LA RIFORMA DI UTERO - PREPARATEVI AL 'MAMMO' PERCHE' FRA DIECI ANNI ANCHE GLI UOMINI POTREBBERO AVERE FIGLI GRAZIE AL TRAPIANTO DI UTERO - LE TRANS, SE CONSERVANO LO SPERMA PRIMA DELLA RIASSEGNAZIONE CHIRURGICA, DIVENTEREBBERO CONTEMPORANEAMENTE PADRE E MADRE - SUL WEB ESISTE UNA COMUNITA' OMOSEX CHIAMATA 'MPREG' CHE SOGNA LA GRAVIDANZA

Condividi questo articolo


Kata Kleyman per “AlterNet

coppia incinta coppia incinta

 

Ogni donna che ha sperimentato una gravidanza vorrebbe far capire al suo partner cosa ha passato: nausea, aumento di peso, sbalzi d’umore, fatica, e una specie di cocomero che esce dalla vagina. Anche qualche uomo ha sognato di poter partorire, infatti c’è una sottocultura omosessuale che su internet si fa chiamare “mpreg” e fantastica di essere ingravidata da chiunque, da Justin Bieber ai licantropi.

 

Chi è transitato da uomo a donna ha un forte desiderio di maternità e un giorno non molto lontano la tecnologia potrebbe realizzare questo sogno, sempre che la società sia pronto ad accettarlo. Finora, quando la cultura pop ha immaginato una simile situazione, la gravidanza maschile è stata ritratta in modo comico, assurdo o orribile, tipo alieno e parassita gastrointestinale. Comunque sempre come qualcosa di improbabile.

esempio di mpreg esempio di mpreg

 

Ma il ‘mammo’ non sarà più relegato al regno della fiction. Dr. Karine Chung, a capo del reparto fertilità della ‘University of Southern California’ pensa che succederà davvero entro una decina di anni. A febbraio è stato già fatto il primo trapianto di utero su una donna, la 26enne Lindsey McFarland. L’operazione è durata 9 ore, l’utero è stato preso da una donatrice deceduta, è riuscita ma in seguito è fallita, per via di una candidosi che ha compromesso il tutto. Non c’è stato il lieto fine, ma il trapianto è possibile. E’ riuscito diverse volte a un team di medici svedesi, che hanno usato l’utero di una donatrice in vita.

 

thomas beatie e amber 5 thomas beatie e amber 5

Funzionerebbe sull’anatomia maschile? Gli uomini non producono gli stessi ormoni, estrogeni e progesterone delle donne, Nè le stesse connessioni sanguigne, la zona pelvica è meno accogliente, ma questo rende l’intervento solo più complicato, non impossibile. Le donne trans fanno terapie ormonali, possono farsi ricostruire la vagina, il problema è far sì che questa si attacchi all’utero trapiantato e che il sistema vascolare funzioni bene. Se avessero conservato lo sperma di quando erano biologicamente maschi, potrebbero addirittura fecondare l’embrione, e diventare contemporaneamente padre e madre.

 

Certo, l’intervento sarebbe costosissimo, quindi privilegio di pochi. Le trans, generalmente, non se la passano bene economicamente. E poi esistono le barriere sociali. Se fra dieci anni gli uomini potranno diventare madri, probabilmente noi non saremo pronti ad accettarli. In natura esistono casi di gravidanze maschili, vedi nella famiglia dei signatidi, cui appartengono cavallucci marini e pesce ago, ma sarebbe uno choc veder camminare per strada un ragazzo con il pancione.

mariti provano il dolore del parto 2 mariti provano il dolore del parto 2 mariti provano il dolore del parto 3 mariti provano il dolore del parto 3 mariti provano il dolore del parto 4 mariti provano il dolore del parto 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…