1. QUATTRO ANNI DI GALERA, AMANDA E RAFFAELE ASSOLTI: ‘’NON HANNO COMMESSO IL FATTO’’
2. LA CORTE DI CASSAZIONE ASSOLVE IN VIA DEFINITIVA KNOX E SOLLECITO E SCRIVE LA PAROLA FINE SULLA LUNGA VICENDA GIUDIZIARIA SCATURITA DALL’OMICIDIO DI MEREDITH KERCHER, LA STUDENTESSA INGLESE UCCISA LA NOTTE DEL PRIMO NOVEMBRE DEL 2007 A PERUGIA 
3. IL LEGALE DEI KERCHER: “È UNA VERITÀ DIFFICILE DA DIGERIRE, LA GIUSTIZIA HA PERSO”  
4. IL GIUDICE CHE LI ASSOLSE IN PRIMO GRADO: “È STATO EVITATO UN ERRORE GIUDIZIARIO E QUEI DUE DISGRAZIATI NE SONO USCITI PERCHÉ INNOCENTI. NON NASCONDO LA MIA SODDISFAZIONE PERSONALE PERCHÉ LA NOSTRA SENTENZA ERA STATO TANTO BISTRATTATA''

Condividi questo articolo


knox sollecito e63a23e918 knox sollecito e63a23e918

La Stampa

 

«Non hanno commesso il fatto». La Corte di Corte di Cassazione assolve in via definitiva Amanda Knox e Raffaele Sollecito e scrive la parola fine sulla lunga vicenda giudiziaria scaturita dall’omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa la notte del primo novembre del 2007 a Perugia.  

  

«Amanda è felice, chiederemo il risarcimento per ingiusta detenzione», ha dichiarato l’avvocato Carlo Della Vedova dopo aver parlato al telefono con la sua assistita. La Knox, che in secondo grado era stata condannata a 28 anni e 6 mesi, ha aspettato la sentenza a Seattle con i suoi genitori. Amanda è stata condannata a tre anni per calunnia, ma ha sofferto una carcerazione preventiva superiore alla pena inflittale.  

giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito 847ad81 giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito 847ad81 knox sollecito e39eae2d457 knox sollecito e39eae2d457 raffaele sollecito bb4d775a3 raffaele sollecito bb4d775a3 raffaele sollecito 682f64d raffaele sollecito 682f64d

 

Lacrime e gioia anche in casa Sollecito. «Raffaele torna a riprendersi la sua vita», commenta a caldo il legale Giulia Bongiorno. «È stata una battaglia durissima, era pacifico che fosse innocente, e questa Cassazione ha avuto il coraggio di affermarlo». Raffaele, condannato a 25 anni in appello, aveva lasciato Roma nel pomeriggio e ha atteso la sentenza nella sua casa di Bisceglie (Bari).

sollecito f082f84 sollecito f082f84

 

«Sono immensamente felice», ha detto parlando al telefono con l’avvocato Francesco Mastro. «Quella stessa magistratura che mi ha condannato ingiustamente mi ha restituito oggi la dignità e la libertà». Commosso anche il padre di Raffaele, che dopo aver ascoltato la sentenza è riuscito a pronunciare soltanto due parole liberatorie: ««È finita... è finita...». 

 

Profonda amarezza invece nelle parole dell’avvocato Francesco Maresca, difensore della famiglia Kercher: «È una verità difficile da digerire, per noi che l’abbiamo difesa e per i giudici che hanno emesso i verdetti di condanna».  

knox sollecito df3b346 knox sollecito df3b346

 

«Evidentemente avevamo ragione noi»: Claudio Pratillo Hellmann, presidente della Corte d’assise d’appello di Perugia che nel 2011 assolse Amanda Knox e Raffaele Sollecito dall’omicidio di Meredith Kercher commenta così la decisione della Cassazione. «Non ci speravo, dopo tanti errori giudiziari commessi da altri giudici la Corte di Cassazione ha dimostrato che in Italia c’è ancora una giustizia» ha detto Pratillo Hellmann, giudice ora in pensione.

patrick lumumba arriva in cassazione per la sentenza del processo sull'omicidio di meredith kercher 3c2740e patrick lumumba arriva in cassazione per la sentenza del processo sull'omicidio di meredith kercher 3c2740e

 

«Sono contento - ha sottolineato l’ex presidente della Corte - perché è stato evitato un errore giudiziario e quei due disgraziati di Amanda e Raffaele ne sono usciti perché innocenti. Non nascondo la mia soddisfazione personale perché la nostra sentenza era stato tanto bistrattata».  

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…