L’UNICO FERITO ITALIANO, DURANTE L'ATTENTATO DI STRASBURGO, È ANTONIO MEGALIZZI, UN CRONISTA TRENTINO DI "EUROPHONICA", EMITTENTE CHE FA PARTE DEL NETWORK DELLE RADIO UNIVERSITARIE -  L'ANSA: "RISULTA ESSERE IN GRAVI CONDIZIONI" - LA NOTIZIA DEL SUO FERIMENTO È STATA DIFFUSA DA UN EURODEPUTATO DEL PD

-

Condividi questo articolo


GRAVE ANTONIO MEGALIZZI, ITALIANO FERITO A STRASBURGO 

(ANSA) - Risulta essere in gravi condizioni Antonio Megalizzi, il giovane giornalista radiofonico italiano, originario di Trento, ferito ieri nell'attentato di Strasburgo. Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate.

 

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

antonio megalizzi antonio megalizzi

 

Tra i feriti dell' attentato di Strasburgo c' è Antonio Megalizzi, giornalista originario di Trento che fa parte dello staff italiano di Europhonica, il progetto promosso dall' associazione degli operatori radiofonici universitari (RadUni) assieme alle radio universitarie di Francia, Spagna, Portogallo e Germania.

 

Megalizzi è stato selezionato assieme ad altri studenti universitari per formare la prima redazione radiofonica europea, che una volta al mese trasmette in diretta da Strasburgo in occasione della sessione plenaria del Parlamento europeo, come è accaduto ieri. La notizia del ferimento di un giornalista di Europhonica è stata diffusa da un eurodeputato del Pd, rimasto nel Parlamento chiuso per decisione della polizia, e l' identità di Megalizzi confermata da fonti della Farnesina.

 

«Lo staff italiano di Europhonica è stato coinvolto nell' incidente di questa sera - si leggeva ieri in un tweet della redazione -. Da prime notizie i nostri colleghi italiani sarebbero fuori pericolo».

 

ATTENTATO A STRASBURGO - CHERIF ATTENTATO A STRASBURGO - CHERIF

Megalizzi ieri si trovava a Strasburgo assieme alle due colleghe di Europhonica Caterina Moser e Clara Rita, per seguire l' ultima plenaria dell' anno e mandare in onda la trasmissione su Brexit, visti umanitari europei, accordo commerciale Ue-Giappone, Bilancio 2019 e Premio Sacharov.

 

A tarda sera era impossibile avere aggiornamenti sulle sue condizioni. Gli ospedali dove sono ricoverati i feriti erano irraggiungibili dal centro, ancora bloccato dalle forze dell' ordine che hanno stabilito cordoni di sicurezza e chiuso anche gli accessi alle autostrade nella speranza di bloccare la fuga dell' attentatore.

 

attentato a strasburgo 8 attentato a strasburgo 8

Oltre cinquemila persone sono rimaste chiuse dentro il Rhenus Sport, il palazzetto di Strasburgo dove è stata giocata la partita di basket tra le squadre dello Strasburgo e dell' Olimpia Lubiana. La struttura si trova a soli tre chilometri dal centro della città dove è avvenuta la sparatoria.

Durante l' intervallo lo speaker ha annunciato che era impossibile uscire per fumare una sigaretta. Finita la partita, cominciata alle 20.30, gli spettatori che non potevano lasciare il palazzetto hanno intonato la Marsigliese in omaggio alle persone rimaste coinvolte nell' attentato terroristico.

attentato a strasburgo attentato a strasburgo attentato a strasburgo 3 attentato a strasburgo 3 attentato a strasburgo 7 attentato a strasburgo 7 attentato a strasburgo 5 attentato a strasburgo 5 attentato a strasburgo 4 attentato a strasburgo 4 attentato a strasburgo 2 attentato a strasburgo 2 attentato a strasburgo 9 attentato a strasburgo 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…