RAI NOIR– INCENDIATA L’AUTO DEL RESPONSABILE ANTICORRUZIONE DELLA RAI, GIANFRANCO CARIOLA – VIALE MAZZINI PARLA DI “CHIARA INTIMIDAZIONE” – SUGLI APPALTI RAI C’È IN CORSO UNA DELICATA INCHIESTA DELLA PROCURA DI ROMA

L’automobile di Cariola è stata incendiata nella notte tra mercoledì e giovedì. Il manager aveva messo sotto osservazione i contratti di fornitura per Sanremo e per altri programmi della Rai. Gli audit interni sono poi stati sequestrati da piazzale Clodio che indaga per corruzione…

Condividi questo articolo


Da “La Repubblica”

 

GIANFRANCO CARIOLA RAI GIANFRANCO CARIOLA RAI

L'auto del direttore Internal Audit e Responsabile dell'Anticorruzione della Rai, Gianfranco Cariola, è stata incendiata. L'episodio risale alla notte tra mercoledì e ieri. A parere dell'azienda di viale Mazzini, tenuto conto del ruolo ricoperto da Cariola, l'episodio è "di chiaro intento intimidatorio".

 

La Rai in una nota ribadisce "la ferma decisione di proseguire nelle azioni avviate nel sostegno della cultura della legalità". Indagini sono in corso per risalire al responsabile o responsabili e al movente dell'attentato incendiario.

 

CDA RAI GUBITOSI MAGGIONI CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE VIALE MAZZINI BORIONI CDA RAI GUBITOSI MAGGIONI CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE VIALE MAZZINI BORIONI

Chi è Cariola. E' il capo della squadra di ispettori che indaga e verifica eventuali violazioni di dipendenti. Nome della struttura investigativa interna, «internal auditing». Il pool è stato creato dall' ex direttore generale Luigi Gubitosi e dall'ex presidente Anna Maria Tarantola, che così avevano voluto moralizzare la televisione di Stato, eliminando malcostume, favoritismi, ruberie, sprechi. Era stato chiamato dall’Eni dove svolgeva un analogo incarico.

 

BEPPE GRILLO A VIALE MAZZINI BEPPE GRILLO A VIALE MAZZINI

Cariola ha fatto le pulci ad appalti, alla gestione delle sedi estere, e poi ha puntato l'attenzione su abusi, assunzioni, regali e uso di carte di credito aziendali. Insomma, indagava su tutto ciò di sospetto che poteva esserci in Rai. Alle sue dipendenze 23 "sceriffi".

 

Balzò agli onori delle cronache per gli accertamenti  sull’edizione dell’ultimo Festival di Sanremo e sulla sede Rai di Londra.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…