L’ISOLA DEL TERREMOTO - E’ APPARSA DAL NULLA DOPO UN SISMA DI MAGNITUDO 7,8 CHE HA SCOSSO LE COSTE DEL PAKISTAN NEL 2013 - PER GLI ESPERTI IL “CASTELLO DI FANGO” AL LARGO DEL MAR D'ARABIA POTREBBE PERO' PRESTO SCOMPARIRE - L'ISOLA E’ GIA’ DIVENTATA META TURISTICA (NONOSTANTE I GAS TOSSICI)

-

Condividi questo articolo


Noemi Penna per la Stampa

 

l isola di gwan in pakistan l isola di gwan in pakistan

E' apparsa dal nulla. E proprio come è emersa potrebbe presto dissolversi. Al largo della costa di Gwan, in Pakistan, nel Mare d'Arabia, si trova Zalzala Koh, l'isola Terremoto, creata dal sisma di magnitudo 7,8 che il 24 settembre 2013 ha colpito la regione. Può un evento così disastroso «creare» un'isola? Secondo Ali Rashid Tabriz dell'Istituto nazionale di oceanografia del Pakistan, l'emersione è stata causata da un'emissione di gas metano dal fondo del mare.

 

l isola di gwan in pakistan 4 l isola di gwan in pakistan 4

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano ha affermato che potrebbe trattarsi di un «castello di fango» appoggiato su un fondo marino, formata da acqua calda, fango, roccia e sabbia portati in superficie dalla spinta di gas sotterranei innescata da terremoto mentre il geofisico Bill Barnhart dello United States Geological Survey sostiene che «l'isola potrebbe scomparire in pochi mesi, dato che forse si è originata da un vulcano di fango». 

 

l isola di gwan in pakistan 3 l isola di gwan in pakistan 3

Sono passati quattro anni, ma Zalzala Koh è ancora lì. Ha una forma quasi ellittica, di 175 metri per 160, con una superficie di 23 mila metri quadrati e un'altezza massima di 21 metri. Inutile dire che sia subito diventata una attrazione per i turisti e gli abitanti, che sono sbarcati sull'isola da subito, nonostante la presenza iniziale di gas tossici e infiammabili.

 

Insomma, un'occasione da non perdere. La Guardia Costiera pakistana ha testimoniato che un fenomeno simile si verificò anche con un analogo terremoto del 1945, e che allora l’isola rimase emersa per alcuni anni prima di sprofondare. In seguito al sisma del 2013 è stata segnalata anche la formazione di altri due isolotti non lontani dalla città di Ormara, vicino alla foce del fiume Basol, ma la loro esistenza non è stata confermata.

l isola di gwan in pakistan 2 l isola di gwan in pakistan 2

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…