fortuna loffredo - augias - selvaggia lucarelli

1. ALLA QUERELA DEI GENITORI DELLA PICCOLA FORTUNA ABUSATA E BUTTATA GIÙ DALL'OTTAVO PIANO, CORRADO AUGIAS REPLICA: “LI PERDONO E LI CAPISCO. MA INSISTO NEL SOSTENERE CHE PERMETTERE A UNA BAMBINA DI ATTEGGIARSI COME UNA SIGNORINETTA È IMPROPRIO. I BAMBINI DEVONO RESTARE BAMBINI” 2. SELVAGGIA: “AUGIAS HA MESSO SUL TAVOLO UNA QUESTIONE IMPORTANTE MA DURANTE LA TAVOLA ROTONDA SBAGLIATA. NON SI PUÒ SCOMODARE IL TEMA DELL'EROTIZZAZIONE DEI BAMBINI DISCUTENDO DI PEDOFILIA''

MAMMA DI FORTUNAMAMMA DI FORTUNA

1. UN BIGODINO NON BASTA A SPIEGARE UN PEDOFILO

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto Quotidiano”

 

[...] Augias ha messo sul tavolo una questione importante ma durante la tavola rotonda sbagliata. Non si può scomodare il tema dell' erotizzazione dei bambini discutendo di pedofilia.
Non c' è alcun rapporto di causa ed effetto tra l' adultizzazione di un bambino e lo stupro, mescolare i due argomenti è offensivo e insinuante. Offensivo perché umilia la vittima e insinuante perché sembra fornire un' attenuante allo stupratore. E gli stupratori non rispondono a richiami erotici prevedibili[...]

 

 

caivanocaivano

2. I GENITORI DI FORTUNA QUERELANO AUGIAS. LUI LI SFOTTE: "VI PERDONO" - NELL'INCHIESTA FINISCE NEI GUAI ANCHE LA MAMMA DI CHICCA. LA MOGLIE DELL'ORCO PICCHIATA IN CARCERE

Nino Materi per “Il Giornale”

 

«Fortuna aveva 6 anni, ma vestiva e si atteggiava come una 18enne», aveva detto Augias commentando l'abbigliamento della bimba. «Le bambine vedono i grandi e vogliono truccarsi o vestirsi come loro - spiegano i genitori di Chicca -. Non c'è nulla di male. Delle due l'una: o Augias si è espresso male, oppure pensa davvero una sciocchezza simile. E allora deve farsi curare da uno psichiatra».

 

corrado augias con il libro di arbasinocorrado augias con il libro di arbasino

Ma lo scrittore di fare marcia indietro non ci pensa minimamente. Anzi, rilancia con fare sprezzante: «Insisto nel sostenere che permettere a una bambina di atteggiarsi come una signorinetta è improprio. I bambini devono restare bambini. Non è un giudizio morale, è un giudizio di opportunità su cosa deve essere l'infanzia - sottolinea in una dichiarazione all'Ansa -. Quanto alla querela nei miei confronti, li perdono e li capisco, perché il dolore che devono avere provato è immenso e da questo punto di vista gli sono vicino».

 

Augias riserva una stoccata anche a chi sul web lo accusava di voler giustificare i pedofili: «Questa è una cosa che mi indigna profondamente. Chi l'ha sostenuta non merita neppure una risposta».

 

Selvaggia Lucarelli animalierSelvaggia Lucarelli animalier

Ma nella giornata di ieri hanno impressionato soprattutto alcuni sviluppi legati all'inchiesta sulla morte di Chicca abusa e buttata giù dall'ottavo piano dello stabile 3 al Parco Verde. Per quello stupro, ripetuto chissà quante volte è culminato in un omicidio, in carcere c'è il pluripregiudicato Raimondo Caputo e, per complicità, la sua compagna Marianna Fabicchi (che ieri è stata picchiata in cella dalle compagne, proprio come era accaduto giorni fa a Caputo). Proprio indagando sugli abusi di Caputo sulle tre figlie minorenni della Fabocchi, gli inquirenti hanno scoperto che Caputo era anche l'autore di ripetute violenze su Fortuna, punita con la morte per essersi rifiutata di cedere all'ennesima violenza.

 

In questa raccapricciante vicenda di Chicca - che si interseca con incredibili analogie alla morte di Antonio Giglio, 4 anni (anche lui gettato dal settimo piano del medesimo palazzo dell'orrore) - non esistono adulti innocenti ma solo adulti colpevoli; esattamente colpevoli di cosa dovrà accertarlo la magistratura, ma l'impressione è che la carrellata delle insospettabili infamità sia ancora lunga.

 

fortuna loffredofortuna loffredo

Ieri, intanto, la Procura di Napoli Nord ha indagato (per false dichiarazioni all'autorità giudiziaria) altri quindici residenti dell'edificio delle case popolari, dove hanno perso la vita prima Antonio (il 27 aprile 2013) e poi Chicca (il 24 giugno 2014). E dove sarebbe stata attiva (e forse lo è ancora) una rete di pedofili che avrebbe predato l'innocenza di moltissimi bambini.

 

fortuna loffredo 5fortuna loffredo 5

Sul fronte giudiziario le novità riguardano il nucleo della famiglia Guardato, cioè quella della mamma della piccola Fortunata Loffredo. Tra i neo indagati - secondo l'anticipazione data ieri dal sito del quotidiano Il Mattino di Napoli - ci sarebbe anche Domenica Guardato (la madre di Chicca, appunto). Per i carabinieri della compagnia di Casoria, la donna (intervistatissima in questi giorni da TV e carta stampata) avrebbe preordinato ed messo in pratica l'attentato incendiario, con il lancio di una bottiglia molotov contro il basso di via Santa Barbara a Caivano, dove Marianna Fabozzi fino era agli arresti domiciliari dallo scorso mese di novembre, quando fu arrestata insieme al convivente Raimondo Caputo. «Non so le motivazioni di quest'atto giudiziario - ha commentato la donna -. Della cosa si occuperanno i nostri avvocati»: legali che precisano: «La nostra cliente non è tecnicamente indagata. C'è stata solo un'informativa dei carabinieri». L'attentato incendiario, si verificò un paio d'ore dopo che era stata resa pubblica la notizia dell'arresto di Raimondo Caputo.

fortuna loffredo 2fortuna loffredo 2

 

DISEGNI FORTUNA 3DISEGNI FORTUNA 3

Il secondo colpo di scena, riguarda la morte misteriosa dell'altro bambino, Antonio Giglio. Angoscianti le parole della nonna: «Marianna, la mamma di Antonio, come ha potuto fare quello che ha fatto? Dire tutte quelle bugie? Non ha un cuore. Io ho paura che sia stata lei a buttare giù suo figlio».

 

Nessuna richiesta ufficiale è arrivata finora in Procura per un'eventuale esumazione del piccolo, precipitato «casualmente» da una finestra del palazzo dell'orrore.

 

fortuna loffredo 1fortuna loffredo 1fortuna loffredo funeralifortuna loffredo funeraliLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOil funerale di fortuna loffredo a caivanoil funerale di fortuna loffredo a caivanoLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOfortuna chicca loffredo fortuna chicca loffredo

Ma il padre di Antonio non si rassegna: «Voglio la verità sulla morte di mio figlio. Ogni volta che ho chiesto notizie e tentato di portare un fiore sulla tomba di mio Antonio, sono stato minacciato e picchiato».

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…