"IL PAPA DITTATORE" - SOSPESO DALL'ORDINE DEI CAVALIERI DI MALTA HENRY SIRE, AUTORE DEL LIBRO CHE ASFALTA BERGOGLIO, IN USCITA IN ITALIA A MAGGIO - "QUANDO SI SPENGONO LE TELECAMERE IL PAPA SI TRASFORMA IN UN'ALTRA PERSONA: VIOLENTA, ARROGANTE E VOLGARE NEL LINGUAGGIO” - IL PAPA CACCIO' IL GRAN MAESTRO FRA' MATTHEW FESTING...

-

Condividi questo articolo


QUANDO IL PAPA CACCIO' IL GRAN MAESTRO

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/sovrano-disordine-malta-lettera-papa-che-vieta-gran-maestro-146147.htm

 

Da “New York Times

 

il papa dittatore il papa dittatore

Henry Sire ha vissuto nel grande palazzo romano dei Cavalieri dal 2013 al 2017, dove ufficialmente doveva condurre una ricerca sulla storie dell’Ordine, intitolata “La Moderna Resurrezione dei Cavalieri di Malta,” pubblicata in formato digitale nel 2016 sotto lo pseudonimo Marcantonio Colonna. Di recente però, i medi conservatori cattolici hanno svelato la reale identità dell’autore.

 

In un’email indirizzata all’Associated Press, Sire ha sostenuto che avrebbe avuto intenzione di rivelare il suo vero nome insieme all’edizione stampata del testo, contestando l’accusa che “Il Papa Dittatore” fosse un attacco diretto al papato.

   

“L’obiettivo del mio libro era quello di difendere la vera santità dell’ufficio papale rispetto a chi, trovandosi oggi in quella posizione, com’è sotto gli occhi ha una grave carenza di quel carattere che per secoli ci si è aspettati da un pontefice."

 

papa bergoglio papa bergoglio

“Il Papa Dittatore,” uscito sia in italiano che in inglese, è stato uno degli attacchi più diretti e silenziosamente discussi contro il papato di Francesco, dando voce a gran parte di quella frangia conservatrice e tradizionalista allarmata dalla presenza del papa populista.

 

A tratti il papa viene dipintyo con tratti piuttosto brutali, che molti tuttavia riconoscono.

 

henry sire henry sire

“Quando si spengono le telecamere, Papa Francesco si trasforma in un’altra persona: arrogante, distaccato con le persone, volgare nel linguaggio e ormai noto a tutti per i suoi violenti scatti d’ira, dai cardinali agli autisti,” ha scritto Sire. Il libro ripercorre le varie tappe della carriera ecclesiastica di Francesco, dal suo mandato “problematico” in Argentina alla sua elezione papale grazie alla “Mafia di San Gallo” – un gruppo di cardinali progressisti che hanno sostenuto la sua elezione.  

 

Espone i risultati discutibili dei cinque anni di “riforma” della burocrazia vaticana, criticando l’apertura di Bergoglio verso il divorzio e i cattolici risposati civilmente e ripercorrendo la tormentata crisi del 2016-2017 nell’ordine dei Cavalieri di Malta che Sire ha avuto modo di osservare in prima persona mentre viveva a palazzo.

 

papa francesco 2 papa francesco 2

La crisi, accesa da uno scandalo sulla distribuzione dei preservativi, terminò dopo l'intervento di Francesco per estromettere la prima carica dei Cavalieri. Fu un intervento eccezionale da parte del papa, considerando che i Cavalieri sono un ordine militare, con molte caratteristiche di uno stato sovrano.

 

Nella dichiarazione dell’ordine, c’è scritto che la ricostruzione dei fatti di Sire è basata su “una versione parziale dei fatti,” e che “il libro nel suo insieme non riflette in alcun modo le posizioni e le credenze dell’ordine di Malta e che l’autore non lo rappresenta.”

 

papa francesco 3 papa francesco 3

Nella sua email, Sire ha detto di non aspettarsi che tutti i cattolici condividano la sua opinione e ancor meno l’ordine, “che è stato sotto lo stretto controllo del Vaticano dall’intervento papale di gennaio 2017.”

 

Ha precisato inoltre di aver scritto “Il Papa Dittatore” dopo che il suo lavoro da storico fu “terminato” nel 2017 dopo la cacciata del 79º Gran Maestro del Sovrano militare ordine di Malta, Fra' Matthew Festing.

 

festing e il papa festing e il papa henry sire 2 henry sire 2 cavaleiri di malta cavaleiri di malta cavalieri di malta cavalieri di malta fra matthew festing fra matthew festing

 

papa francesco papa francesco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…