donna strickland strumia

QUANDO SI DICE IL TEMPISMO: IL PROFESSORE ITALIANO CHE ACCENDE LA POLEMICA SU ''LA FISICA NON È PER LE DONNE'' E 5 MINUTI FA VIENE ANNUNCIATO IL PREMIO NOBEL PER LA FISICA. A UNA DONNA (DI NOME DONNA) - IL PROF. STRUMIA: ''L'UNIVERSITÀ DI PISA HA AVVIATO UN PROCEDIMENTO ETICO CONTRO DI ME? FORSE TRA 100 ANNI SI SCUSERANNO COME HANNO FATTO CON GLI SCIENZIATI EBREI. OGGI SE UNO PARLA DI CERTI TEMI, SCATTA LA CENSURA. LE DONNE NON SONO DISCRIMINATE, ANZI INGIUSTAMENTE AVVANTAGGIATE''

!

 

  1. NOBEL PER LA FISICA A ASKIN, MOUROU E STRICKLAND

 (ANSA) - Il Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato a Arthur Ashkin, Gerald Gérard Mourou e Donna Strickland.

arthur ashkin, gerard mourou e donna strickland,

 

  1. NOBEL PER LA FISICA AI PIONIERI DEL LASER

 (ANSA) - Il Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato alle ricerche che hanno aperto la strada alle applicazioni del laser in molti campi, compresa la biologia.

 

  1. TERZO NOBEL PER FISICA A UNA DONNA, L'ULTIMO NEL 1963

 (ANSA) - C'è una donna tra i premiati con il Nobel per la Fisica 2018: Donna Strickland è la terza a ricevere il premio da quando è stato istituito. L'ultima volta il Nobel per la fisica era stato assegnato a una donna nel 1963. Allora la vincitrice era stata Maria Goeppert-Mayer. Prima di lei, 60 anni prima, il Nobel per la fisica era stato assegnato a Maria Curie.

 

 

donna strickland

  1. CERN - IL PROF. ALESSANDRO STRUMIA A RADIO 24: “L’UNIVERSITÀ DI PISA HA AVVIATO UN PROCEDIMENTO ETICO CONTRO DI ME? FORSE FRA CENT’ANNI SI SCUSERANNO COME HANNO FATTO CON GLI SCIENZIATI EBREI. OGNI TEMPO HA LA SUA FOLLIA, OGGI SE UNO PARLA DI CERTI ARGOMENTI, SCATTA LA CENSURA”.

Da “Radio 24

 

"Se c’è una discriminazione nel mondo della fisica è contro gli uomini?  E’ quello che dicono i dati. Il Cern ha organizzato una conferenza di gender invece che di fisica, io per altri motivi lavoravo su database e ho fatto quello che avrebbero dovuto fare prima di dire ‘siamo discriminate’: sono andato a vedere i dati, e quello che è uscito è che non c'è nessuna discriminazione, e se uno va a vedere tutte le assunzioni negli ultimi quarant’anni, casomai è il contrario".

alessandro strumia

 

Così il prof. Alessandro Strumia, a ‘Uno, Nessuno, 100Milan’ su Radio 24, commenta le polemiche che ha innescato il suo  intervento al Cern di Ginevra secondo cui nell'ambito della ricerca in Fisica non esiste discriminazione legata al genere e gli uomini sarebbero più penalizzati. “Il Cern non m’inviterà più? No, qui sono i giornali che diffamano e si inventano cose; è una cosa minore, vediamo adesso come si sistema. Insomma, tutto è estremamente seccante, grave, ma i giornali esagerano.

 

L’Università di Pisa ha deciso di deferirmi alla commissione etica dell'Ateneo? Sembra di sì, ma l'Università di Pisa pochi giorni fa si scusava per quello che avevano fatto agli scienziati ebrei, e chissà cosa diranno fra 100 anni, ogni tempo ha la sua follia. Oggi è impossibile parlare di certi argomenti per il politically correct, che arriva dall'America, ed è un peccato che vari istituzioni oggi anche in Europa stiano cedendo a questo. Ogni tempo ha la sua follia, oggi se uno parla di certi argomenti, scatta la censura".

 

 

alessandro strumia

  1. «LA FISICA NON È PER LE DONNE» BUFERA SUL RICERCATORE ITALIANO DOPO LA CONFERENZA SESSISTA

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera

 

Con grafici, tabelle, affermazioni perentorie e una vicenda personale, il fisico dell' università di Pisa Alessandro Strumia è intervenuto venerdì scorso a una conferenza al Cern su «Fisica delle alte energie e gender», durante la quale veniva affrontata la questione delle pari opportunità nella fisica e più in generale nell' area STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

 

L' intervento ha fatto scandalo perché Strumia ha cercato di dimostrare che, se una discriminazione esiste, è a danno degli uomini. «La fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, l' ingresso non è su invito».

 

In sostanza, secondo lui, nelle discipline scientifiche sarebbe in vigore una meritocrazia assoluta e trasparente: chi è capace entra, chi non lo è resta fuori. E secondo lui le donne restano fuori perché meno brillanti degli uomini.

 

«Madame Curie e altre sono state accolte, dopo che hanno mostrato che cosa sapevano fare». L' eterno esempio di Madame Curie, il caso eccezionale evocato da decenni per eludere il problema delle pari opportunità tra uomo e donna.

 

donna strickland

Di fronte a una platea di giovani ricercatrici attonite, Strumia ha presentato 26 slide sostenendo che gli uomini si interessano di più alle «cose» e le donne alle «persone», e per questo i primi sono più numerosi nelle professioni a sfondo scientifico e le seconde in quelle umanistiche, dove il confine vero/falso giusto/sbagliato è più sfumato.

 

Secondo Strumia, è possibile che esistano differenze tra il cervello degli uomini (più portati a «sistematizzare») e delle donne (più dotate nell'«empatia»), diversità a suo avviso influenzate dai livelli di testosterone prenatale.

 

Tesi ardita, ma il test di verifica lo è ancora di più. Il fisico italiano propone di misurare il «digit ratio» nelle scienziate: se il dito indice è più breve dell' anulare, questo indicherebbe un' elevata esposizione al testosterone (ormone androgeno) nell' utero materno.

 

E spiegherebbe il successo delle poche scienziate che ce la fanno: assomigliano agli uomini. «All' opposto, sostenere che i cervelli siano identici è ideologia», sentenzia Strumia. Proprio in un intervento al rinomato Cern, dove ha un ufficio e lavora regolarmente, il professore 49enne sembra abbandonare il rigore del metodo scientifico.

 

Alterna studi sul quoziente intellettivo e considerazioni biologiche a una vicenda personale: all' Istituto nazionale di fisica nucleare è stata assunta una donna, Anna Ceresole, citata 3.231 volte, e non lui, che ha all' attivo 30 mila 785 citazioni.

 

fabiola giannotti alessandro strumia

Dal 2016 il Cern di Ginevra è guidato da una donna, la direttrice generale Fabiola Gianotti, e da ieri il Cern ha anche una presidente donna, la fisica francese Ursula Bassler. Strumia è stato sospeso con effetto immediato dalla sua collaborazione con il Cern, in attesa dei risultati dell' inchiesta interna. «Il Cern considera la presentazione come altamente offensiva - si legge in un comunicato - e si schiera a fianco di molti membri della comunità che hanno espresso la loro indignazione per le dichiarazioni inaccettabili».

 

Nel 2005, citato dallo stesso Strumia, il caso di Lawrence Summers, il presidente di Harvard che perse il posto dopo avere affermato che le donne hanno minore successo nella carriere scientifiche per differenze innate legate al sesso. Anche l' università di Pisa sta prendendo provvedimenti, il rettore Paolo Mancarella ha deciso di deferire Strumia alla Commissione etica dell' Ateneo.

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....