LE RELAZIONI (E LE CHAT) PERICOLOSE DI VANESSA - SOTTO LA LENTE DEL COPASIR UNA CONVERSAZIONE TRA LA RAGAZZA E UN MILIZIANO: “NON POSSO PARAGONARE LE MIE SOFFERENZE ALLE TUE. VORREI PRENDERE METÀ DEL TUO DOLORE E CONDIVIDERLO” -

Come è stato possibile organizzare un sequestro delle due ragazze nello spazio di un paio di giorni? Per questo sia il Copasir che la procura stanno scandagliando la rete di rapporti che le due ragazze avevano prima del loro viaggio con i siriani in Italia e con quelli che loro consideravano «amici» che abitano in gran parte a Homs...

Condividi questo articolo


Franco Bechis per “Libero Quotidiano”

 

C'è un dubbio non piccolo che ha attraversato le prime audizioni tenute dal Copasir sul rapimento di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo: come è stato possibile organizzare un sequestro nello spazio di un paio di giorni?

greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 5 greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 5

 

Perché le due ragazze sono arrivate in Siria clandestinamente nella giornata del 28 luglio scorso. E sono state sequestrate nella notte fra il 31 luglio e il primo agosto. In due giorni come è possibile organizzare un sequestro che ha bisogno di logistica, controlli sugli spostamenti, scelta del momento migliore, lunga pianificazione?

 

È la domanda che è echeggiata durante l’audizione al Copasir del direttore dei servizi segreti italiani, il capo del Dis Giampiero Massolo. La risposta è segretata negli atti del comitato di controllo sui servizi segreti. Ma chi l’ha fatta non si è tirato indietro: Paolo Vitelli, deputato di Scelta civica. Che spiega a Libero: «Il percorso in cui nasce questa faccenda è davvero ambiguo, da approfondire. Non è chiaro come e quando sia stato pianificato il gesto criminale, e se l’organizzazione sia partita dall’Italia, come è stato scritto e come anche io sospetto».

Vanessa Marzullo Vanessa Marzullo

 

A Massolo Vitelli ha fatto una raffica di domande: «Perché Greta e Vanessa sono entrate in Siria illegalmente, mentre il loro accompagnatore no? Perché tempi così brevi tra il loro ingresso in terra siriana e il rapimento, quasi a sottintendere che non si sia trattato solo di un rapimento ad opera di un’organizzazione criminale, ma di un’operazione pianificata a tavolino? Perché così tante illazioni su un presunto coinvolgimento di soggetti italiani?». A Massolo, continua il membro del Copasir, «ho posto sopratutto due domande: a quando risale l’organizzazione del sequestro? E a dove risale?».

 

Vanessa Marzullo Vanessa Marzullo

Per questo sia il Copasir che la procura di Roma stanno scandagliando la rete di rapporti che le due ragazze avevano prima del loro viaggio con i siriani in Italia e con quelli che loro consideravano «amici» che abitano in gran parte a Homs, una delle capitali della resistenza al regime siriano. Fra questi ha attirato l’attenzione uno dei loro amici, con cui avevano rapporti sui social network. La sua identità non è chiara. Su Facebook si è registrato con un nome di fantasia: Maxemiliano Maximo.

 

Di lui si sa che viene da Homs e che sulla rete di conversazioni chat di Paltalk, la più utilizzata dal mondo arabo, si fa chiamare «Abu Victor Shamia». Da tempo è probabilmente il migliore amico siriano di Greta e Vanessa. Nella rete è restata traccia delle sue conversazioni con le ragazze, di cui c’è evidenza fotografica insieme a molti post-preghiera in ricordo dei «martiri» di Homs.

Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo

 

Il profilo FB di Abu Victor Shamia riportava fino a mercoledì come immagine identificativa un biglietto commovente scrittogli in inglese da Greta. Ma è diventata un giallo una chat con Vanessa, in cui lei gli dice di non potere «paragonare le mie sofferenze alle tue. Ma voglio solo farti sapere che c’è gente come me che vorrebbe realmente prendere metà del tuo dolore e condividerlo». Nella foto è indicata l’ora di trasmissione del messaggio di Vanessa: le 23 e 43.

 

L’amico siriano l’ha postato il 9 novembre scorso, quando da più di tre mesi Vanessa era nelle mani dei rapitori. Il post ha attirato l’attenzione di altri amici siriani delle due ragazze, desiderosi di sapere la data di quel messaggio: proveniva dalla prigionia? Era a quelle sofferenze che si riferiva Vanessa? E se no, perché renderlo pubblico a tante settimane dal rapimento? Lui non ha risposto. Ma dopo che il 21 gennaio su Libero sono stati citati sia il biglietto di Greta che la chat di Vanessa, ha ripulito il suo profilo FB, cancellando la chat. Probabilmente qualcuno dall’Italia lo ha avvisato.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."