clochard video baby gang

"SCOZZI PER IL BARBONE" - SPUTANO SU UN CLOCHARD E GLI URLANO: "SUDICIO, FUORI DA ROMA, BARBONAZZO" - LA NOTTE BRAVA DELLA BABY GANG FINISCE SU INSTAGRAM – ALCUNI DI QUEI RAGAZZI HANNO MILITATO IN ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE. UNO DI LORO È RIMASTO COINVOLTO NEGLI SCONTRI AVVENUTI A PIAZZA CAVOUR NEL 2016 PISCHELLI DI ROMA NORD E ROMA SUD

Marco Pasqua per il Messaggero

 

 

CLOCHARD VIDEO

Un raid in piena regola, nel cuore della notte, a due passi da Largo Argentina. Un gruppo di ragazzi, tutti sotto i 20 anni, prendono di mira, venerdì poco dopo le 2, un clochard che sta dormendo. Sputano all'indirizzo dell'uomo e riprendono la scena con il cellulare.

 

La "bravata" deve finire sui social protagonisti sono amici – frequentano le stesse scuole e vivono negli stessi quartieri, dalla Cassia a Prati fino a Ponte Milvio – che insieme vogliono vivere un venerdì “alternativo” in Centro. Il tutto ripreso da quel Grande Fratello fai-da-te chiamato Instagram che sta diventando, con le sue storie usa e getta, veicolo per esibire sulla Rete le proprie “imprese” fuori dalla legalità. «Uomo che dorme», dice una voce narrante che al tempo stesso riprende la scena con il cellulare.

 

La didascalia del video è eloquente: «Scozzi per il barbone». Il protagonista si avvicina al clochard e sputa sul suo volto, mentre la voce narrante ripete due volte “sudicio” e un’altra persona sghignazza. «Fuori da questa città», è la chiosa della storia virtuale che resta on-line per 24 ore, prima di sparire dal web, ma non dalla memoria delle centinaia di persone che l’hanno visualizzata. Il barbone sembra essersi reso conto di quello che è appena successo, si muove nel suo giaciglio di fortuna, ma capisce che è meglio non reagire. 

CLOCHARD

 

TATUAGGI E CELLULARE

Quei ragazzi hanno le braccia tatuate, anche con simboli politici di chiara matrice estremista. Alcuni di loro hanno militato in organizzazioni neofasciste. Uno di loro è rimasto coinvolto negli scontri avvenuti a piazza Cavour nell’ottobre del 2016, che hanno visto fronteggiarsi violentemente ragazzi di Roma Nord e Roma Sud.  Poco prima del blitz a largo delle Stimmate, il gruppo è seduto su alcuni scalini, e continua a filmarsi.

 

Birre alla mano parlano di droghe: «L’Mda (una delle più diffuse tra i giovani, soprattutto tra quelli che frequentano le discoteche, ndr) è la migliore al mondo», dice uno di loro. Gli altri intanto brindano al grido di “sieg heil”, condito anche da insulti omofobi che tutti si scambiano quasi a voler certificare la loro “mascolinità”. 

 

I PRECEDENTI

CLOCHARD

Ma non è l’unica nottata alternativa del branco che ama scorrazzare per le vie del Centro con microcar ricoperte di adesivi dei movimenti politici giovanili in cui militano: pochi giorni fa gli stessi si erano ripresi mentre si divertivano a distruggere gli specchietti retrovisori delle auto in sosta, colpendoli con la loro macchina. Selfie di rito, video dimostrativo pubblicato sempre su Instagram, per accrescere la reputazione tra i loro compagni di classe e di scuola. Perché, ormai, le “bravate” sembrano avere valore soltanto se vengono documentate sui social.

 

«Se io chiedo a mio padre 100 euro per una serata, lui mi risponde con una pernacchia», dice il 19enne che, poco prima, elogiava, bottiglia di birra alla mano, il “valore” dell’Mda, quasi a voler giustificare quei raid, privi di senso e intrisi di rabbia, per le vie del Centro. Un’ora dopo, lo stesso telefonino riprende il ritorno a casa di due della baby gang: sono le 4.47, come riportato sulla didascalia del video, e la microcar guida pericolosamente contromano su una strada che, a quell’ora, per fortuna, è deserta. Il weekend è ancora lungo, per la scuola c’è tempo fino a lunedì, quando si tornerà tra i banchi e si potrà già pianificare la prossima notte brava da videodocumentare.

 

PESTAGGIO PIAZZA CAVOUR

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…