IL REDDITO A CANI E PORCI ­– EX BRIGATISTI E BOSS DEGLI SPADA: TRA LE PERSONE IN FILA PER OTTENERE IL SUSSIDIO C’È DI TUTTO – L’EX TERRORISTA ROSARIO LA PAGLIA: “C’È GENTE ANCHE PIÙ ABBIETTA DI ME CHE NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA. IO VOGLIO SOLO LAVORARE” – DIFFICILMENTE RIUSCIRÀ AD OTTENERLO, A DIFFERENZA DEI TRE NUCLEI FAMILIARI DEGLI SPADA, CHE SI FOTOGRAFANO CON ROLEX D'ORO MA PER IL FISCO SONO NULLATENENTI

-

Condividi questo articolo


1 - L'EX BR IN FILA: ANCHE IO VOGLIO IL SUSSIDIO

reddito di cittadinanza alle poste reddito di cittadinanza alle poste

Paolo Coccorese per il “Corriere della Sera”

 

«Non sono disperato, ma esasperato. Non pretendo come altra gente di farmi pagare le bollette o l' affitto, io voglio solo una cosa: lavorare». Rosario La Paglia, 63 anni, è una delle decine di persone che ieri si sono messe in coda davanti alla sede della Cgil torinese per compilare la domanda del reddito di cittadinanza.

meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2 meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2

 

«C' è gente anche più abbietta di me che non sa dove sbattere la testa. Sono impressionato», ammette mentre attende il suo turno al Caf. È disoccupato dal 2017. L' anno in cui la moglie ha chiuso il colorificio dove lavorava come commesso dal 1981 quando decise di riportare in carreggiata la sua vita.

 

«Sono stato in carcere per terrorismo, facevo parte della colonna torinese delle Brigate Rosse - spiega La Paglia -. Ho pagato il mio conto con la giustizia, mi hanno accusato di molte cose. Anche di essere un fiancheggiatore. Mi chiamarono il "bombarolo", ma era una calunnia».

 

ROSARIO LA PAGLIA - EX BRIGATISTA ROSARIO LA PAGLIA - EX BRIGATISTA

Un passato che ritorna quando gli si chiede se ha votato il M5S. «Rimango di sinistra, non credo nella loro falsa aria di rinnovamento - risponde l' ex Br -. Non tifo per i Cinque Stelle, l' unica stella in cui ho creduto era un' altra». Adesso, però, attende una risposta positiva dall' Inps. «Al Caf della Cgil sono venuto per fissare l' appuntamento per poter farmi compilare l' Isee. Spero di rispettare i requisiti per ricevere il reddito di cittadinanza.

Anche se temo che sarà difficile».

 

meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 1 meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 1

Facendo un veloce conto, la sua condizione economica, pur essendo complicata, non rispetta le soglie previste dal Governo. «Io e mia moglie siamo disoccupati, ma il nostro bilancio familiare conta anche gli stipendi delle mie due figlie che hanno trovato un lavoro nell' ultimo periodo». Due ragazze di 23 e 28 anni che, invece di costruirsi un futuro autonomo, sono costrette a fare i sacrifici per aiutare i due genitori.

 

ROBERTO SPADA ROBERTO SPADA

«È una situazione che mi fa arrabbiare perché queste cose non devono accadere - spiega Rosario La Paglia -. Nella mia vita ho imparato a non arrendermi mai, io le ho provate tutte. E anche questa volta farò così».

 

2 - E A OSTIA SPUNTA IL BOSS SPADA NELLE LISTE DEL CAF PER IL SUSSIDIO

Mirko Polisano per “il Messaggero”

 

Ci sono anche gli Spada in fila ai Caf per poter prenotare il loro reddito di cittadinanza. La famiglia di origini sinti partita dall' Abruzzo negli anni' 50 e che ora, nonostante una condanna in primo grado per «associazione mafiosa», continua a dettare legge a Ostia, sul mare di Roma, vuole il sussidio economico.

ottavio spada 5 ottavio spada 5

 

Ieri, così come nei giorni scorsi, gli Spada si sono recati in uno dei Caf di Ostia e hanno preso appuntamento per compilare il modello Isee, documento preliminare per poter poi presentare la domanda per il reddito di cittadinanza. «Almeno tre nuclei della famiglia Spada - fanno sapere dal Caf della Cisl di Ostia - hanno preso appuntamento per la compilazione dell' Isee, il documento è senz' altro prerogativa per poter chiedere poi il reddito di cittadinanza».

 

ottavio spada 4 ottavio spada 4

Un cognome pesante che è rimbombato nei locali del centro di assistenza fiscale di Ostia, dove il nome Spada non può passare inascoltato. Una famiglia i cui componenti sono stati più volte condannati per reati come estorsione e minacce con l' aggravante del metodo mafioso.

 

ROBERTO SPADA ROBERTO SPADA

Tra questi c' è anche Roberto Spada, il reggente del clan - secondo i pm - e autore della testata nei confronti del giornalista Rai. Gli Spada presenteranno il loro Isee al centro di assistenza fiscale di Ostia e, con il documento alla mano proveranno a chiedere il reddito di cittadinanza. I tre nuclei familiari degli Spada si sono recati negli uffici per chiedere di poter dimostrare il proprio reddito.

reddito di cittadinanza alle poste 3 reddito di cittadinanza alle poste 3

 

Molti appartenenti alla famiglia risultano proprio nullatenenti. Già le indagini della magistratura hanno accertato come locali e macchine di lusso fossero intestate a persone «prestanome» così come le case che sono quelle del Comune di Roma occupate abusivamente o con la forza.

 

L'associazione criminale, condannata in primo grado per mafia, è peculiare proprio per il suo carattere familiare e che continua a spadroneggiare a Ostia, nonostante gli arresti e le operazioni delle forze dell' ordine che hanno «decapitato» i vertici del clan.

 

reddito di cittadinanza alle poste 1 reddito di cittadinanza alle poste 1

E in una strategia familiare, complice l' omertà e il «potere di assoggettamento», il sodalizio si è ricavato un ruolo cruciale a livello economico e criminale sul mare di Roma. «La sussistenza della associazione mafiosa - si legge nella sentenza di primo grado nei confronti del clan - è desumibile dalla circostanza che un numero significativo di soggetti, quasi tutti legati da rapporti familiari, hanno agito in accordo tra loro per la commissione di un numero indeterminato di reati particolarmente gravi». A Ostia, ieri, si è registrata l' affluenza tra le più alte della Capitale. E da ieri anche gli Spada attendono un appuntamento.

ottavio spada 1 ottavio spada 1 ottavio spada 6 ottavio spada 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…