuota illuminata da fascio di luce calato dall' alto. Anche lui se n'è andato, nel 2008. La Città del Mobile adesso è solo desolazione, pareti e muri scrostati che negli ultimi anni hanno ospitato spacciatori di droga e giganteschi rave party clandestini.

 

«Mia madre si lamentava: non lo prendono sul serio, sono sempre lì a chiedersi cosa vuole questo ragazzo». Elisabetta Aiazzone chiude sempre gli occhi quando passa davanti a quelle rovine. «Non rappresentano nulla, se non il disinteresse che il territorio ha sempre dimostrato verso mio padre, prima e dopo la sua morte». Lei aveva due anni quando accadde. Oggi è un architetto affermato, che si divide tra Milano e la Svizzera.

GIORGIO AIAZZONE COPERTINA LIBRO GIORGIO AIAZZONE COPERTINA LIBRO

 

«Torno volentieri quando si riunisce il gruppo degli ex dipendenti. Persone che ancora si sentono parte di una esperienza irripetibile. Loro sono i ricordi che non ho potuto avere da papà».

 

«Vieni, vieni a piedi o in carrozzella, ma vieni a Biella». In questo requiem per un sogno c'è anche la storia recente di una città. Negli anni Ottanta la piena occupazione era garantita dalle aziende tessili. Biella credeva di non aver bisogno di Aiazzone. Era considerato il prototipo di una razza nuova e rampante, quanto di più lontano dalle famiglie che si tramandavano da decenni l'arte delle stoffe di pregio. Cercò a lungo l'iscrizione al Rotary locale. Alla fine si rassegnò a ottenerla nel circolo di un'altra provincia.

 

CARABINIERI INTERVENUTI DOPO L ASSALTO AD AIAZZONE CARABINIERI INTERVENUTI DOPO L ASSALTO AD AIAZZONE

Paolo La Bua, direttore del giornale online Diario di Biella, è autore di alcuni libri che dallo sport alla cultura hanno in comune il ricordo dei tempi andati della sua città. «Aiazzone fu il tentativo pionieristico di uscire dalla nostra monocultura, quando il tessile pensava di bastare al territorio, e il chiudersi in se stessi era considerato un valore».

 

I CONTRATTI PER LA LEGNA

La Città del Mobile era pronta per l'inaugurazione. Il luogo scelto per costruirla era un manifesto programmatico. Nel comune di Verrone, sull'antica via del commercio piemontese. Al geometra Giorgio l'Italia non bastava, voleva spedire i pullman Aiazzone a prelevare clienti anche nell'Est europeo. Non era un santo.

AIAZZONE AIAZZONE

 

La promessa della consegna gratuita non sempre era mantenuta, ed erano celebri le trattative al ribasso condotte di persona con gli autisti dei camion che dalla Croazia lo rifornivano di legna. Ma alla sua morte l'azienda vantava 190 dipendenti, 30 miliardi di fatturato, cinque dei quali destinati agli investimenti pubblicitari.

 

AIAZZONE GUIDO ANGELI AIAZZONE GUIDO ANGELI

«Quello che ora dicono tutti» conclude La Bua «lui lo faceva già allora. La sua visione era basata sull' apertura all' esterno e la diversificazione. Nessuno ha voluto raccoglierne l' eredità. Un errore che paghiamo ancora oggi». Il crollo Aiazzone è una storia finita con l' uomo che l' aveva creata.

 

Non c' è stato un declino, ma un crollo verticale, e definitivo. La proprietà dell' area è divisa tra la multinazionale Auchan e una società inglese. Ma l' usura del tempo l' ha privata di ogni valore reale. I sindaci dei paesi vicini che si lamentano di continuo per quella calamita di problemi sanno bene che non esiste soluzione. Ogni tanto sulle cronache locali escono articoli che favoleggiano arrivi di Amazon o altri colossi, ma sempre più di rado.

Aiazzone Aiazzone

 

Sterpaglie, macerie, abbandono. Nel Biellese è diventato un panorama consueto. Ce ne sono a decine, di questi relitti industriali. La crisi ha picchiato duro sul tessile e sull' occupazione. La Città del mobile non è solo il monumento in rovina agli anni Ottanta, ma anche un' occasione persa, una delle tante che negli ultimi trent' anni ci siamo fatti scappare. In tutta Italia, isole comprese.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...