"PRETTY WOMAN OF PARIS" - UNA GUIDA DEL XIX° SECOLO AD USO DEI GENTILUOMINI INGLESI CHE VOLEVANO ANDARE A DIVERTIRSI NELLA 'CITTÀ GAIA' DOVE LA PROSTITUZIONE ERA LEGALE - L'ELENCO DELLE MIGLIORI PUTTANE, DIVISE PER QUARTIERI E CON DESCRIZIONI MINUZIOSE DELLO LORO "SPECIALITA'" - TRA I LORO CLIENTI UOMINI FACOLTOSI E FUTURI REGGENTI: ECCO CHI ERANO LE DONNE CHE GOVERNAVANO PARIGI DAL LORO LETTO

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS 

 

marguerite baretti le prostitute di parigi marguerite baretti le prostitute di parigi

Queste affascinanti immagini mostrano i volti delle prostitute parigine apparse sulla guida del XIX° secolo “Pretty Woman of Paris” dove venivano indicate le migliori cortigiane e case chiuse della capitale francese.

 

Pubblicato nel 1883 e limitato a 169 copie, la famigerata guida elencava i nomi delle migliori donne lucciole della città, incluso l'indirizzo, i pregi e i difetti di ciascuna.

 

Il manuale infatti – ad uso dei gentiluomini inglesi in visita a Parigi, descriveva meticolosamente le specialità sessuali e le esperienze pregresse di ogni prostituta.

 

Sotto Napoleone, la prostituzione divenne legale in Francia e la guida distribuiva le ‘gigolette’ parigine per quartiere per facilitare i potenziali clienti.

 

louise valtesse le prostitute di parigi louise valtesse le prostitute di parigi

Tra le donne ritratte c’erano prostitute come Leontine Massin, di cui si era infatuato il figlio maggiore della regina Vittora, e futuro re d’Inghilterra, Edoardo VII – così come Louise Valtesse, che si trovava al celebre 98 di Boulevard Malesherbes, dove ammassò una fortuna del valore di 3 milioni di euro odierni grazie ai suoi facoltosi clienti.

 

La collezione include anche un ritratto dell’inglese Cora Pearl, che si trovava al numero 6 di Rue Cristophe Colomb e viene descritta dal manuale come “una delle più celebri puttane dell'epoca.”

 

In un’altra immmagine si vede Alice Lody, che abitava al 12 di Rue d’Edimbourg, e la guida la descrive come una che “per i soldi può fare tutto quello che le chiedete.”

 

le prostitute di parigi le prostitute di parigi

Quando Napoleone si fece nominare imperatore nel 1804, ordinò che venissero registrate e ispezionate a scopo igienico tutte le prostitute di Francia. In tal modo il fenomeno venne regolamentato e cinque anni più tardi solo a Parigi si potevano contare 180 bordelli legali. Per legge, questi bordelli dovevano essere gestiti da donne e la loro apparenza dall’esterno doveva essere discreta.

 

La prostituzione rimase legale fino al sei aprile 2016, quando l’Assemblea nazionale ha approvato in via definitiva le nuove norme di contrasto alla prostituzione, prevedendo multe salate ai clienti. 

 

julia de clery le prostitute di parigi julia de clery le prostitute di parigi guida al piacere di parigi guida al piacere di parigi le prostitute di parigi le prostitute di parigi marguerite baretti le prostitute di parigi 2 marguerite baretti le prostitute di parigi 2 leonide leblanc le prostitute di parigi leonide leblanc le prostitute di parigi il 98 di rue de malesherbes il 98 di rue de malesherbes delphine delizy le prostitute di parigi delphine delizy le prostitute di parigi alice loady le prostitute di parigi alice loady le prostitute di parigi alice loady le prostitute di parigi 2 alice loady le prostitute di parigi 2 alice marot le prostitute di parigi alice marot le prostitute di parigi alice marot alice marot cora pearl le prostitute di parigi cora pearl le prostitute di parigi ellen andree le prostitute di parigi 2 ellen andree le prostitute di parigi 2 ellen andree le prostitute di parigi ellen andree le prostitute di parigi leontine messin le prostitute di parigi leontine messin le prostitute di parigi

jeanne aladie le prostitute di parigi jeanne aladie le prostitute di parigi leonide leblanc le prostitute di parigi leonide leblanc le prostitute di parigi le prostitute di parigi 2 le prostitute di parigi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…