L’ARTE? E’ UN’ARMA GEOPOLITICA – PANZA: "ERA DALLA GUERRA FREDDA CHE GLI SCAMBI DI OPERE NON RISENTIVANO COSÌ TANTO DELLE INIMICIZIE POLITICHE" – IL CASO DEI PRESTITI DEI DIPINTI DI LEONARDO AL LOUVRE, L' APPELLO DELLA SOTTOSEGRETARIA BERGONZONI E IL NIET DEL DIRETTORE DEGLI UFFIZI, EIKE SCHMIDT, CHE L'ALTRO GIORNO HA DICHIARATO: “NON POSSIAMO PRESTARE I NOSTRI LEONARDO ALL' ESTERO PER ESIGENZE DI TUTELA”

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Panza per “il Corriere della Sera”

 

lucia borgonzoni lucia borgonzoni

Era dalla Guerra Fredda che gli scambi di opere d' arte non risentivano così tanto delle inimicizie politiche. Anche se non figurano tra «sanzioni economiche», quadri e sculture da un po' di tempo stanno diventando oggetto di piccole ritorsioni geopolitiche o, peggio, mezzi per trasferire denaro sottotraccia.

 

Quando, il 17 novembre scorso, il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ha dichiarato «inconcepibile» l' accordo firmato dal predecessore Franceschini per il «prestito dei nostri dipinti di Leonardo al Louvre, atto che collocherebbe l' Italia ai margini di un importante evento», l' affermazione fu bollata come boutade populista. Ma il fenomeno è ampio e originato dal fatto che, come affermano James B. Cuno e Neil MacGregor nel saggio Whose Muse? , non si è «istituzionalizzata la reciprocità dei prestiti, per cui si promettono quadri che, poi, non vengono concessi per insondabili ragioni».

 

leonardo leonardo

A innescare la miccia fu proprio la Francia nel '98 che aveva autorizzato l' arrivo di Water Lilies di Monet da Boston alla Royal Academy di Londra, ma poi negò il prestito perché «il Regno Unito non fornisce garanzie legali». Lo stesso fece la Russia, che non prestò alla National Gallery il San Sebastiano di Tiziano nel 2004. Una mostra sull' arte cinese fu cancellata dal British Museum perché Taiwan si rifiutò di inviare le opere promesse. Il ministro della Cultura della Romania vietò la partenza di due Brancusi verso la Tate Gallery per paura che ne «rivendicassero il possesso».

 

Nel 2015 la Russia bloccò il prestito di 48 Chagall al Museo di Stoccolma.

Mentre, come dichiarato dal principe Carlo Torlonia, i suoi fratelli avrebbero tentato di vendere al Getty parte della prestigiosissima collezione Albani-Torlonia, nel febbraio 2017 sono gli Usa a lamentarsi contro l' Italia perché, nonostante la restituzione dell' Auriga di Mozia e degli argenti di Morgantina la Regione Sicilia blocca 23 prestiti per il Metropolitan: «L' obiettivo del decreto fermaprestiti è di tenere i capolavori a casa nella speranza di attirare turisti», scrive il New York Times .

monet monet

 

Nel 2017 sembrava che la Russia avesse posto fine agli «embarghi». Ma nella mostra su Luigi Valadier aperta a fine 2018 alla Frick Collection di New York, «non è arrivato nessun oggetto russo, nonostante l' Ermitage ne possegga numerosi», ha affermato il curatore Alvar Gonzales Palacios. E per la serie chi lo fa l' aspetti, alla mostra Piero della Francesca, il monarca della pittura all' Ermitage non è arrivata la Madonna con Bambino dell' Alana collection di Newark. Ma tutto il Patto Atlantico ci ha messo del suo: la National Gallery non ha prestato il Battesimo di Cristo , gli Uffizi il dittico del duca e duchessa d' Urbino.

 

L' appello della Bergonzoni ha trovato indiretto sostegno nel direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che l' altro giorno ha dichiarato: «Non possiamo prestare i nostri Leonardo all' estero per esigenze di tutela». Il Palazzo della Pilotta di Parma, invece, presterà La Scapigliata .

salvator mundi salvator mundi

 

Ma che opere ci saranno alla mostra del Louvre (24 ottobre) su Leonardo, visto che anche del più costoso quadro del mondo, il Salvator Mundi , si sono perse le tracce? Anzi, secondo i giornalisti Zev Shalev e Tracie McElroy il Salvator Mundi sarebbe stato acquistato in asta dall' Arabia Saudita a un prezzo gonfiato per far giungere soldi a Trump attraverso il precedente proprietario, l' oligarca russo Rybolovlev, patron del Monaco e amico di Putin. Il 9 giugno 2016, alla Trump Tower, si sarebbe pianificato come far transitare i 300 milioni di dollari di overprice sulla società Psy-Group, in rapporti con Cambridge Analytica. E a proposito di Trump, alla sua richiesta di ottenere in prestito Paesaggio con neve di van Gogh la curatrice democratica del Guggenheim, Nancy Spector, ha risposto offrendo America , il cesso d' oro di Maurizio Cattelan.

Salvator Mundi di Panza Salvator Mundi di Panza Salvator Mundi Salvator Mundi Pierluigi Panza Pierluigi Panza eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 2 eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 2 Salvator Mundi Salvator Mundi madonna con bambino - salvator mundi madonna con bambino - salvator mundi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...