panama papers

PULCIARI OFF-SHORE (OVVERO COME SPUTTANARSI PER POCHI SPICCIOLI) - ALLO STUDIO LEGALE “MOSSACK FONSECA” SAREBBERO BASTATI SEI EURO E 13 CENTESIMI PER EVITARE LA SOTTRAZIONE DI 11,5 MILIONI DI DOCUMENTI E UNO SCANDALO GLOBALE - ECCO PERCHÉ

ramon fonseca moraramon fonseca mora

Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

Sei euro e 13 centesimi. Tanto sarebbe bastato allo studio legale «Mossack Fonseca» per evitare la sottrazione di 11,5 milioni di documenti e uno scandalo globale che ha buttato giù un primo ministro (in Islanda) e rischia di trascinare nel vortice il premier britannico David Cameron e il presidente argentino Mauricio Macri. Una somma irrisoria che avrebbe permesso di aggiornare una funzionalità della piattaforma Wordpress (sulla quale si appoggia il sito di «Mossack Fonseca») e che nel 2014 si è scoperto essere diventata una porta di accesso per gli hacker.

jurgen mossack jurgen mossack

 

Per quanto incredibile, è quel che emerge dall' analisi effettuata da Wordpress attraverso la «divisione sicurezza» Wordfence. Un doppio portale, quello dello studio legale: da un lato l' indirizzo pubblico (www.mossfon.com), dall' altro quello riservato ai clienti (portal.mossfon.com).

 

Leggendo i dettagli tecnici, Wordfence ha scoperto che veniva usata una versione difettosa della funzionalità «Revolution Slider»: due anni fa Wordpress ha «aggiustato» l' opzione, ma così non ha fatto chi aveva in mano la gestione della piattaforma. Una distrazione che ha permesso per mesi al sito di essere penetrabile, con pochi passaggi, caricando ogni tipo di virus e accedendo all' archivio completo.

 

fonsecafonseca

«Tutto il sistema di comunicazione digitale, insomma, era senza una vera protezione», spiegano gli esperti. A facilitare l' hackeraggio è stato anche il fatto che il server della posta elettronica e quello del sito erano riconducibili allo stesso network panamense (la Cable Onda).

 

Questo fino al 4 aprile, poche ore dopo la pubblicazione sui giornali di nomi e conti, accordi e società offshore. Perché a quel punto il dominio è stato spostato sotto l'«ala protettrice» dell' americana Incapsula - specializzata nell' affrontare gli attacchi informatici - che il 6 aprile ha trasferito il sito sui server di Lower Hutt, in Nuova Zelanda.

 

PANAMA MOSSACK FONSECA 2PANAMA MOSSACK FONSECA 2MOSSACK FONSECAMOSSACK FONSECAMOSSACK FONSECA 3MOSSACK FONSECA 3MOSSACK FONSECA 5MOSSACK FONSECA 5PANAMA MOSSACK FONSECA 1PANAMA MOSSACK FONSECA 1

Sul fronte giudiziario la polizia di El Salvador ha perquisito gli uffici locali di «Mossack Fonseca», ma qui sarebbero stati trovati «pochi documenti». Marina Walker Guevara, giornalista argentina del Consorzio internazionale di giornalisti investigativi, ha detto al quotidiano cileno La Tercera che spunteranno altri nomi di imprenditori, politici e sportivi. Altro materiale per le migliaia di persone che anche ieri davanti al parlamento islandese, a Reykjavik, hanno chiesto le dimissioni del governo.

Ultimi Dagoreport

mollicone colabianchi ortombina meyer lissner fuortes venezi meloni

SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTANTESIMO ANNO (POI BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE), L’ARMATA BRANCA-MELONI HA ORCHESTRATO UN PIROETTANTE BALLETTO DEGNO DEL MIGLIOR NUREYEV - DEFENESTRATO LISSNER DAL SAN CARLO DI NAPOLI, PER FAR USCIRE DALLA RAI CARLO FUORTES; FATTO FUORI DALLA SCALA MEYER PER FAR ARRIVARE ORTOMBINA DA VENEZIA, DOVE È STATO NOMINATO COLABIANCHI CHE, AHIMÈ, ANDAVA PER I 68. CHE FARE? COSÌ, NELL’APRILE SCORSO, FEDERICO MOLLICONE, PRODE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA, HA FIRMATO UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE STABILENDO CHE…

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…