IL "SUEGNO" ARENATO DI BERLUSCONI - SI USERÀ IL "PARBUCKLING", LA TECNICA CON CUI ERA STATA RADDRIZZATA LA COSTA CONCORDIA, PER IL RECUPERO DI SUEGNO, LO YACHT DI PIER SILVIO BERLUSCONI AFFONDATO DALLA GRANDE MAREGGIATA DELL’OTTOBRE SCORSO A RAPALLO – SARÀ NECESSARIO SCAVARE IL FONDALE E… (VIDEO)

-

Condividi questo articolo
 

IL RECUPERO DEL SUEGNO DI BERLUSCONI

IL RECUPERO DEL SUEGNO DI BERLUSCONI

Fabio Pozzo per "www.lastampa.it"

 

recupero yacht berlusconi 9 recupero yacht berlusconi 9

Si userà il parbuckling, la tecnica con cui era stata fatta ruotare ed era stata raddrizzata la Costa Concordia, anche per il recupero di Suegno, lo yacht di Pier Silvio Berlusconi affondato dalla grande mareggiata dell’ottobre scorso a Rapallo.

 

Così come era stata una prima per una nave delle dimensioni della Concordia, è una prima anche per uno yacht da diporto come il Custom Line 124 di Berlusconi, che è lungo circa 38 metri e largo 7,35 metri e ha un dislocamento di quasi 200 tonnellate. Barca che attualmente è adagiata nel golfo di Rapallo con un’inclinazione di 51° sulla sinistra.

recupero yacht berlusconi 8 recupero yacht berlusconi 8

 

I lavori saranno compiuti da Visond, il consorzio (una prima anche questa) che ha l’appalto delle rimozioni degli yacht affondati ed entreranno nel vivo lunedì prossimo. «Abbiamo già iniziato a scavare il fondale, per livellarlo a 3 metri (la barca ha un’immersione di 2,5 metri) - spiega Gianluca Passeri, presidente di Visond -. Quindi, con l’ausilio di due pontoni, la raddrizzeremo, tirandola a destra con due cavi e ruotandola da sinistra con quattro ganci.

 

recupero yacht berlusconi 7 recupero yacht berlusconi 7

Una volta dritta, la solleveremo sempre con i pontoni e attraverso quattro fasce posate sul fondale con lo scavo di apposite trincee. La barca sarà infine sistemata su una chiatta e trasportata a Genova». A monte dell’operazione, che vedrà impegnati oltre 25 addetti, l’attivazione di un sistema di panne e di altri accorgimenti per gestire il rischio inquinamento. 

recupero yacht berlusconi 1 recupero yacht berlusconi 1

recupero yacht berlusconi 5 recupero yacht berlusconi 5 recupero yacht berlusconi 2 recupero yacht berlusconi 2 recupero yacht berlusconi 3 recupero yacht berlusconi 3 recupero yacht berlusconi 12 recupero yacht berlusconi 12 recupero yacht berlusconi 11 recupero yacht berlusconi 11 recupero yacht berlusconi 10 recupero yacht berlusconi 10 recupero yacht berlusconi 6 recupero yacht berlusconi 6

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

MA NON ERANO QUELLI DELL’ONESTA’? IL GRILLINO MARCELLO DE VITO ARRESTATO PER CORRUZIONE: PER I GIUDICI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AVREBBE INTASCATO “SOLDI” IN CAMBIO DELLA PROMESSA DI PORTARE AVANTI IL PROGETTO DEL NUOVO STADIO DELLA ROMA A TOR DI VALLE: “ERA A DISPOSIZIONE DEI COSTRUTTORI PARNASI, TOTI E STATUTO” – E' UNA BOMBA CHE SCUOTE IL CINQUE STELLE ROMANO E L'AMMINISTRAZIONE RAGGI – ALTRI TRE IN MANETTE- IN CORSO PERQUISIZIONI IN CAMPIDOGLIO E NEGLI UFFICI DI ACEA

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute