corinaldo discoteca lanterna azzurra

I PUNTI OSCURI DELLA STRAGE DI CORINALDO - IL 17ENNE SOSPETTATO DI AVER SPRUZZATO LO SPRAY E’ STATO TORCHIATO PER TRE ORE DAI PM: AVREBBE FORNITO “ELEMENTI UTILI” - SI INDAGA SULLA REGOLARITÀ DELLA RAMPA POSTA ALL’USCITA DI SICUREZZA E SUL NUMERO DI BIGLIETTI STACCATI E REGISTRATI - LA PROCURA VUOLE ANCHE CAPIRE SE I BUTTAFUORI IMPEDIVANO L'USCITA DA ALCUNE PORTE

Simona Pletto per “Libero quotidiano”

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

È stato messo sotto torchio per ore dal procuratore Giovanna Lebboroni, e ha fornito elementi utili all' inchiesta, il 17enne sospettato di aver spruzzato lo spray urticante che avrebbe provocato la calca in cui sono morte sei persone all' uscita della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo. «Il mio cliente ha deciso di rispondere alle domande del magistrato», ha spiegato il legale del giovane Martina Zambelli, all' uscita dalla Procura di Ancona poco prima delle 22, «e spero che questo sia utile agli sviluppi dell' indagine».

 

L’ingresso della discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo (Ancona)

Il minore, di origine sudamericana, è in stato di fermo perché i carabinieri hanno trovato nell'appartamento in cui vive, a Senigallia, due etti di cocaina. E oggi s'attende la convalida dell' arresto. Ma ieri sera l'interrogatorio verteva soprattutto su altro. Decine di testimoni l'hanno individuato come il ragazzo che ballava incappucciato e che in mano aveva una bomboletta spray. «Non può essere lui, era con la fidanzata», gli ha fornito l'alibi la nonna. Ci sono tanti aspetti di questa indagine ancora da chiarire per accertare le responsabilità per la strage in discoteca.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

Tra questi, la regolarità della rampa posta all' uscita di sicurezza, quella in cui hanno trovato la morte cinque minori e una giovane mamma. A parte l' usura del tempo che ha fatto cedere le transenne, si tratta di uno scivolo in cemento che termina con alcuni scalini. Pericolosi in caso di emergenza, soprattutto per un disabile. Eppure gli organi preposti, Comune in primis, hanno controllato e dato il suo ok alla struttura.

 

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

Si indaga anche sulla conta esatta ancora da definire dei biglietti staccati e regolarmente registrati. All' indomani della tragedia sono stati dati diversi numeri sulla capienza: prima 1600, poi 1400, ora 600 cifra, quest' ultima, che non corrisponde alla calca umana di ragazzini filmata con i telefonini prima del fuggi fuggi verso l'unica uscita di emergenza utilizzata. E anche su questo punto, occorrerà spiegare perché le altre due porte sono state ignorate.

discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo

 

Una cifra, quella dei 600 ingressi registrati, che ha sollevato non poca indignazione da parte dei genitori dei ragazzi che venerdì sera erano alla Lanterna Azzurra, e che anche a questo scopo hanno costituito un gruppo Facebook 'Giustizia per le vittime della Lanterna Azzurra' che ha raccolto già centinaia di iscritti e dove pubblicano i biglietti e i relativi numeri, e invitano ad andare tutti dai carabinieri per portare prove e testimonianze.

 

biglietto sfera ebbasta corinaldo discoteca

Un contenitore nel quale si cerca di ricostruire quella maledetta sera a suon di dettagli e testimonianze. «Mia figlia mi ha raccontato che dopo l' accaduto, sono andati a ritirare i cappotti nel guardaroba e hanno avuto il coraggio di farli pagare». «Sono la mamma di un ragazzo che era lì, dice che una porta di sicurezza era chiusa e che li hanno fatti andare verso quella dove è crollata la rampa». Tante le frasi postate e gli inviti a raccontare tutto alle forze dell' ordine. Così in tanti sono andati dai carabinieri anche a consegnare video, foto e documenti utili alle indagini.

lanterna azzurra sfera ebbasta

 

L'ESPOSTO

Il gruppo è sotto l'ala dell' avvocato Corrado Canafoglia, esperto in class action, e che sulla tragedia di Corinaldo ha deciso di costituirsi parte civile al processo. «Sto preparando un esposto da presentare alla procura di Ancona», anticipa il legale, «per fornire delle indicazioni, esporre i fatti per dare la possibilità di accertare come si sono svolti realmente».

 

Canafoglia rappresenta legalmente un gruppo di ragazzi che hanno riportato traumi fisici o psichici nella tragedia avvenuta alla discoteca Lanterna Azzurra. Ed è anche il difensore nominato dal marito di Eleonora, la mamma di quattro figli che ha perso la vita per salvare la sua piccola di undici anni.

 

corinaldo lanterna azzurra il ponticello dove sono morte sei persone

«C'è stata una falla organizzativa, basta guardare i video per rendersene conto. Ora vorremmo capire quanti erano all' interno della discoteca», aggiunge, «se le uscite di sicurezza erano tutte aperte, se i buttafuori impedivano l'uscita da alcune porte, se la rampa era regolare o meno. Tutti aspetti ancora da chiarire». Intanto è stata sciolta la prognosi per uno dei sette feriti più gravi. Il paziente è stato trasferito così in un reparto per acuti. Degli altri sei minori degenti ancora in terapia intensiva, solo uno rimane in ventilazione assistita, mentre tutti gli altri ora respirano in modo spontaneo.

CORINALDO LANTERNA AZZURRA DISCOTECA

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO