panama papers

PULCIARI OFF-SHORE (OVVERO COME SPUTTANARSI PER POCHI SPICCIOLI) - ALLO STUDIO LEGALE “MOSSACK FONSECA” SAREBBERO BASTATI SEI EURO E 13 CENTESIMI PER EVITARE LA SOTTRAZIONE DI 11,5 MILIONI DI DOCUMENTI E UNO SCANDALO GLOBALE - ECCO PERCHÉ

ramon fonseca moraramon fonseca mora

Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

Sei euro e 13 centesimi. Tanto sarebbe bastato allo studio legale «Mossack Fonseca» per evitare la sottrazione di 11,5 milioni di documenti e uno scandalo globale che ha buttato giù un primo ministro (in Islanda) e rischia di trascinare nel vortice il premier britannico David Cameron e il presidente argentino Mauricio Macri. Una somma irrisoria che avrebbe permesso di aggiornare una funzionalità della piattaforma Wordpress (sulla quale si appoggia il sito di «Mossack Fonseca») e che nel 2014 si è scoperto essere diventata una porta di accesso per gli hacker.

jurgen mossack jurgen mossack

 

Per quanto incredibile, è quel che emerge dall' analisi effettuata da Wordpress attraverso la «divisione sicurezza» Wordfence. Un doppio portale, quello dello studio legale: da un lato l' indirizzo pubblico (www.mossfon.com), dall' altro quello riservato ai clienti (portal.mossfon.com).

 

Leggendo i dettagli tecnici, Wordfence ha scoperto che veniva usata una versione difettosa della funzionalità «Revolution Slider»: due anni fa Wordpress ha «aggiustato» l' opzione, ma così non ha fatto chi aveva in mano la gestione della piattaforma. Una distrazione che ha permesso per mesi al sito di essere penetrabile, con pochi passaggi, caricando ogni tipo di virus e accedendo all' archivio completo.

 

fonsecafonseca

«Tutto il sistema di comunicazione digitale, insomma, era senza una vera protezione», spiegano gli esperti. A facilitare l' hackeraggio è stato anche il fatto che il server della posta elettronica e quello del sito erano riconducibili allo stesso network panamense (la Cable Onda).

 

Questo fino al 4 aprile, poche ore dopo la pubblicazione sui giornali di nomi e conti, accordi e società offshore. Perché a quel punto il dominio è stato spostato sotto l'«ala protettrice» dell' americana Incapsula - specializzata nell' affrontare gli attacchi informatici - che il 6 aprile ha trasferito il sito sui server di Lower Hutt, in Nuova Zelanda.

 

PANAMA MOSSACK FONSECA 2PANAMA MOSSACK FONSECA 2MOSSACK FONSECAMOSSACK FONSECAMOSSACK FONSECA 3MOSSACK FONSECA 3MOSSACK FONSECA 5MOSSACK FONSECA 5PANAMA MOSSACK FONSECA 1PANAMA MOSSACK FONSECA 1

Sul fronte giudiziario la polizia di El Salvador ha perquisito gli uffici locali di «Mossack Fonseca», ma qui sarebbero stati trovati «pochi documenti». Marina Walker Guevara, giornalista argentina del Consorzio internazionale di giornalisti investigativi, ha detto al quotidiano cileno La Tercera che spunteranno altri nomi di imprenditori, politici e sportivi. Altro materiale per le migliaia di persone che anche ieri davanti al parlamento islandese, a Reykjavik, hanno chiesto le dimissioni del governo.

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…