RITROVATE LE SCATOLE NERE DELL'AEREO GERMANWINGS, MIGLIAIA DI DETRITI SULLE ALPI FRANCESI. QUALCUNO AVREBBE AVVISTATO UN CORPO CHE SI MUOVE - "IL METEO ERA BUONO, NON SI CAPISCE PERCHÉ NEGLI 8 MINUTI DI DISCESA VERSO LA MONTAGNA I PILOTI NON ABBIANO INVIATO UN SOS"

I soccorsi sono molto difficili, la zona è impervia. Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24 - Tra i passeggeri, una scolaresca di 16 studenti e 2 neonati...

Condividi questo articolo


i resti dell aereo germanwings nelle alpi francesi i resti dell aereo germanwings nelle alpi francesi

Da www.ansa.it

 

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha confermato il ritrovamento di una delle scatole nere dell'airbus della Germanwings precipitato nel sud della Francia. Tra le 150 vittime ci sono anche 16 ragazzini di una scolaresca tedesca e due bebè. Le operazioni i recupero di corpi che potrebbero richiedere settimane. E si accende la speranza che ci sia un superstite nella tragedia dell'airbus Germanwings: sarebbe stato avvistato un corpo che si muove. Quella dell'airbus, che aveva perso improvvisamente quota, è stata una rotta anomala. Pochi istanti e l'aereo si è schiantato sulle Alpi. Poi ore di choc in tutta Europa.

i resti dell aereo germanwings nelle alpi francesi i resti dell aereo germanwings nelle alpi francesi

 

L'Airbus A320 della Germanwings, compagnia low cost della Lufthansa, si è schiantato nei pressi di Barcelonette, nel sud della Francia, sul Massiccio 'Trois eveches'. Morte tutte le 150 persone a bordo, 142 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Tuttavia il ministero dell'Interno da Parigi spiega che fino a che il relitto non sarà raggiunto non ci può essere certezza che non vi siano sopravvissuti.

 

Hollande telefona alla Merkel: "Lutto e tragedia"

i resti dell aereo germanwings nelle alpi francesi i resti dell aereo germanwings nelle alpi francesi

Il relitto in una zona impervia, i soccorsi arriveranno tra alcune ore. Il relitto a 2.700 metri di altezza, rottami sparsi nel raggio di due chilometri. C'era anche una scolaresca tedesca del Nordreno-Vestfalia composta da 16 ragazzi e due insegnanti a bordo. I ragazzi erano di ritorno da un viaggio di scambio tra studenti. Resta un giallo l'informazione sull'unico superstite della tragedia: il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della Provenza, ha riferito che "sarebbe stato avvistato un corpo che si muove" nei pressi del relitto.

 

 

Il luogo dell'incidente

 L'aereo collegava Dusseldorf e Barcellona. Il relitto, individuato da elicotteri della gendarmeria, è quasi intatto. Il governo di Madrid rende noto che le vittime spagnole sono 45.

 

Linea telefonica unità crisi in Germania  Una linea telefonica di emergenza è stata messa a disposizione dal ministero degli esteri tedesco per le persone colpite dalla tragedia della caduta dell'aereo di Germanwings. Il numero è 03050003000.

 

Airbus A320 individuato da elicotteri gendarmeria - "Due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla Direzione generale dell'Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l'apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Bléone, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette": è quanto scrive radio Europe 1. 

radar aereo germanwings caduto radar aereo germanwings caduto

 

L'apparecchio è scomparso dai radar alle 10,40.

 

Il luogo del disastro aereo è stato localizzato fra i 900 e i 1.450 metri nel massiccio dei 'Trois evechés'. E' una zona di difficile accesso, impervia, dicono alcuni responsabili dei soccorsi intervistati alla tv. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata.

 

le montagne su cui si e schiantato l aereo germanwings le montagne su cui si e schiantato l aereo germanwings

Il velivolo era decollato dall'aeroporto El Prat di Barcellona alle 8,57 del mattino diretto a Dusseldorf, secondo un portavoce di Aena, l'ente di gestione aeroportuale spagnola. Aena ha confermato che la comunicazione con l'aereo si è interrotta alle 11,20. Nell'aeroporto barcellonese è stata convocata un'unità di crisi dalle autorità del governo e della prefettura, per dare informazioni e assistenza ai familiari dell'aereo precipitato, riuniti al Terminal 2, dove ha uffici la compagnia Germanwings, filiale di Lufthansa.

 

 

France Info, volava troppo basso

Volava troppo basso l'A320 della Germanwings precipitato nel sud della Francia. Lo sostiene France Info. L'aereo si è schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri.

 

airbus a320 del 1991 di germanwings airbus a320 del 1991 di germanwings

 

Rotta anomala,secondo sito specializzato  Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24. L'aereo sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.

 

la storia dell'airbus germanwings lufthansa la storia dell'airbus germanwings lufthansa

Lufthansa, giorno nero nostra compagnia  - "Un giorno nero per la nostra compagnia di volo". Lo ha detto il capo della Lufthansa Carsten Spohr, sottolineando che non è ancora chiaro quello che è accaduto.

 

cade aereo germanwings cade aereo germanwings airbus a320 del 1991 di germanwings quando ancora era lufthansa airbus a320 del 1991 di germanwings quando ancora era lufthansa

Merkel, 'Notizia shock, profonda tristezza' - La caduta dell'aereo è "uno shock" che colpisce e infonde "profonda tristezza" in Germania, Spagna e Francia, afferma la cancelliera

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…